IL FORUM

Versione completa: Pannolini lavabili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
Ultimamente ho anch'io il problema delle perdite notturne ma penso di essere giunta alla conclusione che, nel mio caso, è "colpa" della mutandina copripannolino che è troppo sgambata (perde dal girocoscia) o a volte allacciata "male" perchè il signorino non sta fermo sul fasciatoio. Penso che la soluzione migliore sia una cover "a pantaloncino" tipo quelle di lana Disana o le Woolywraps che però devono essere trattate con lanolina o ancora le stacinator (in pul) che fasciano anche la cosciotta senza stritolare e restano a vita un po' più alta coprendo bene l'interno. Però non ho ancora avuto l'occasione di provare nessuna di queste, se riesco ti faccio sapere
Ciao,
io uso i pannolini lavabili da quando la mia cucciola aveva 2 mesi circa.
Ho comprato gli "all in one" di mamma ecologica, praticamente sono formati da una sorta di mutandina esterna a cui vengono attaccati due inserti (uno grande circa come la mutandina e l'altro un pò più piccolo).
Ne ho comprati 20 completi di inserti in cotone di bamboo e separatamente 6 inserti in micro pile.
Attualmente la mia bimba ha 7 mesi e li uso durante il giorno con gli inserti in cotone mentre la notte uso quelli usa e getta.
Avevo comprato gli inserti in pile per utilizzarli la notte, ma ultimamente al risveglio della mattina la trovavo bagnata così ho optato per gli usa e getta.
Qualcun* di voi ha mai usato i pannolini bambinex?
Ce li hanno adesso su zulily e vorrei comprare questi qui taglia XL, li danno per +15kg, samu ne pesa 11, ma penso che da usare di notte andranno proprio bene, mi sa che ne prendo un paio.
Allora, i pannolini di cui sopra sono arrivati, ribattezzati da mio marito "i teneroni" per la loro tinta e la consistenza pelosa: mi sembra che le cose vadano un po' meglio, anche se dipende molto dalle notti. Per lo meno questi si riescono a chiudere senza problemi e non è poco visto che la iena non si lascia vestire e quando gli si mette il pannolino inizia a strepitare e a divincolarsi come un capitone.
La questione che nelle ultime settimane è subentrata è in realtà un'altra: usare i lavabili sta diventando sempre più difficile perchè samu, nonostante io gli proponga nel corso della giornata alcune soste sul vasino e lui quasi sempre faccia almeno la pipì, sta producendo litri e litri di pipì e lo trovo sempre bagnato, dovrei cambiarlo ogni 2 ore e a volte non basta neanche quello :-( al baby parking dove inizierò a portarlo erano anche disposti a usare i lavabili, ma io non me la sento perchè non voglio creargli troppi problemi se poi devono cambiarlo dalla testa ai piedi tante volte (a volte mi capita di doverlo fare anche 3 volte al giorno!). Va da sè che quando usciamo, anche per brevi giretti, ormai gli metto sempre l'u&g per evitare inconvenienti :-( Anche a voi è capitato?
Buongiorno a tutti, posso chiedere un consiglio di supporto? Ho visto su ebay uno stock di pocket (20 con 40 inserti) ad un prezzo che mi pare vantaggioso (sono i Pororo a 175€), ma mi chiedevo se i pocket sono proprio quelli che farebbero al caso mio... Per cui vi chiederei qualche informazione in più sui pocket, rispetto a quello che so leggendo qua e la... Se non sbaglio quando si cambia un pocket va lavato completamente, giusto? Sia l'inserto che l'esterno? Quindi quale sarebbe il vantaggio rispetto ad un AIO? Che si asciuga più velocemente perchè "scomponibile"? Che si può regolare il numero di inserti? Altro? Sarebbe possibile, eventualmente, non volendo lavare ogni volta anche l'esterno, utilizzarli con un prefold, cioè utilizzarli come se fossero una mutandina esterna? Vi chiederete perchè dovrei voler fare una cosa così complicata, ma il mio pensiero era stato "se compro questi 20, ormai già ce li ho e posso scegliere se usarli come pocket e lavare tutto ogni volta o se alternare l'utilizzo dell'esterno con un prefold (che mi potrei magare fabbricare io)"... Grazie mille dell'aiuto!!!
(26-09-2014, 01:10 13)arianna1977 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, posso chiedere un consiglio di supporto? Ho visto su ebay uno stock di pocket (20 con 40 inserti) ad un prezzo che mi pare vantaggioso (sono i Pororo a 175€), ma mi chiedevo se i pocket sono proprio quelli che farebbero al caso mio... Per cui vi chiederei qualche informazione in più sui pocket, rispetto a quello che so leggendo qua e la... Se non sbaglio quando si cambia un pocket va lavato completamente, giusto? Sia l'inserto che l'esterno? Quindi quale sarebbe il vantaggio rispetto ad un AIO? Che si asciuga più velocemente perchè "scomponibile"? Che si può regolare il numero di inserti? Altro? Sarebbe possibile, eventualmente, non volendo lavare ogni volta anche l'esterno, utilizzarli con un prefold, cioè utilizzarli come se fossero una mutandina esterna? Vi chiederete perchè dovrei voler fare una cosa così complicata, ma il mio pensiero era stato "se compro questi 20, ormai già ce li ho e posso scegliere se usarli come pocket e lavare tutto ogni volta o se alternare l'utilizzo dell'esterno con un prefold (che mi potrei magare fabbricare io)"... Grazie mille dell'aiuto!!!

