COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


richiesta della materna che non condivido
#11

Io mi preoccuperei delle attività che svolgono con i bambini in questa scuola: come se la cavano se son costretti a chiedere i colori in omaggio?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#12

Io sono fortunata, sono nata a giugno, quindi compleanno e natale perfettamente equidistandi. Ma non abbiamo mai ricevuto regali "istituzionali" (ovvero non dettati dall'impulso o l'occasione, comunque piuttosto rari), fuori dal Natale o dal compleanno. Manco sapevo dei regali per Santa Lucia. Conoscevo la Befana, ma con il micro-regalino simbolico immerso nei bonbon. Anche per San Nicola (6 Dicembre) nel NordEuropa si usa regalare qualche cioccolatino e basta.
Cucciola invece è nata il giorno di Capodanno, e riceverà regali ragionevoli sia per Natale che per il compleanno, senza esagerare.
Comunque se è abituata al regalino per lei, lo lascerei indipendente dal "regalo per la scuola", che è, appunto, fornitura scolastica. E sono d'accordo per dire che, se si è bello insegnare ai bimbi a condividere, approffittarne per far comprare delle "utilità" ai genitori non è bellissimo. Meglio dire "ciascuno porta un suo giocattolo e ci giochiamo tutti insieme", o si fa il mercatino dello scambio, con i giocattoli meno "del cuore" (riciclo del regalo di terzi che ci fa venire l'urticaria). A me è capitato, quando andavo alla materna, portare in dono un giocattolo da regalare a bambini poveri che non avevano niente.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#13

A volte mi viene da sorridere dell'ingenuita :-). Mi rendo conto che per chi non ci è passato non è facile rendersi conto del macello che hanno fatto i vari governi della scuola pubblica italiana. Nella scuola si deve portare la carta igienica oltre al materiale didattico. Ho foraggiato la materna di mio figlio di chili di farina e di sale di colori di pitture e di libri. Ed ero sinceramente contenta che lo chiedessero: le maestre, peraltro erano molto brave e coi mezzi che avevano hanno ottenuto risultati strepitosi. Non chiedere niente vuol dire semplicemente che non fanno molto oltre il "gioco libero" ( peraltro importantissimo: abbiamo portato anche giochi chiaramente).


(30-11-2012, 04:42 16)Maryluisette Ha scritto:  Io mi preoccuperei delle attività che svolgono con i bambini in questa scuola: come se la cavano se son costretti a chiedere i colori in omaggio?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

Devo inserire nel forum la funzione "like" come nel blog. Proprio volevo "laicare" degli interventi, ma nonpotevo.

Oops... sono fuori tema...

Comunque anche da noi si fanno donazioni come e quando si può (per esempio noi diamo ogni tanto risme di carta), però anche a me la letterina a S. Lucia (presumo sia una cosa locale) mi indisporrebbe...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#15

(30-11-2012, 07:12 19)arkadian Ha scritto:  Devo inserire nel forum la funzione "like" come nel blog. Proprio volevo "laicare" degli interventi, ma nonpotevo.

Oops... sono fuori tema...

Comunque anche da noi si fanno donazioni come e quando si può (per esempio noi diamo ogni tanto risme di carta), però anche a me la letterina a S. Lucia (presumo sia una cosa locale) mi indisporrebbe...

Ti quoto (o laico?) tutto.

Mi pare, però, che in alcune zone d'Italia i regali di Natale li porti S' Lucia e non Babbo Natale. Sbaglio? O non li porta la befana?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

Linda Eva a prescindere da chi li porta è brutto come "stratagemma"

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

da noi infatti non si festeggia la Befana ma si festeggia S. Lucia. E' lei che porta i doni, in origine, solo dopo è subentrato Gesù Bambino. Nel resto dell'anno come dicevo sopra ci siamo "inventate" delle feste, ma nessun personaggio che porta i doni. Amelia riceve di solito un piccolo dono di primavera e un piccolo dono d'estate a marzo e giugno. Ripeto, cose piccine, niente di che.
La scuola non è pubblica, ma privata paritaria, con situazione (molto) particolare; io sono nata e cresciuta qui, sono stata in quella scuola da piccola, c'è tutto un discorso affettivo per me, non mi pesa di certo un po' di materiale didattico, ma non mi dite che metterlo nella lettera di S. Lucia aiuta i bimbi a condividere. Amelia ha condiviso davvero quando ha scelto parte dei suoi giocattoli ormai "superati" da portare al nido appena aperto, consegnando di persona la scatola con dentro i giocattoli alla maestra di sezione. Quello si!
Cita messaggio
#18

Quotissimo !!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

(30-11-2012, 06:37 18)alessimdon Ha scritto:  A volte mi viene da sorridere dell'ingenuita :-). Mi rendo conto che per chi non ci è passato non è facile rendersi conto del macello che hanno fatto i vari governi della scuola pubblica italiana. Nella scuola si deve portare la carta igienica oltre al materiale didattico. Non chiedere niente vuol dire semplicemente che non fanno molto oltre il "gioco libero"
Conosco bene la situazione della scuola: sono architetto ed atelierista, cioè mi occupò di organizzare gli atelier nelle scuole con il Reggio approach... Per questo dico che mi preoccuperei ! Noi non chiediamo mai colori, non lo usiamo quasi perché è un'attività che è presente anche a casa... Preferiamo percorrere altre strade, ma non vi tasso qui con questi argomenti che poi si va o.t.

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#20

Apri un post a tema Maryluisette

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da Valina
31-01-2013, 11:37 11
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)