COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte materno e allattamento a richiesta
#11

Concordo nuovamente con Cirneca...io ho fatto la "doppia pesata" un solo giorno....e quel giorno sono impazzita...Caterina prendeva la metà di quello "che avrebbe dovuto prendere"....e io piangevo...il mio compagno si preoccupava e mi diceva "ma perchè non le dai il LA??? e io piangevo....la ripesavo....e piangevo.
Ripeto, la mia fortuna è stata quella di aver letto quei benedetti libri sull'allattamento (non è che siano il Guru, però quanto meno capisci che la situazione in cui ti trovi può essere frequente e risolvibile) e una sorella e cugine che ricordavano bene che anche i loro bambini sembravano mangiare poco, avevano consigliato l'aggiunta...ma poi le cose si sono addirizzate...e così è stato anche per me...per fortuna.
Io capisco benissimo chi introduce il LA...perchè se non trovi un appiglio da qualche parte e se tutti (pediatra in primis) ti consigliano vivamente di introdurre il LA....ti senti degenere a non farlo, ma soprattutto ti convinci di fare del male a tuo figlio!!! e non c'è cosa peggiore!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

ragazze probabilmente sì, si molla un pò troppo presto a volte ma non so...vi dico, qui in Francia per l'allattamento sono super a favore, anzi se non lo fai ti fanno sentire abbastanza mère indigne, quindi prima di farti passare al altte artificiale ci pensano bene, inoltre la mia dottoressa (non ho la pediatra) il primo mese quando Dario in cuinon cresceva (il quarto) mi ha detto di non preoccuparmi e di attaccarlo "a manetta" come si suol dire. io l'ho tenuto per ore nel letto di giorno (a guardarmi grandi film) e di notte. ma al quinto era calato e in più era super nervoso, appena lo staccavo piangeva, poi si riprendeva per dieci minuti, poi attaccava a piangere super nervoso. NOn potevo lasciarlo neanche un'ora al papà o alla baby sitter (ho ripreso a lavorare pochissimo- appunto una due ore al giorno neanche - fin dal secondo mese)Ho provato a tirarmi il latte, me ne veniva fuori una quantità irrisoria
Poi ho mollato.
ci ho meso un po' ma ora non la vivo più come una sconfitta!
Cita messaggio
#13

Fai bene a non viverla come una sconfitta!!! Infatti il tuo caso è un po' strano...ne ho letti di libri ma non ricordo se ci fossero riferimenti a problemi che si manifestano ad allattamento già avviato...di fatto le cose che possono succedere sono davvero tante, e come dicevo nell'altro post alcune sembrano di difficile soluzione anche solo im teoria, figuriamoci nella pratica!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

anke il mio allattamento è stato disastroso....Em4600
premetto ke ero in ansia + per l'allattameno ke x il parto, difatti il parto fatto tutto in 2 ore senza un punto o lacerazione, allattamento le pene dell'inferno.
già alla 16 settimana di gravidanza avevo perdite di latte, mi dicevano:"beata te!"...e vabbè! poi col passar delle settimane, dovevo mettermi le coppette assorbi latte xke sennò bagnavo tutto, un bimbo piangeva ed io mi innondavo. e non x modo di dire, le coppette le potevo strizzare.Em1100
appena davide nasce lo attacco...ma lui dormiva sempre. arriva la montata tra dolori e dotti ostruiti. le ostetriche mi massaggiavano e mungevano nel vero senso della parola, a dir la verità non dovevano manco toccarle ke gocciolavano sole. davide infatti non doveva manco succhiare, xke il latte gli cadeva in bocca. comincio ad attaccarlo...si attacca male: ragadi, mi colava latte e sangue insieme.
alla dimissione davide era sceso 3 etti, il controllo dopo 2 gg era sceso altri 2 etti. non ricordo nulla di quei due gg a casa, solo la suocera ke mi dice:"dimmi tu, se una mamma non è in grado di attaccare il proprio bimbo!"Cursing
insomma...dopo ke si accorsero ke davide era sceso di mezzo kg, mi kiesero di far vedere come lo attaccavo, appena videro le mie tette esclamarono in coro"o mamma miaaaa!!venite a vedere, correte!!" ecco, le mie tette erano uno spettacolo x tutto l'ospedale xke colavano da sole, xke il latte ce l'avevo ma non sapevo attaccare bene il bimbo, e il bimbo dormiva sempre.
allora scelsero di farmelo tirare.
naturalmente x evitare un ingorgo lo dovevo tirare ogni 3 ore.Undecided
un massacro. notte e giorno, ogni 3 ore su sta macchina infernale. in 10 minuti tiravo anke 300 cc di latte!!!Scared
il tutto non era normale. passai 3 ingorghi e due mastiti con oltre 40 di febbre x aver provato a tirar ogni 4 ore e fino al momento del sollievo. pagai amaramente le conseguenze. provavo sempre ad attaccar davide, ma lui si innervosiva sulla tetta, non sapeva cosa fosse. e a dir la verità a me prendeva proprio male al momento della poppata, x cui scelsi di metterci una pietra sopra: niente tetta.
se non che un giorno a 2 mesi e mezzo, davide urlava, ke aveva?? lo presi in braccio x calmarlo, lui mi spostò la maglietta e si attaccò magicamente.
purtroppo, non bastava il latte ke mi succhiava via, era sempre pieno e dolorante il mio seno, mi feci vedere da ostetriche e ginecologhe/i di tutto il burlo, ma nessuno aveva mai visto una roba del genere.Blink
avevo latte x 3 bambini.11600
voi direte...ma non lo potevi donare??
no, non si può + xke hanno paura ke si possa trasmettere malattie!!! così riempii il mio freezer, quello dei miei e di mia sorella, e lo stomaco dei cani!!
cominciai a perder kg,quasi 25! finkè un giorno rimasi paralizzata: mani e piedi. fortunatamente ero dai miei ke mi portarono al PS...avevo zero calcio, magnesio e potassio. mi dissero di smettere all'istante di allattare.
un colpo al cuore! davide ora si attaccava bene e con regolarità.
col cuore in lacrime smisi.
ma fu dura mandar via tutto quel latte, è stato + difficile e doloroso del travaglio. 30 gg fasciata, e due pastiglie di dostinex. tette come il marmo, non riuscivo a dormire, non riuscivo a muover le braccia ne tener davide in braccio.
ragazzi... altro ke magone....Em0900
alla fine sono fiera di aver sopportato un calvario del genere x ben 4 mesi. non è da tutti/e!!
e il prossimo ke mi dice:"ke culo! beata te ke c'hai il latte!" lo frusto!!!Angry
sapete una cosa? quel ke mi blocca nel fare un altro figlio + in là è proprio la paura dell'allattamento. Sad

