COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?
#91

(31-12-2011, 12:39 12)arkadian Ha scritto:  Giorgia Diana (15/06/2010)
(Linda Eva non è cieca... accede dal telefonino da cui, per motivi di economicità di banda, le firme non vengono visualizzate).

Una cosa, il problema esposto da alessindom è ben al di là di Gonzales & Co. in quanto rappresenta un caso davvero estremo. Anche se magari si scopre che Giorgia è semplicemente fatta così, è comprensibile l'ansia che provano chi le sta vicino e la necessità di un confronto con uno specialista.
Dico questo per sottolineare che non è il solito caso di madre/padre/nonna/suocera/vicina di casa ansiosa, ma di una situazione (per la nostra limitata esperienza) anomala.

scusa Arkadian, avevo appena editato la domanda (mi ricordi quanto ha Giorgia?), perché mi ero appena riletta il primo post.
Grazie, comunque.
Comunque una cosa che mi sconvolge dai primi messaggi, è che per integrare l'alimentazione di latte materno si sia consigliato latte vaccino, sia pure in soluzione con zucchero e cereali.
Pesante per proteine inutili e povero di elementi nutritivi utili all'essere umano, quale utilitn avrebbe dovuto avere?

Capisco gli allora dubbi di Alessimdon!
E non ha significato nemmeno distinguere se era stato consigliato come sostituzione rispetto al LM o integrazione.
Di fatto ogni sforzo di alimentazione 'complementare' diventa anche una sostituzione (seppure parziale) in quanto il bambino che mangia un tot di LM e non di più, dopo ad es 100gr di vaccino supercaloricizzato, che tra l'altro è pure più lungo da digerire del lm, berrà sicuramente 100gr di questo in meno e forse salterà pure una poppata perché appesantito.

Inoltre si è sostituito un pasto latteo ricco e completo come il latte materno con uno povero come il vaccino.
Se il problema poteva essere un difetto nella modalità di suzione al seno, allora avrebbero dovuto consigliare semmai latte artificiale, non vaccino.

Per il peso, davvero tu vedi una situazione critica?
Bagna pochi pannolini, fa poca cacca, è deboluccia, pallida e 'sciupata'?

Perché tante pesate nel tempo?
Io non sono andata più dal ped se non per auscultazioni.
Una volta visto che il Torello scombussola le tabelle, ma è simpatico e energico, ho deciso di non voler farmi destabilizzare da misurazioni inutili.
Devo lasciare un po', ma non ho finito.....
Mi è sfuggito quanto é alta, pesa e misura in abbigliamento (questo mi aiuterebbe a valutare più a senso) a che paagina lo trovo?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#92

Il mio è restato fermo fra 7/8 kg tutta l'estate e ha 11 giorni meno della tua che inoltre è femminuccia.
Il papà è 1,85 e fino a 18 anni era un grissino.
Pure io, anche se 30 cm in meno di lui.
Tuttavia il piccolo, a differenza del grande che è come il padre, è sempre stato morbidino sulle coscie.
Soospetto sia di ossatura più grande e l'osso pesa di meno.

In autunno ha raggiunto i 10 e ora con il pigiamone e qualche magliettina pesava 11,4 con pannolino bagnato.
Misura 18 a volte 24 mesi per i giacconi, ma molti pantaloni 12 gli stanno bene perché sottile in vita.

Non so se ciò può esserti utile.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#93

(31-12-2011, 01:02 13)Linda Eva Ha scritto:  Perché tante pesate nel tempo?

Probabilmente perché tutti intorno a lei hanno l'ansia. Comunque non mi pare che l'abbiano pesata troppo spesso, dato che dall'ultima pesata sono passati 2-3 mesi.

La storia della dieta ipercalorica lascia perplesso anche a me. A meno che non la nutri con un sondino o per endovena non vedo proprio come la si possa convincere ad assumere CON REGOLARITÀ l'equivalente (per lei) di un pranzo di nozze.
Anche il tanto bistrattato latte materno... mah... mi sembra che quello sia proprio il salvavita... boh, non lo so.

Arrivati a questo punto credo proprio che sia meglio per tutti assicurarsi che NON ci sia un problema di fondo o che qualora ci sia, vedere di risolverlo. Se invece (come mi auguro) non ci sono problemi, allora tutti si possono mettere l'anima in pace sapendo che lei è così di costituzione o che magari è semplicemente "in ritardo".
Dopo tutto c'è l'esempio della Regina Vittoria che, nonostante avesse a disposizione il meglio che c'era (all'inizio del XIX secolo), da adulta era alta meno di 150 cm, ma ha pur sempre dato alla luce 9 figli ed è morta ultraottantenne. Questo per dire (tanto per rispondere alla madre di alessindom) che, sì, l'altezza MEDIA si è alzata, ma non ciò non vuol dire che non ci siano soggetti perfettamente sani che sono piccoli di costituzione.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#94

perfettamente d'accordo con Arkadian! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#95

