IL FORUM

Versione completa: strategie per lo spannolinamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Mi serve un consiglio. Ormai penso di averle provate tutte...
2 anni e mezzo da pi di un mese siamo passati al pannolino mutandina. Comprato riduttore e vasino. all'asilo pare che avvisi, ma a questo punto ho dei dubbi. A casa non c'è verso di farlo sedere nè sul gabinetto nè sul vasino!! Ora siamo agli slip gli chiedo continuamente se vuole fare pipiì o cacca...ma la fa addosso e avvisa solo quando l'ha già fatta! quando gli dico che si fa nel vasino o gabinetto e lui dice che non ha fatto nulla!!!!
Gli abbiamo fatto festa le poche volte che l'ha fatta, ho inventato una canzone tutta per lui...NULLA!
credo che molto dipenda dal fatto che è in piena regressione per via della sorella, però....Parla bene, dice tutto! Non so più che fare, so solo che settembre andarà alla scuola dell'infanzia, ma se ha il panno non me lo prendono!
Cosa consigliate?
Penso che il problema del continuare a spisciottare ovunque sia dovuto dal fatto che ogni tanto gli si metta ancora il pannolo e così li si confonde. A quanto ho letto in giro e mi ha confermato la pediatra, da quando si decide non va proprio piú messo! Salvo quando dorme e gli va messo quando é già addormentato! Io sbaglio e sul vasino lo lascio troppo, anche 20 minuti, invece deve starci qualche minuto e via, proprio perché deve capirne la funzione 'immediata' non meditativa...
Primi segnali anche da Giulietto. Lo sto lasciando senza pannolino quando siamo in casa e oggi mi chiama (io ero in bagno) e mi dice "mamma mamma cacca cacca"...in realtà l'aveva fatta sul pavimento in salotto, ma almeno mi ha avvisata con le parole! In piú si toglie spesso il pannolino...forse comincia a essere pronto...vedremo.
io non credo che si confondano se il pannolino glielo rimetti. io all'inizio glielo toglievo solo per qualche ora al giorno e il nostro spannolinamento è stato velocissimo. credo che o il bambino non sia pronto oppure magari involontariamente il genitore "pressa" troppo...cioè magari è meglio evitre di stare sempre là a chiedere, così come è meglio evitare di portarlo epr forza sul vasino o di farcelo stare tanto...cioè l'evacuazione è una cosa normale, si tratta solo di capire dove è il posto giusto per farla e che comunque possono controlare lo stimolo. magari quando se la sta facendo negli slip lo prendi e giocosamente lo porti sul vasino e gli dici che là è il posto dove farla, ma deve esserci disponibilità da parte del bambino a partecipare a questo "gioco" Wink gli puoi far notare quando vai al bagno tu che stai facendo la cacca e la pipì nel vaso... e se lui nega di aver fatto la cacca e la pipì stai tranquilla non insistere...magari se vedi che c'è stata troppa pressione interrompi e ricomincerai fra un po'. e per il fatto dell'asilo...ma sti cavoli!!! possibile che gli asili non abbiano il tempo e la voglia di rispettare i tempi dei bambini??? e allora che asili sono??? ovviamnte satine il mio è uno sfogo generale non ho nulla contro di te! Smile
Rossanalib hai così ragione, in effetti sono molto tesa sulla questione: non tanto perché devo raccogliere decine di pipi e cacche in giro per la casa, ma perché non riesco proprio a capire come mai stia anche mezz'ora sul varino e poi la fa fuori... Insomma non lo sgrido mai assolutamente, ma cerco di spiegargli ogni volta e forse tutte queste spiegazioni e letture seduti e corse sul vasino a metà pipi mi stanno un pó stressando e penso che M inizi a sentirlo....
Io ho notato che diventare assillanti con la richiesta (la devi fare?) fa piu' male che bene. In ceti momenti scatta, ma si fanno solo danni. Sedute di 20 minuti sul vasino.... troppo! A volte noi ci tratteniamo a leggere un "altro giuconiglio", ma altrimenti pochi minuti e "esce" o "non esce"
Noi vorremmo provare quest'estate, dice già cacca e pipì (ma non necessariamente quando la deve fare), ci segue in bagno per vedere cosa stiamo facendo e credo gli piaccia tutto il rituale tanto che è lui a porgerci la cartaigienica e a tirare l'acqua, e soprattutto con questo caldo il pannolino gli da fastidio. Ma mi chiedo se siano già dei segnali sufficienti e soprattutto come cominciamo? Gli metto le mutandine? lo lascio a correre nudo per casa? Soprattutto mi chiedo se cominciassi pian pianino, tipo a toglierglielo per qualche ora, lo confonderei?
secondo me mettere un pannolino ogni tanto crea solo una gran confusione... io lo tolgo verso le 8,30 del mattino e lo rimetto 10 minuti prima della nanna serale...
già: meglio nudi o con una semplice mutandina?
Io invece alla storia della confusione non ci credo molto... Comunque per me meglio cubetto al vento in casa che mutande. Anche solo per minimizzare le cose da lavare. :-)


(28-06-2012, 10:09 10)Maryluisette Ha scritto: [ -> ]secondo me mettere un pannolino ogni tanto crea solo una gran confusione... io lo tolgo verso le 8,30 del mattino e lo rimetto 10 minuti prima della nanna serale...

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18