COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mangia poco, cresce poco!!
#11

Ciao ManuPaolo....anche io non mi preoccuperei troppo. Continuerei come sempre col latte di mamma e a far assaggiare le cose penserete quando lui lo vorrà. Una cosa molto importante è che non lo stressiate con il cibo perchè otterreste l'esatto opposto. Quindi calma piatta, tutti a tavola senza stressare il bimbo, e se allunga le manine o comunque "comunica" di voler qualcosa dateglielo. Non si strozzerà, tranquilli, anzi imparerà presto la gestione dei pezzetti. All'inizio probabilmente prenderete paura ma lui tossirà e sputerà fuori il pezzo. Cominciate con verdure bollite (non per lui, devono essere a tavola per tutti!!) croste di pane, ricotta...insomma, cibi "morbidi" con cui nessuno si strozzerebbe. per le cose più grosse spezzettate un po' se volete...ma lasciatelo gestire, si rasserenerà nei confronti del cibo solo se voi smetterete di manifestare tutta la vostra ansia e aspettativa......e latte di mamma a volontà! Fateci sapere!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#12

per il ferro come ha già detto elena84 il latte di mamma ne contiene giusto giusto quello che serve al bambino, un bambino che all'età dei nostri figli è anemico è davvero una rarità, e se lo è perchè magari è conseguenza di qualche malattia particolare. riguardo alla carenza di vitamina D è un'altra falsa credenza, se ritrovo lo studio al riguardo lo pubblico nella sezione letture e approfondimenti. cmq per scongiurare le carenze di vitamina D basta che non teniate sempre i vostri figli in casa, devono uscire, anche in inverno: la luce solare è fondamentale!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

ciao a tutti, guarda, noi siamo quasi all'11-esimo mese e siamo sulla stessa tua barca, o meglio, Filippo assaggia un po' (ovviamente niente pappe, ma le cose che mangiamo noi), ma mai più di 5-6 bocconcini e poi basta! Gli piace tantissimo la frutta e il latte della mamma.
All'ultimo controllo la pediatra ci ha "sgridato" perchè era cresciuto solo 300 gr, e ci ha detto che a 10 mesi, 300 gr in un mese e mezzo è troppo poco!
Io non mi sono scomposta e gli ho detto, se non cresce, crescerà dopo! Per sfortuna al controllo c'era anche il babbo che è diventato paranoico ai massimi livelli!! E' sempre a dire: questo bimbo non mangia niente!!
E' vero che non è cresciuto molto, ma è vivace e sereno e quindi io non mi preoccupo più di tanto. Per Natale gli ho comprato il libro di Gonzales sull'argomento e spero che lo legga in fretta, perchè io non lo reggo più, fortuna che durante la settimana lui è a lavoro e così io e F. mangiamo da soli, senza stress!!!
Comunque: confermo tutto quello che hanno detto le mie "colleghe" di forum, lasciagli il suo tempo, ma soprattutto fallo stare a tavola con voi quando mangiate, i bambini (come tutti i cuccioli di mammifero, imparano per imitazione dei genitori). Filippo adesso prende il cucchiaino e ci imbocca, me e suo babbo, uno spettacolo!
Vitamina D: la vitamina D i bambini la prendono esponendosi al sole, i raggi solari contengono la vitamina D che aiuta il calcio a fissarsi alle ossa. D'altra parte è sempre stato risaputo che stare all'aria aperta, al sole, fa bene ai bambini!
Io credo, prima di tutto, che tutti gli integratori (da quelli che hanno provato a farmi prendere in gravidanza, al fluoro per i denti) siano solo un business per i produttori! La mia pediatra mi ha detto: mi raccomando dagli SEMPRE la vitamina D fino ad un anno! Ma io ho smesso prima dell'estate, tanto Filippo sta sempre fuori.
Al solito la risposta è: un'alimentazione bilanciata è più che sufficiente per darci tutte le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno!
State tranquilli, leggetevi i documenti che sono linkti nell'apposita sezione del forum, cioè documentatevi più che potete sull'argomento e poi scegliete la strada che vi sembra migliore per vostro figlio.
I pediatri servono solo a curare i problemi di salute, al resto ci pensiamo noi mamme!Em0100
Cita messaggio
#14

la vitamina D fino ad un anno???....da noi mi pare era prescritta fino a 3 mesi.....e son state più le volte che mi son dimenticata di dargliela che ricordata!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

(09-12-2010, 07:14 19)LottaCate Ha scritto:  la vitamina D fino ad un anno???....da noi mi pare era prescritta fino a 3 mesi.....e son state più le volte che mi son dimenticata di dargliela che ricordata!!