@Linda Eva: se controlli bene il latte vaccino non doveva affatto sostituire il lm ma andare ad integrazione nel momento in cui, finiti i permessi di allattamento sono rientrata a tempo pieno. Il lv era da utilizzare come merenda visto che lo prendeva volentieri, sebbene in dosi "mignon" ( tra i 60 e i 100ml). Anche quando le lasciavo lm tirato a lei una dose da 60ml era sufficiente.
Giorgia pesava 7,200kg il 14 dicembre. Temo che in questi giorni con la gastroenterite sia anche scesa. Veste un anno e i pantaloni le cadono. Devo dire che la vedo sempre più minuta: ha per (s)fortuna ben due cugini della stessa eta. E' passata da essere più grande del cuginetto a due mesi ad essere uguale a sei a essere un po' piu' piccina a 12 e molto più xbpiccina a 18. Per me almenoxq questo è fonte di preoccupazione. G
La difficoltà di suzione l'ho immaginata anche io ma... VSa

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#96

(31-12-2011, 04:53 16)alessimdon Ha scritto:  @Linda Eva: se controlli bene il latte vaccino non doveva affatto sostituire il lm ma andare ad integrazione nel momento in cui, finiti i permessi di allattamento sono rientrata a tempo pieno. Il lv era da utilizzare come merenda visto che lo prendeva volentieri, sebbene in dosi "mignon" ( tra i 60 e i 100ml). Anche quando le lasciavo lm tirato a lei una dose da 60ml era sufficiente.

Si, ho letto tutto anche se velocemente. Quello che dico è che il latte vaccino comunque per assumere più nutrienti utili non è adatto, lm o la è comunque meglio.
Se è una questione di sapore basterebbe aggiungere al l.a. (più nutriente e digeribile), un po' di vaccino, più saporito.

Io faccio più o meno così col grande, tuttora, quando sta poco bene e mangia meno......sai che mi ha fatto penare pure lui.
Solo che lui ci vuole il latte di riso che è ancora meno nutriente perché gli piace quello!



Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#97

Ma Immagino che un bebe (non neonato) insoddisfatto di quanto abbia mangiato pianga. E NON sputi eventuali aggiunte di latte materno date con cucchiaino, tazzina o finanche biberon. Immagino che non sia tranquillo e abbastanza allegro. A meno che esista l'unica (o solo la molto rara?) che SI lascia morire di fame... Che di fronte a nutrimento insufficiente non ne richieda altro ma addirittura lo rifiuti di fronte a offerte Da cui il titolo del post.
Comunque il periodo in cui l'abbiamo pesata più spesso è stato tra i tre e i 5 mesi in cui, cn solo lm cresceva comunque al minimo del range "normale" e su consiglio di un amico pediatra. Tra i cinque e i sette e mezzo, con l'inizio dell'acr, e' scesa ancora di curve. A sette e mezzo ho incominciato a farla seguire dall'attuale pediatra.
Ultimamente (suggestione?) la vedo patita anche io. Pero' ha anche avuto due virus in un mese (respiratorio intorno all'immacolata e gastroenterite a natale

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#98

Hai fatto bene a fare un riassunto dell'andamento......leggendo tutto insieme si perdeva un po'.
Per quello che dici sull'insoddisfazione, vale fino a un certo punto. Stomaco pieno lascia un senso di soddisfazione. Quale alternativa poteva scegliere?

La critica non era per te, ma sulla solita ignoranza sui latti di molti pediatri.
Ps. Ma poverina, non si sta facendo mancare niente, eh?!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#99

Alessimdon,posso solo immaginare la pressione che sei costretta a sopportare e anche la preoccupazione.Ma la bimba a parte le ultime malattie,sembrava risentire delle sue dimensioni minute?Cioè se i pediatri non esistevano e nessuno la pesava,come ti sembrava?E poi quali sono le ipotesi sulla possibile causa organica della sua crescita "ridotta"?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

@cancy: ipotesi al momento non se ne fanno, nè in un senso (patologie) n'è nell'altro (a parte quella di fabbisogno calorico non coperto che però io davvero non riesco a comprendere: non capisco come uno che ingerisca meno calorie di quelle che necessita rifiuti poi cibo ulteriore)
Sono preoccupata?si
Lo ero già un po' prima dell'ultimo controllo: avevo notato che il gap rispetto alla cuginetta coetanea era aumentato rispetto a quest'estate. Anche nella sua classe al nido è la più piccola.



(01-01-2012, 08:26 20)cancy Ha scritto:  Alessimdon,posso solo immaginare la pressione che sei costretta a sopportare e anche la preoccupazione.Ma la bimba a parte le ultime malattie,sembrava risentire delle sue dimensioni minute?Cioè se i pediatri non esistevano e nessuno la pesava,come ti sembrava?E poi quali sono le ipotesi sulla possibile causa organica della sua crescita "ridotta"?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)