COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ho un problema..anzi due....!!!!
#1

Ciao a tutti
ho scritto tempo fa perchè non sapevo come fare con la mia bimba che adesso ha quasi 7 mesi, perchè non stava bene e non cresceva e non sapevo come fare a svezzarla. Nel frattempo si è scoperto che non cresceva perchè è intollerante al latte vaccino, io l'ho eliminato completamente dalla mia dieta (la allatto) e contestualmente ho iniziato a svezzarla normalmente, lei felicissima, apre la bocca ancor prima di vedere il cucchiaino. Ha ripreso peso e sta bene. Purtroppo però con l'inizio delle pappe è tornato un vecchio problema di reflusso(probabilmente collegato all'intolleranza), e non dorme la notte.
Comunque adesso che la situazione del suo peso è più tranquilla, vorrei cominciare con l'auto svezzamento. Ma come avete capito i problemi sono 2: la presenza del latte vaccino in un sacco di alimenti (per es. formaggi, insaccati, biscotti, pizza)e il reflusso che mi farebbe eliminare dalla tavola gli alimenti che causano acidità (che non so neanche quali sono,ma immagino che anche questi siano parecchi). Visto che a tavola già mangiamo in tre, tutte queste limitazioni non sono certo fattibili. Pensate che potrei comunque procedere con l'AS?Avete consigli da darmi?
Grazie
Cita messaggio
#2

Io ti rispondo per la parte dei latticini, perchè la questione acidità mi è sconosciuta.

Vero che le proteine del latte sono nascoste ovunque, ma principalmente nei prodotti confezionati e questa mi sembra una buona occasione per farne un po' a meno. POi anche al super ormai ci sono tante marche di iscotti ad esempio che non hanno latte nè burro: i rancereale ad esempio, non sono il massimo come ingredienti, ma di certo non hanno latte/burro.

Il prosciutto cotto (sempre che lo si voglia per forza dare ad un bambino che ne farebbe volentieri a meno) esiste senza lattosio.

I formaggi si evitano e pace, ma considera che avevo letto che il parmigiano reggiano invecchiato 36 mesi ha pochissimo lattosio e quindi molti intolleranti lo mangiano., per il resto i prodotti vegetali possono sostituire i prodotti caseari, anche se resta il dubbio che togliere del tutto i latticini non faccia che rimandare il problema....

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

Guarda, ci sono un sacco di forum in cui puoi trovare ricette per intolleranti.... vorra' dire che dovrete fare cosi' per un po'. Penso che comunque tu avessi incominciato, dovendo fare la dieta di esclusione anche tu che allatti.... Quindi dovreste fare qualcosa di adatto a due su tre, una buona proporzione, no?
Ma perche' dici che la pizza contiene latte? Puoi fare tranquillamente una semplice marinara con pomodoro, origano e aglio.
Oppure (a me piace molto) con fettine di patata sottile e rosmarino.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Scusa betulla: tu puoi anche fare le pappette perchè la tua piccola ha questi problemi, ma pensi di farle finchè vivrà? Nel senso: prima o poi dovrà mangiare altre cose e allora ti dovrai procurare gli alimenti adatti. Perchè non farlo subito?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Ho una cliente che ha dovuto smettere di mangiare latte e derivati dato che la bambina era intollerante.
Dico era perché mi ha recentemente informato del fatto che, come la pediatra le aveva detto, la piccola sta cominciando ad assumere latticini senza problemi, anche se procedono per tappe e lei, ovviamente, ha ricominciato a mangiarne.
Detto questo (che chissà mai possa accadere) non è certo un problema! Cucinare carne, mangiare insaccati (tranne quasi tutti i prosciutti cotti), fare la pasta o il riso - senza mantecarlo col formaggio o la panna - , cucinare uova e verdure. Mangiare chili di frutta. In sostanza la differenza mica è tanta!
Certo che puoi quindi fare autosvezzamento.
Pensa che la mia piccola pur non essendo intollerante, rifiuta i latticini tranne il grana e il latte che le do nel biberon. Eppure mangia bene e cresce altrettanto bene.
La celiachia sarebbe una cosa di cui preoccuparsi. L'intolleranza ai latticini è una rottura di palle, magari, ma di certo affrontabile in serenità.
Per il reflusso so che dovrebbe diminuire man mano che la dieta si fa più "solida" e che eventualmente ci sono dei prodotti addensanti da darle.
Hai comunque provato a metterla in posizione semsdraiata?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

che io sappia il reflusso nei neonati non è dovuto all'acidità di stomaco

la mia esperienza di reflusso è stata invece risolta con lo svezzamento (abbiamo fatto AS fin da subito) in quanto non era dovuto all'acidità ma alla non completa capacità del cardias ancora immaturo di chiudere lo stomaco alla risalita degli alimenti

con l'introduzione dei cibi solidi c'è meno rischio di risalita rispetto alla dieta lattea, inoltre contestualmente il bimbo cresce e sta più eretto e anche questo aiuta e pian pianino il cardias (fra i 12 e i 36 mesi) giunge a maturazione

finora ho notato una recidiva del reflusso solo quando gli ho dato i tortellini in brodo a natale

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

beh a dir la verità il reflusso non è dovuto all'acidità semmai il contrario. è proprio il malfunzionamento del cardias che fa risalire i cibi e provoca acidità. quindi molti cibi acidi sono proprio da evitare (pomodori, agrumi tanto per fare un esempio lampante). Finora avendola allattata al seno il problema per me è stato marginale, mentre da quando mangia rigurgita tantissimo e ha tanta acidità-infatti il reflusso peggiora con l'inizio dello svezzamento perchè i cibi solidi (come pure il LA) acidificano molto più del latte materno.

Comunque, l'AS sarà una bella sfida, a casa mi saprò pure organizzare, con le ricette adatte . ma quando mangeremo fuori casa, per es. partiremo una settimana a primavera e anche quando usciamo...mah staremo a vedere intanto grazie
Cita messaggio
#8

mamma di bimba intollerante al lattosio fino ai due anni presente!!! E dall'anno ha mangiato a tavola con noi. Vedrai che nel giro di qualche settimana imparerai a leggere bene le etichette e diventerà tutto più semplice. Detto questo: siccome voi non siete intolleranti non c'è niente di male a barare ora e a spiegarle bene più in là perchè voi si e lei no. Mia figlia ha imparato benissimo a chiedere se c'era il latte e autoregolarsi se poteva o meno mangiare qualcosa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da arkadian
17-09-2010, 09:37 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)