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#15

Io allatto da seimesi, Matteo ha avutole coliche quindi i primi tremesi li ho passati tutti con lui attaccato perchè voleva ciucciare sempre,non sono uscita di cas perchèla gente non faceva altro che dirmi ma dinuovo attaccato è ? Ho lottato con le unghie e con i denti per continuare e come se non bastasse finite le coliche gli è venuto il mughetto e me lo ha trasferito al seno,per il dolore lo facevo attaccare male e quindi anche le ragadi,stavo per mollare pianevo tante lacrime ad ogni poppata (E lui ha sempre poppato ogni 2 ore) poi per fortuna ho saputo che avevano aperto qui a Palermo un ambulatorio di sostegno all'allattamento e sono andata lì una cosa bellissima mi hanno aiutato tanto mi ha spiegato tante cose che non sapevo,altri modi di attacare al seno quando si hanno le ragadi e soprattutto mi hanno guarita. Spero tanto di riuscire ad andare avanti ad oltranza.
Cmq concordo con quello he avete detto,in ospedale tutti si fanno la bocca grande ma alla fine nessuno da una mano,gli basta scrivere nelle cartelle cliniche alle dimissioni "Allattamento al seno" solo per le statistiche se poi usciti di li si continua oppue no non gliene frega nulla. A quel punto lamamma va dalpediatra che èancora meno interessato a questa cosa e via con le aggiunte così tutte le mamme sono senza latte, che vergogna !!! Se poi ci aggiungiamo che le donne di oggi vogliono tutto su un piatto d'argento, il fatto di non dormire la notte o di dormire poco e dipendere dalle loro richieste anchedurante la giornata è una grandissimo sacrificio e non tutte sono disposte a farlo, meglio il biberon che in più lo si può anche lasciare alla nonna per andare la sera al cinema o in discoteca !!!!
Figuratevi che mia madre è sparita dalla circolazione perchè visto che non poteva dare il latte al bambino che ci stava a fare a casa mia, brutta str... e tutto il resto? Me lo sono fatta io la notte e mentre lui dormiva una faticaccia tremenda.
Cita messaggio
#16

mi spiace Ax Em0900
Purtroppo a volte ci si mette anche la sfiga! Cmq in generale, all'inizio è normale avere poco latte, perchè i bimbi poppano poco e spessissimo, e quel po' gli basta. Poi da tener presente che il tiralatte non stimola come la naturale suzione del bambino, quindi è normale che esce meno latte. Con la montata lattea la quantità aumenta ed è facile avere ingorghi e mastiti, ma si superano con un po' di pazienza (e tante lacrime a volte Em0400) Per le ragadi: di solito vengono quando si da il biberon o il ciuccio perchè la maniera di ciucciare del bimbo cambia, dal seno si ciuccia in un modo, dal biberon in un altro e il bimbo si confonde quindi non si "attacca" bene e provoca le ragadi sul seno della madre. In quanto alla "pigrizia" di BM... aveva per caso alti livelli di bilirubina? ovvero l'ittero alto? (in inglese mi pare si dica jundice...o qualcosa di simile) perchè in questo caso mette parecchio sonnolenza, il bimbo dorme tanto e non si attacca molto spesso. Leggendo la tua storia Ax mi hai ricordato tante cose che ho passato anche io Em0400 ecco mi sta venire il magone anche a me!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

