COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?

è da tanto che voglio scrivere ma capendo l'ansia di mamma mi sono sempre trattenuta.
se la piccola (piccola sul serio!!) è arrivata fino ad ora serena, giocosa, vispa e intelligente (nel senso che continua ad apprendere e imparare) forse tutto questo le basta. mi pare che tua figlia lo sia, no?
ho due esempi da portarti:
- il mio compagno è 180 cm per circa 100 kg. decisamente sovrappeso.
vedere le sue foto fino ai due anni fa impressione, di una magrezza disarmante. partiva col nonno a malpensa col toast e a genova ne aveva ancora metà. insistevano e insistevano per farlo mangiare. fino ai 12 anni nonostante le cure varie è stato così.
- mia cugina (cuore mio!) dovevi star lì a chiederle di aprire la bocca, ci passavi ore intere. Niente da fare, eppure vivacissima e decisamente bruciava tutte le tappe dell'apprendimento e della motricità. Costole bene in vista, scapoline da fare impressione, ginocchia sporgenti e gambe che sembravano storte come i poveracci dei campi di concentramento. E ovviamente sembrava avere una testolona!
non si è mai risolta la questione nonostante specialisti e cure. Ora se ne va in giro per il mondo provando a mangiare tutte le cucine possibili mantenendo un bel fisico.
ricordo che mia zia impazziva di paura e mia suocera (eh, sì, mia suocera) pure.
niente hanno potuto fare. i loro bimbi erano così.
So che è dura ma se per tutto, eccetto alimentazione scarsa (e ovviamente anche poca pipì\cacca), funziona: fattene una ragione. Tantopiù che la continua insistenza e il continuo preoccuparsi per lei non le fanno bene.
perché non tiri fuori tutto il coraggio che hai e insieme ai controlli che vorrete fare non urli forte a tutti che " hai deciso che si fa come dici tu, che la senti sana e che, accidenti a tutti i grassi del mondo, lei è così" e concludi con un bel ecchecc...o
10500 scusa se sono così diretta ma le state addosso da mesi e finora che ha fatto: tende ad assopirsi? è debole? è una minuta, splendida bimba spizzichina!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio

Forse non c'entra nulla ma magari si.Il mio dietologo alle prime visite oltre a prendere nota del peso,mi misurò anche il polso e fece una specie di calcolo di cui non ricordo le variabili.Ma mi disse che per mantenere il peso che avevo (es 70 kg) dovevo fornire al mio corpo tot calorie (es 2000);quindi se vogliamo dimagrire 1 kg al mese dobbiamo ridurre le calorie a tot (es 1700).Cosi mi disse e cosi feci.
Ora invertendo il teorema la piccola di Alessimdon dovrebbe mangiare per crescere più di quello che consuma,altrimenti va in pari.Qualcuno ha mai calcolato le calorie del "poco"cibo solido che mangia?Posto che LM non si può quantificare e che il ragionamento di partenza è per gli adulti.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

(17-01-2012, 03:28 15)alessimdon Ha scritto:  E' chiaro che se esce poco (o non molto) vuol dire che entra poco (o non molto). Ma la mia domanda e': perche' entra poco (non molto)? Siamo in una societa' in cui il cibo si butta, non ce ne e' mancanza. Se e' poco (nel senso di insufficiente a garantirle una crescita "adeguata" al suo programma genetico) perche' non ne chiedi altro, anzi lo rifiuti quando te lo offriamo? E' chiaro che 4 cucchiaini di risotto con zucca sono "pochi", ma perche' ti entusiasmi alla vista per poi rifiutarlo? E col solo lm sembrava uguale: ciucciava, poco, poi si staccava. Se provavo a rimetterla urlava!
E si ritorna sempre alla domanda inziale (la madre di tutte le discussioni :-)): esiste UN bambino al mondo che NON si sa autoregolare? E che mette a rischio la propria salute per questo?
Potrebbe essere cosi'. Pero' a quel punto dovrei
- necessariamente rivalutare l'approccio (non basta quello che lei "sceglie" di mangiare)
- decretare che l'AS non e' per tutti, o almeno non per lei....

