COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Quanto state attente alla quantità dei formaggi ?
#1

Tanto per cominciare perdonate la mia latitanza Em0400
Vi leggo spesso e nn scrivo mlt perchè nn seguo alla lettera l autosvezzamento. Mi sento un pelo inadeguta in qst forum, nn che voi mi facciate sentire tale eh, sono io che mi pongo qst problemi del cavolo.

Dunque ritornando alla domanda, ormai i vostri piccoli mangiano quantità accettabili di cibo.....giusto?
Gabriele è paurosamente goloso di formaggi e nn ne ha mai abbastanza Confused
Li finisce in un attimo anche spalmati sul pane, ciuccia e mastica a suo modo quella fetta cn tanto piacere.
Io adesso ho un pò di paura sulla quantità ecco....
.....quella pulce di Ale Dodgy sta sempre a riprendermi, ma entrambi andiam matti per i formaggi da qlc avrà preso no ? Em0100
Secondo voi tt i giorni fanno male ?

[Immagine: 1iSC.jpg][Immagine: hQgFp1.png]
Cita messaggio
#2

(04-04-2010, 06:14 18)deboruccia85 Ha scritto:  ...

Dunque ritornando alla domanda, ormai i vostri piccoli mangiano quantità accettabili di cibo.....giusto?
Erm.... Diciamo talvolta...
(04-04-2010, 06:14 18)deboruccia85 Ha scritto:  Gabriele è paurosamente goloso di formaggi e nn ne ha mai abbastanza Confused
Li finisce in un attimo anche spalmati sul pane, ciuccia e mastica a suo modo quella fetta cn tanto piacere.
Io adesso ho un pò di paura sulla quantità ecco....
.....quella pulce di Ale Dodgy sta sempre a riprendermi, ma entrambi andiam matti per i formaggi da qlc avrà preso no ? Em0100
Secondo voi tt i giorni fanno male ?
Questa domanda è stata già fatta da qualcuno e la risposta che il nostru nume tutelare LP ci ha dato è che se un bambino diventa matto per un determinato cibo, non offrirlo sempre, ma laternare così da fargli assaggiare più cose. Anche a BM piace il formaggio. Oggi per esempio si è mangata dei pezzetti di pecorino, ma non direi che glielo diamo tutti i giorni... solo quando è a tavola. Certo che se voi a tavola ce lo avete tutti i momenti è naturale che anche lui li voglia (dato che non vuole fare altro che copiare voi). Io direi di fare il sacrificio e mangiarne di meno anche voi, così Gabriele sarà forzato a provare qualcos'altro..

Non credo (leggi, non lo so) che il il formaggio faccia male, ma sono sicuro che sia un bene cercare di alternare il più possibile.
Cita messaggio
#3

(04-04-2010, 06:41 18)arkadian Ha scritto:  
(04-04-2010, 06:14 18)deboruccia85 Ha scritto:  ...

Dunque ritornando alla domanda, ormai i vostri piccoli mangiano quantità accettabili di cibo.....giusto?
Erm.... Diciamo talvolta...
(04-04-2010, 06:14 18)deboruccia85 Ha scritto:  Gabriele è paurosamente goloso di formaggi e nn ne ha mai abbastanza Confused
Li finisce in un attimo anche spalmati sul pane, ciuccia e mastica a suo modo quella fetta cn tanto piacere.
Io adesso ho un pò di paura sulla quantità ecco....
.....quella pulce di Ale Dodgy sta sempre a riprendermi, ma entrambi andiam matti per i formaggi da qlc avrà preso no ? Em0100
Secondo voi tt i giorni fanno male ?
Questa domanda è stata già fatta da qualcuno e la risposta che il nostru nume tutelare LP ci ha dato è che se un bambino diventa matto per un determinato cibo, non offrirlo sempre, ma laternare così da fargli assaggiare più cose. Anche a BM piace il formaggio. Oggi per esempio si è mangata dei pezzetti di pecorino, ma non direi che glielo diamo tutti i giorni... solo quando è a tavola. Certo che se voi a tavola ce lo avete tutti i momenti è naturale che anche lui li voglia (dato che non vuole fare altro che copiare voi). Io direi di fare il sacrificio e mangiarne di meno anche voi, così Gabriele sarà forzato a provare qualcos'altro..

Non credo (leggi, non lo so) che il il formaggio faccia male, ma sono sicuro che sia un bene cercare di alternare il più possibile.

eh si sarà un sacrificio Confused
Cmq mangia tutto quello che sta a portata d occhio e mano Em0100 anche sapori forti che io sinceramente nn apprezzo.
Però come vede i formaggi a tavola diventa matto, alcuni poi son fresci appena usciti dal frigo e penso gli dia una sensazione piacevole alla bocca (causa denti) magari è una sciocchezza ....
.....l unico mio problema è che nn gl facciano male perchè a tavola altri alimenti nn mancano e li mangia.
Grazie arka

[Immagine: 1iSC.jpg][Immagine: hQgFp1.png]
Cita messaggio
#4

Il mio pediatra mi ha dato un foglio con su scritto:
2 porzioni di formaggio a settimana...
io non ci faccio molto caso perchè Fabio a volte mangia ed a volte no....

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Manco a farlo apposta, leggi Il Ministero della Salute dice, poco prima del pezzo sulle vitamine.
Cita messaggio
#6

Em3600 grazie

[Immagine: 1iSC.jpg][Immagine: hQgFp1.png]
Cita messaggio
#7

ho trovato questo post e ne approfitto per una domanda: mia madre, che mi aiuta con i bimbi e spesso mangia con noi, non finisce mai un pasto (qualunque cosa abbia mangiato prima) senza formaggio. Io non so più in che lingua dirglielo che non va bene, per lei stessa prima che per i bimbi. Non caspice. O caccio mio madre o... si stanno prendendo tutti e due i bimbi questa abitudine, complice anche il fatto che la grande prima non li aveva mai assaggiati a causa di un'intolleranza. La quantità è minima, dite che va bene lo stesso?
Cita messaggio
#8

Noi i formaggi li possiamo mettere a tavola con moooolta moderazione, se no BM se li finisce tutti senza pensarci due volte...
Comunque ti sei risposta da sola. Fai una bella ramanzina a tua madreBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

(05-08-2011, 11:14 11)arkadian Ha scritto:  Noi i formaggi li possiamo mettere a tavola con moooolta moderazione, se no BM se li finisce tutti senza pensarci due volte...
Comunque ti sei risposta da sola. Fai una bella ramanzina a tua madreBig Grin

devo dire che lui si regola abbastanza, si accontenta del bocconcino. Oggi mia madre si è presentata con una fetta di fontina dop... mi dici come si fa a dire di no?!? CryingDrool
PS sono stata a dieta per intolleranza al lattosio della piccola per due lunghissimi anni (mi spiaceva mangiarle i formaggi sotto al naso) e mi sono mancati da morire!!!!
Cita messaggio
#10

mi hai fatto venire in mente cosa diceva mia nonna "la bocca l'e' minga stracca (leggi non e' stanca) se non sa' de vaca", anche lei doveva finire un pasto col formaggio. anche mio marito adora i formaggi e talvolta li mangia di nascosto dal "tritasassi".
non puoi provare a chiedere alla nonna "per amore del nipotino" di ridurne l'uso?

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
16-05-2014, 03:25 15
Ultimo messaggio da rossanalib
05-07-2010, 10:35 10
Ultimo messaggio da barbabarba
15-03-2010, 02:58 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)