(21-06-2010, 07:27 19)rossanalib Ha scritto:  mi spiace Ax Em0900
Purtroppo a volte ci si mette anche la sfiga! Cmq in generale, all'inizio è normale avere poco latte, perchè i bimbi poppano poco e spessissimo, e quel po' gli basta. Poi da tener presente che il tiralatte non stimola come la naturale suzione del bambino, quindi è normale che esce meno latte. Con la montata lattea la quantità aumenta ed è facile avere ingorghi e mastiti, ma si superano con un po' di pazienza (e tante lacrime a volte Em0400) Per le ragadi: di solito vengono quando si da il biberon o il ciuccio perchè la maniera di ciucciare del bimbo cambia, dal seno si ciuccia in un modo, dal biberon in un altro e il bimbo si confonde quindi non si "attacca" bene e provoca le ragadi sul seno della madre. In quanto alla "pigrizia" di BM... aveva per caso alti livelli di bilirubina? ovvero l'ittero alto? (in inglese mi pare si dica jundice...o qualcosa di simile) perchè in questo caso mette parecchio sonnolenza, il bimbo dorme tanto e non si attacca molto spesso. Leggendo la tua storia Ax mi hai ricordato tante cose che ho passato anche io Em0400 ecco mi sta venire il magone anche a me!


BM aveva un po' d'ittero, sì... E credo che anche il fatto che mi abbiano fatto la spinale per usare la ventosa per tirarla fuori abbia un po' influito sulla sua sonnolenza... Lei all'epoca non prendeva nient'altro, nemmeno il ciuccio, ma non apriva la bocca bene, e poi io stavo scomoda ad allattare, soprattutto a letto sul fianco era una piaga, e specialmente dal lato della "tetta handicappata" :S
Guarda, davvero le abbiamo provate tutte (con le ostetriche) ma niente... Io non riesco a trovare la falla, dove è sorto il problema e non posso pensare ad altro che a un vero e proprio problema fisico... Ho pure chiesto la visita dal senologo, ma mi ha liquidata dicendo che può succedere e tante mamme non riescono ma poi al secondo figlio va alla grande (ne conosco, in effetti) e bla bla bla, che non era quello di cui avevo bisogno io e ci sono rimasta un po' malucccio.


Scusate il flusso di coscienza, non penso a queste cose da mesi, e adesso mi vengono fuori proprio a fiume!



Fantafranci, la tua storia mi ha colpita tantissimo!
E Simo75... dici delle cose molto vere... Magari non per andare in discoteca o a fare la vita, ma di certo il senso del sacrificio che abbiamo oggi è molto diverso da quello delle donne di un tempo. Nel bene e nel male.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#18

Non è che io non abbia avuto problemi, il solo fatto che fosse un prematuro ne ha comportanti non pochi e non poche lacrime, ma chi ancora non lo sapesse "Un dono per tutta la vita" di Gonzales è stato la mia ancora di salvezza e lo consiglio davvero ad ogni mamma che desidera allattare i suoi bambini.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#19

Anche per me Chiara..."Un dono per tutta la vita" di Gonzales e "Allattare un gesto d'amore" di Tiziana Catanzani e paola Negri....il primo in realtà mi è piaciuto un po' di più...ma comunque sono validi entrambi!
Fantafranci, la tua storia è impressionante...sempre sui libri che ho letto infatti c'è scritto che il problema dell'allattamento non è sempre o solo il "poco latte"...può essere un problema anche il "troppo latte", come nel tuo caso...mi sembra che ci fossero anche per quelle ipotesi delle soluzioni, non so però se potessero essere adatte al tuo caso perchè non ricordo bene.
Una cosa soltanto...se desideri un altro figlio non farti frenare dalla paura dell'allattamento, sei una mamma forte e in gamba e di sicuro quel problema non si ripresenterà....se anche fosse....hai le armi per superarlo!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

Cavolo. Io mi ritengo fortunata, ragadi durate solo un paio di settimane all'inizio e poi è andato tutto bene fino allo scatto di crescita dei 3 mesi, ma ormai mi ero affezionata all'idea di allattare e ho sopportato e sopporto tutt'ora le sveglie notturne e le tette masticate... anche grazie all'aiuto di certe persone su un certo forum sull'autosvezzamento che non so se conoscete.... Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)