Ciao, grande utilizzatrice di pl. I pocket li devi lavare tutti, non c'e' scampo, solo che si asciugano abbastanza velocemente nella parte esterna, e di conseguenza puoi comprarne di meno... Ogni volta che li usi la parte interna della mutandona di bagna, quindi una sciacquatina anche quando usi i pannolini in due (pannolo di cotone+ mutandone) al mutandone la devi dare, altrimenti puzza terribilmente di ammoniaca.
Il vantaggio è che, supponi che tu compri 20 inserti e 10 pocket. Usi i primi 7 pocket per una giornata, poi li metti tutti a lavare ( io in estate gli esterni li lavavo anche a mano, ed in 5-6 ore erano asciutti nono stante non avessi centrifugato, a quel punto per la prima parte del giorno successivo hai i tre che ti rimangono, e il resto della giornata li fai perchè nel frattempo ti si sono asciugati. E hai inserti in piu', quindi se i 7 che hai lavato gli interni non sono asciutti, poco male...
Grazie Alessandra per la tua risposta! Non ho capito una cosa: intendi che se anche metto un prefold, anzichè l'inserto nella tasca, dentro un pocket poi devo lavare tutto comunque? Se invece usassi una mutandina apposita sopra al prefold, perchè in quel caso invece mi scamperrei il lavaggio?
(29-09-2014, 12:20 12)arianna1977 Ha scritto: [ -> ]Grazie Alessandra per la tua risposta! Non ho capito una cosa: intendi che se anche metto un prefold, anzichè l'inserto nella tasca, dentro un pocket poi devo lavare tutto comunque? Se invece usassi una mutandina apposita sopra al prefold, perchè in quel caso invece mi scamperrei il lavaggio?

In entrambi i casi dovresti lavare. Il prefold si bagna tutto. La parte interna della tasca del pocket, a contatto com prefold, si bagna, di pipi' che puzza, altrettanto l'interno del pul del mutandone 8anche appena umido). Io all'inizio col primo figlio (dieci anni fa, ulp :-)), il pul lo pulivo un po' con una spugnetta. Ma rischiavo lo stesso puzze, e dovevo comunque far sciugare: non ne vale la pena!
(29-09-2014, 01:48 13)alessimdon Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2014, 12:20 12)arianna1977 Ha scritto: [ -> ]Grazie Alessandra per la tua risposta! Non ho capito una cosa: intendi che se anche metto un prefold, anzichè l'inserto nella tasca, dentro un pocket poi devo lavare tutto comunque? Se invece usassi una mutandina apposita sopra al prefold, perchè in quel caso invece mi scamperrei il lavaggio?

In entrambi i casi dovresti lavare. Il prefold si bagna tutto. La parte interna della tasca del pocket, a contatto com prefold, si bagna, di pipi' che puzza, altrettanto l'interno del pul del mutandone 8anche appena umido). Io all'inizio col primo figlio (dieci anni fa, ulp :-)), il pul lo pulivo un po' con una spugnetta. Ma rischiavo lo stesso puzze, e dovevo comunque far sciugare: non ne vale la pena!
Capisco... Ma allora mi sorgono due nuove domande:
1- Perché usare un prefold dentro un pocket? Tanto vale usare il suo inserto che è più semplice...
2- Perché usare prefold più mutandina impermeabile, anziche un pocket, se tanto poi va lavato tutto?
Quali sono i vantaggi?
(30-09-2014, 10:14 10)arianna1977 Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2014, 01:48 13)alessimdon Ha scritto: [ -> ]
(29-09-2014, 12:20 12)arianna1977 Ha scritto: [ -> ]Grazie Alessandra per la tua risposta! Non ho capito una cosa: intendi che se anche metto un prefold, anzichè l'inserto nella tasca, dentro un pocket poi devo lavare tutto comunque? Se invece usassi una mutandina apposita sopra al prefold, perchè in quel caso invece mi scamperrei il lavaggio?

In entrambi i casi dovresti lavare. Il prefold si bagna tutto. La parte interna della tasca del pocket, a contatto com prefold, si bagna, di pipi' che puzza, altrettanto l'interno del pul del mutandone 8anche appena umido). Io all'inizio col primo figlio (dieci anni fa, ulp :-)), il pul lo pulivo un po' con una spugnetta. Ma rischiavo lo stesso puzze, e dovevo comunque far sciugare: non ne vale la pena!
Capisco... Ma allora mi sorgono due nuove domande:
1- Perché usare un prefold dentro un pocket? Tanto vale usare il suo inserto che è più semplice...
2- Perché usare prefold più mutandina impermeabile, anziche un pocket, se tanto poi va lavato tutto?
Quali sono i vantaggi?

I prefold sono spesso più assorbenti di un inserto normale. Li puoi piegare in maniera diversa per adattarli alle esigenze "fisiche" (i corpi non sono tutti uguali) del tuo bambino. I prefold poi si riaprono e quindi asciugano più velocemente degli inserti, soprattutto quelli di fibre "strane" (canapa ad esempio) che vengono usate per una maggiore assorbenza.
Il pacchetto "prefold + mutanda impermeabile" è comodo per i neonati che non si muovono troppo e i costi sono di molto inferiori a quelli dei pocket. Si possono prendere per fare una prova di pannolini lavabili quando ancora non si è sicuri di farcela ad un prezzo non troppo elevato. Quando poi si passa di taglia di mutanda (perchè quelle sono a taglie) si puo' decidere di passare ad un sistema un po' diverso. anche perchè a quel punto ci hai fatto la mano.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27