COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Spaghetti, e poi vongole & co...
#1

Ciao a tutte/i, una domanda: come fare con gli spaghetti? Lei, 15 mesi, ma già da qualche mese li ruba dal piatto. L'ho lasciata fare...ma non riesce a mandarli giù, ci prova ma dopo un po' se li sfila dalla bocca/gola ancora lunghi... Insomma ho provato a fidarmi ma vedo che non ci riesce, quindi glieli taglio. So che non c'è nulla di male a tagliarli, ma mi resta questa curiosità. Voi come fate con la pasta lunga???? E poi, vongole e frutti di mare. Il sugo glielo lascio mangiare perché ci condisco la pasta, ma per i frutti di mare ho paura. Mi rendo conto però che è un controsenso darle il sugo e negarle il resto sebbene siano cotti. Anche su questo mi interessano i vostri lumi.... Grazie
Cita messaggio
#2

Boh... qui abbiamo cominciato a mangiare gli spaghetti quando erano più grandi... A due anni e qualcosa però già li mangiavamo (mi ricordo una volta quando li abbiamo mangiati fuori).
Per il condimento... ariboh... mai fatto caso. Le vongole da noi non si trovano, ma altri frutti di mare li hanno mangiati quando li mangiavamo noi. Mi ricordo che la grande aveva circa 1 anno e mangiavamo la pasta con i gamberetti, ma se è successo anche prima non lo so... non ho registrato l'evento.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta. L'ho chiesto perché avendo cominciato a tagliarli sempre mi sono chiesta se stavo sbagliando. I gamberetti le piacciono da morire ?, le vongole mi ruba i gusci dal piatto e piange se non le do retta! Ma per ora glieli passo vuoti con un più' di sugo...
Cita messaggio
#4

Ciao, anche il mio piccolo (siamo a 10,5) mangia già da un po' i gamberetti, che però non avrei chiamato frutti di mare, forse x ignoranza... Però una cozza gliel'ho fatta assaggiare, viste le richieste animate... Naturalmente cotta. Mi sono detta che era cotta, appunto, quindi in teoria non pericolosa.
Riguardo gli spaghetti, un paio di volte ho provato a darglieli. Era molto buffo, ne prendeva una manciatina, la scrollava tutta, poi metteva in bocca e succhiava, facendo sparire la pasta a poco a poco. Ma non era molto a suo agio, di certo col fusillo è molto più efficiente!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

Cara zannab hai ragione, i gamberetti non sono frutti di mare, e infatti anche se molti mi dicevano che per l'alto potenziale allergizzante i crostacei possono essere offerti dopo i 3 anni di vita, li ho offerti con la naturalezza di tutti gli altri alimenti, non avendo fortunatamente allergie in famiglia nè notato strane reazioni. I frutti di mare invece mi preoccupano perchè potenzialmente portatori di infezioni che sarebbero d'impatto troppo forte per i bimbi (anche per noi adulti, ma i bimbi li dobbiamo proteggere meglio di noi). Cosi ho detto NO a vongole, cozze & Co. Eppure cotti non dovrebbero essere pericolosi? Vero? È questo che non so. Voi che ne dite?
Cita messaggio
#6

Scusa Nuova, pensavo che la domanda fosse "acclarato che i bivalvi cotti non dovrebbero essere pericolosi, voi vi fidate e li proponete ai piccoli? Raccolgo esperienze".
Il problema dei molluschi bivalvi (cozze, vongole ecc) è che sono organismi filtratori, quindi se si trovano in acque inquinate da scarichi organici (e la cozza è famosa per la sua resistenza, la vongola, obiettivamente, meno) possono trattenere batteri e virus che a loro volta possono infettare il mangiatore di cozza o vongola. Però questi virus e batteri MUOIONO durante la cottura. Certo, i bivalvi devono essere ben cotti. E lì sta il dubbio: li avrò cotti abbastanza??
Discorso diverso per eventuali tossine prodotte da alghe o altri organismi presenti nell'acqua dove vive il bivalve... Quelle potrebbero anche essere termoresistenti... Però la probabilità è davvero molto bassa. È la solita questione, è maggiore il rischio di essere investiti per strada. Poi uscire bisogna, mangiare bivalvi non necessariamente, quindi ognuno scelga...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#7

Quindi voi li date i frutti di mare? Cotti ovviamente. E con gli spaghetti come si comportano i vostri bimbi? La mia ha 16 mesi, come ho detto non li sa mangiare lunghi....non li spezza, li succhia e poi si strozza.
Cita messaggio
#8

(17-03-2015, 09:19 09)Nuova Ha scritto:  Quindi voi li date i frutti di mare? Cotti ovviamente. E con gli spaghetti come si comportano i vostri bimbi? La mia ha 16 mesi, come ho detto non li sa mangiare lunghi....non li spezza, li succhia e poi si strozza.
Il vero problemino è che me li ruba dal piatto Smile
Cita messaggio
#9

Io oramai non faccio più testo perché la mia Cucciola ha 4 anni passati, ma la pasta con le vongole la divora con passione da tempo ormai immemore, succhiando via la vongola dal guscio. E le ho dato anche le cozze, quando aveva meno di 2 anni. Gamberetti adorati da quando ha circa 15 mesi.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#10

Ehm anche mia figlia va verso i cinque. Ci rubava tutte le "gongole" dal piatto e ci lasciava gli spaghetti.... anche lei a meno di due anni.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
11-04-2012, 09:58 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)