Cara, mi sembra di rivedere me nei tuoi dubbi...mia figlia ha 6 mesi più della tua...non so se ti è capitato di leggere il mio thread dal titolo "(auto)svezzamento fallito?". Io mettevo auto fra parentesi perché non vedo come uno svezzamento tradizionale avrebbe potuto cambiare l'atteggiamento di mia figlia verso il cibo.
Come dice LindaEva, le risposte le hai già:
se le ficcassi a viva forza un pappone in bocca mangerebbe e crescerebbe di più? e soprattutto, non finirebbe per odiare il cibo? gli animali non si lasciano morire di fame e neanche gli esseri umani prima dell'adolescenza (dove purtroppo possono intervenire dinamiche psicologiche diverse). Semplicemente noi viviamo nell'abbondanza, fortunati, e siamo abituati a nutrirci più del necessario. Alla lunga anche gli animali esposti ad abbondante cibo perdono la capacità di regolarsi e si abboffano. Secondo me le nostre bambine ancora si regolano sul "poco".
Anche la mia ha sempre fatto poca pipì e pupù, comunque è sempre stata ultra-vispa (nonostante anche una cardiopatia...), vivace e allegra. Anche la mia ha sempre poppato poco (ma ciò non toglie che ciucci ancora, quantità poca ma frequenza alta, la furbetta...). Anche noi abbiamo fatto esami su esami...nulla!

La svolta dopo il mio thread che ti dicevo, l'abbiamo lasciata mangiare completamente da sola, io addirittura adesso le propongo quello che c'è, se non mangia non sto più ad aprire il frigo in cerca di qualcosa che le vada, le offro del pane e se anche quello non le va la lascio tranquillamente saltare il pasto. Forse vedendoci insistere di meno, forse crescendo...tante cose...piano piano ha iniziato a mangiare di più...mai grandi porzioni ma conta che da circa una settimana capita che fuori pasto mi dica "mamma...Luna fame, Luna vuole focaccia" e pensavo che non avrebbe mai chiesto cibo senza averlo davanti! Noi abbiamo smesso di pesarla e sinceramente ci abbiamo guadagnato in serenità.

Ah anche lei è una che davanti al cibo fa scene del tipo "se non mi metti subito a tavola faccio un macello" e poi magari ci fa pallottole che fa rotolare sul tavolo...vedi che non sei la sola!
Un abbraccio!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio

Ah, grazie Neda per l'aggiornamento. Forse lo dovresti mettere anche nel tuo post consì non lo perdiamo di vistaSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

(17-01-2012, 07:37 07)alessimdon Ha scritto:  Gli esami sono per ora rimandati, e vediamo come va. Il MIO problema è che una diagnosi di "apporto calorico insufficiente causa lm" è stata fatta quindi comunque e non le si consentirebbe di avere i "suoi" tempi. Quali essi siano. Se cresce con lm e calorie posso provare a battermi per il lm altrimenti temo...
E poi ormai qualche dubbio l'ho anche io.

scusa, leggo ora che non avete fatto esami: vuoi dire neanche quelli di sangue/feci/urine alla ricerca di intolleranze? beninteso, molto probabilmente non evidenzieranno nulla...ma almeno vi levate un dubbio. La sorella di una compagna di nido di Luna ad esempio hanno scoperto che probabilmente cresceva poco a causa di una intolleranza all'uovo. Apporto calorico insufficiente causa lm...che razza di diagnosi è?!!! come dice Arkadian, si dovrebbe secondo loro saziare di acqua? se fosse possibile io da domani non avrei problemi a stare a dieta, una bella bottiglia d'acqua e via...
Ci sarebbe da cercare uno specialista serio e "amico" dell'allattamento...io ne avevo cercati ma poi alla fine non li ho consultati ritenendo che la nostra situazione non richiedesse interventi medici. Oppure avere la forza di discutere chiaramente sostenendo il lm ma i medici in genere non ti stanno a sentire da quell'orecchio...

Se sei di zona Milano ti posso dare qualche indicazione via email privatamente.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio

