COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


prosciutto cotto...siete sicuri?
#11

ho controllato.sulla mia etichetta non ci sono scritti gli ingredienti.io ho preso il gran biscotto rovagnati,ma adesso che mi ci fai riflettere voglio controllare.peccato però che eleonora ne va pazza!!

[Immagine: gCCD.jpg][Immagine: M99yp1.png]
Cita messaggio
#12

Eccomi...vedendo questo post sono andata dritta in frigo a controllare, ed ecco cosa c'è scritto sulla etichetta:

[img][Immagine: foto1uit.th.jpg]
[/img]

non sono una esperta ma di sicuro non è semplicemente prosciutto11200 ...alle vecchie volpe chiedo un parere rassicurante (o non!)Blink
Cita messaggio
#13

il prosciutto cotto indubbiamente non è una cosa sanissima e anche quello senza polifosfati aggiunti contiene per forza di cose conservanti

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#14

(07-03-2011, 01:27 01)aleberto Ha scritto:  il prosciutto cotto indubbiamente non è una cosa sanissima e anche quello senza polifosfati aggiunti contiene per forza di cose conservanti

Ale sei il mio mito! GuruEm0100 hai sempre le risposte, cosa non sa questa donna?!
Ma come facciamo ad essere così nottambule?
Beh, tornando all'argomento del post, allora eviterò anche questo, senza diventare paranoica però...comunque ormai è dalla gravidanza che so diventata una assidua lettrice di etichetteBlink
Cita messaggio
#15

Quelli che vengono definiti senza conservanti sono senza polifosfati,ma comunque hanno nitriti (o nitrati?)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

ciao i nitriti peggio dei nitrati sono veleni....vengono aggiunti talvolta nei terreni per coltivare le verdure e negli insaccati è prassi perchè servono a dare una colorazione rosea più accattivante al prosciutto che altrimenti invece che rosa sarebbe grigetto....
Peggio ancora se si prendono gli insaccati già confenzionati invece che al banco hanno ancora più conservanti.
Comunque detto questo a me capita lo stesso di comprarli e darli a Filippo, ma lui tanto li schifa a differenza mia...
eccovi un link abbastanza esplicativo sui nitriti, mi pare sia del trentino...
http://www.centroconsumatori.it/43v377d383.html

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#17

a me il prosciutto cotto fa un pò senso...bleah!!! non lo compro mai.

solo crudo Em4700
Cita messaggio
#18

io non dico che sia bandito dalla nostra tavola, ma lo usiamo davvero con parsimonia (sempre per il discorso che ad una sala alimentazione di base ci possono comunque essere ogni tanto eccezioni, a me gli estremismi non piacciono mai), considerate invece che è una delle tappe "obbligate" degli svezzamenti tradizionali ed è consigliatissimo da quasi tutti i pediatri (che ti dicono, guai il prosciutto crudo per via del sale e invece via libera a questo concentrato di schifezze). Non so poi se avete seguito anni fa una famosa "guerra" tra plasmon e mellin. Praticamente la plasmon aveva denunciato la mellin perché i suoi omo al prosciutto cotto in realtà non contenevano prosciutto cotto (ma solo coscia di maiale non stagionata), solo che nel corso dei controlli i nas sequestrarono pure omogeneizzati nipiol (ditta appartenente al gruppo plasmon) che avevano la dicitura prosciutto e in realtà erano carne di maiale... insomma fecero tutti una figura barbina

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

Ferrarini: suino, sale e cottura a vapore

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#20

Devo dire che Fabio lo snobba abbastanza... lui è per il crudo, ma la cosa che preferisce è lo speck (come me del resto!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cloudy
18-02-2010, 01:54 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)