Nei primi tre mesi solitamente si prescrive la vitamina K (somministrata assieme alla vitamina D), poi dai tre mesi vitamina K (senza aggiunta di vitamina K).
La K servirebbe per scongiurare pericolo (piuttosto raro ma gravissimo se si presenta) delle emorragie cerebrali nei neonati , la D invece è per la prevenzione del rachitismo e quindi per un corretto sviluppo osseo, ma se si ha esposizione giornaliera al sole sarebbe un di più.
Io comunque non ho mai usato integratori... con la prima figlia li avevo pure comprati ma erano più le volte che me li dimenticavo che quelle che glieli davo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

(09-12-2010, 11:54 11)mamò Ha scritto:  
(09-12-2010, 09:21 09)elena84 Ha scritto:  
(08-12-2010, 12:22 12)giulieee Ha scritto:  Al latte materno manca solo il ferro, perchè i bimbi piccoli hanno le loro riserve, ma su questo potrà dirti di più il pediatra.

Exclamation No, il LM ha il ferro!!!! è uno dei luoghi comuni che non ne contenga! e lo contiene esattamente il giusto per un bambino, ne più ne meno! lo ribadisce pure la LLL, appena ripesco il libro scriverò qualcosa di più. Shy


L'ho letto anch'io da qualche parte, ma sono curiosa di saperne di più... a proposito di "goccine"... già che ci sei sai dirmi qualcosa di più anche sulla vitamina D?? Vale lo stesso discorso che per il ferro? Cioè che ogni bambino se sano ha dal proprio latte ciò che gli serve? Grazie

Si, c'è qualcosa pure sulla vit D..appena ho più tempo scrivo tutto, comunque in sostanza, (giò che D dorme....) il ferro in gocce non serve, al massimo se tu sei anemica lo integri per te stessa, perchè l'organismo lo assicura prima al bambino che a te, ma ripeto solo se già soffri di anemia; per la vit D mi sembra dicesse che basta che lo tieni alla luce, poi a maggior ragione se gliela dai lo devi esporre al sole altrimenti non si fissa..io gli detti solo una confezione cioè 30 capsule anzichè 90 perchè mi scordavo..ma non credo che per questo muoia nesuno, anzi aggiungo che se non ricordo male il libro faceva peresente il fatto che l'integratore fu tirato in ballo quando c'erano tanti casi di rachitismo, ma ai tempi di guerra! perchè come si dice dalle mie parti "Non c'era uno pe' fà due" ovvero era una carenza alimentare ma perchè non c'era nulla da mangiare (per la mamma eh!) cosicchè il suo latte era più povero per forza, anche se pure su questo ci sarebbe da discuterne poichè gli studi affermano che anche una mamma mal nutrita apporta tutti i nutrienti necessari nel suo latte con solo una minor concentrazione i grassi.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#17

Da noi si fa un'iniezione di vitamina K appena nati (non mi chiedete a cosa serve, che non mi ricordo che mi hanno detto).
Per quanto riguarda la vitamina D ci hanno detto di mettere BM vicino alla finestra (ma non è che si sono sbagliati on una pianta??) che bastava e avanzava.
Supplementi? Mai visti. A dire il vero non sapevo neanche esistessero fino a relativamente poco tempo fa quando qualcun altro ha fatto una domanda simile.
Cita messaggio
#18

anche in italia che io sappia si fa un'iniezione di vitamina k alla nascita. credo che sia prassi consolidata in qualsiasi ospedale. e per "l'effetto serra" applicato ai bambini: funziona anche se un po' meno dell'esposizione diretta! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#19

si la vitamina D se c e il sole non c e problema, per esempio noi qui non abbiamo problema.mai data vitamina D
PEr il peso te l ho detto ..Giulia in tre mesi ha preso sui 9 cm pero 500 gr di peso..non so che dirti..300 gr in un mese sarei gia contenta no?
Cita messaggio
#20

Per fortuna, i bambini non si lasciano morire di fame Smile
Buona fortuna e stai tranquilla se il tuo pediatra non si allarma
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
11-05-2014, 05:34 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)