Gli esami sangue/feci/urine li abbiamo fatti a giugno, ed erano negativi.
L'idea era ripetere quelli del sangue, visto che sono passati sei mesi e ti danno (da glicemia, colesterolo e simili) anche degli indicatori sullo stato di nutrizione della bambina.
Poi eventualmente fare "ulteriori accertamenti" che non so bene quali siano.
Quello che e' scritto, nel primo "referto" e': "Da osservare che l'alimento principale della piccola risulta essere prevalentemente lm.
L'apporto calorico risulta insufficiente per l'eta'. Si consiglia... " ovvero, la mia sintesi :-).
Quindi, per rispondere a Cancy, se non si elimina il lm e pesando tutto quello che mangia non e' possibile fare un "bilancio" realistico delle calorie ingerite. (nonostante ci abbia provato per un po' ma e' un delirio aggiunge ancora piu' stress al momento in cui si mangia).
A me sembra una cavolata eliminare il lm che SICURAMENTE le fa bene (anche se PROBABILMENTE non ce la fa a nutrirla completamente a sufficienza) per fare una valutazione delle calorie, visto che e' una strada a senso unico.
Lo specialista che abbiamo interpellato, sulla carta, ha tutte le carte in regola. Sembrava la persona adatta a dirimere il mistero. Per ora ne sono fortemente delusa, ma forse, semplicemente "non accetto di aver fatto degli sbagli" e semplicemente ha ragione lui.


(18-01-2012, 12:24 00)neda09 Ha scritto:  
(17-01-2012, 07:37 07)alessimdon Ha scritto:  Gli esami sono per ora rimandati, e vediamo come va. Il MIO problema è che una diagnosi di "apporto calorico insufficiente causa lm" è stata fatta quindi comunque e non le si consentirebbe di avere i "suoi" tempi. Quali essi siano. Se cresce con lm e calorie posso provare a battermi per il lm altrimenti temo...
E poi ormai qualche dubbio l'ho anche io.

scusa, leggo ora che non avete fatto esami: vuoi dire neanche quelli di sangue/feci/urine alla ricerca di intolleranze? beninteso, molto probabilmente non evidenzieranno nulla...ma almeno vi levate un dubbio. La sorella di una compagna di nido di Luna ad esempio hanno scoperto che probabilmente cresceva poco a causa di una intolleranza all'uovo. Apporto calorico insufficiente causa lm...che razza di diagnosi è?!!! come dice Arkadian, si dovrebbe secondo loro saziare di acqua? se fosse possibile io da domani non avrei problemi a stare a dieta, una bella bottiglia d'acqua e via...
Ci sarebbe da cercare uno specialista serio e "amico" dell'allattamento...io ne avevo cercati ma poi alla fine non li ho consultati ritenendo che la nostra situazione non richiedesse interventi medici. Oppure avere la forza di discutere chiaramente sostenendo il lm ma i medici in genere non ti stanno a sentire da quell'orecchio...

Se sei di zona Milano ti posso dare qualche indicazione via email privatamente.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

alessimdon ma perchè ti senti colpevole? tu non hai colpa di nulla!!! non esiste una colpa in questa vicenda...!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio

Guarda il post 124 001_tt2
Potrei semplicemnte "passare" sul mio cervello, fare quello che mi dicono, smettere di intestardirmi e "togliermi dalle botte".
Ma ancora non ci riesco.
Il problema e' solo che non ci riesco con serenita', e chi ne riesente e' la piccola 001_unsure




(18-01-2012, 11:56 11)rossanalib Ha scritto:  alessimdon ma perchè ti senti colpevole? tu non hai colpa di nulla!!! non esiste una colpa in questa vicenda...!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

senti io sono una persona che crede molto che se facciamo una cosa che non ci aggrada il nostro "istinto" (o chiamalo come ti pare) il nostro corpo, il nostro cervello ce lo segnalano in qualche maniera....quindi non vedo proprio perchè tu debba fare qualcosa che va contro te stessa! fai quello che ti senti! e se vedi che non puoi stare così fai qualcosa per cambiare!!!!!! e fidati di te stessa! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio

(18-01-2012, 11:40 11)alessimdon Ha scritto:  Quindi, per rispondere a Cancy, se non si elimina il lm e pesando tutto quello che mangia non e' possibile fare un "bilancio" realistico delle calorie ingerite. (nonostante ci abbia provato per un po' ma e' un delirio aggiunge ancora piu' stress al momento in cui si mangia).
A me sembra una cavolata eliminare il lm che SICURAMENTE le fa bene (anche se PROBABILMENTE non ce la fa a nutrirla completamente a sufficienza) per fare una valutazione delle calorie, visto che e' una strada a senso unico.

Ora se Lm è come acqua cioè non nutre (ipotesi molto remota secondo me) basta conteggiare solo il cibo solido,no?Ma per la cronaca quanto dovrebbe essere il metabolismo basale di un piccolino?Bo?
Concordo sul fatto che eliminare LM sia una cavolata e magari vi manda più in crisi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)