COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

i pasti.. dare delle regole o lasciarli decidere?
#1
rieccomi dopo un po di tempo..
avevo un battesimo a buffet da organizzare, preparare, cucinare, fare la torta in pdz a 3 piani.. insomma tanto lavoro..
oggi inizio a riemergere.. da giorni.. anzi qualche settimana che penso di scrivere questo post..forse ce n'è già uno simile, ma non mi pare...

con serena l'autosvezzamento è andato alla grande.. ma ora non so in che modo siamo arrivati ad una fase, dove sputa una patata perchè ha un pezzetto di prezzemolo, che ai pasti non mangia quasi mai perchè la nonna (mia mamma, che brontolo sempre ma non c'è storia!!!) gli da qualcosina, o meglio serena la chiede urlando e sbraitando... se gli proponiamo un po di frutta a merenda un'oretta prima o pane o biscotto non lo vuole.. e arriva al pasto sempre stanca... magari dorme in quel momento e dopo il pasto rispilucca altre cose.. insomma un pasto completo non c'è mai ultimamente...
quando sono a casa la sera, cerco di reggerla fino a cena.. ma capita pure che per giocare non viene, e si arrabbia se 15 minuti dopo non trova la sua pasta, e non importa se c'è altro, tipo formaggio, carne o verdure.. pianti e urli perche abbiamo finito tutta la sua pasta!!!

ogni pasto sta diventando una lotta...

ora ho preso a dire fermamente che se non viene a mangiare quella pasta, poi non ne trova più,e dopo al massimo può avere un frutto...

insomma.. ad un certo punto ho pensato che bisogna insegnarli le regole dei pasti.. cioè si mangia al pasto e non si trova la pasta mezz'ora dopo... io non gliela lascio perché so che poi non la vuole più!!!

penso che siamo in piena crisi terrible two legata ai pasti.. ma ecco non mi sarei mai immaginata di arrivare a questo punto... mm deve fare i giochini (fa finta di rubargli la pasta e lei si sbriga ad aprire bocca) per farla mangiare... perchè poi se inizia mangia.. spesso vuole essere imboccata...
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Anche da no si è verificato e io me ne sono impippata alla grande. Ho lasciato ampio margine di decisione purchè fosse nei tempi in cui la tavola era apparecchiata. Ho sempre sorriso e accondisceso (vaaaaa beneeeee, leviamo il prezzemolino, ecco, ma cos'ha 'sto prezzemolino di tanto antipatico.. me lo mangio io!)
E' una fase, e poi se non tieni botta va a finire che tutto il percorso dell'autosvezzamento te lo freghi a due anni: "Se faccio impazzire la mamma lei sta dietro a me" "ecco che mi tocca stare dietro a mia figlia altrimenti non mangia manco una patatina fritta" e via così in un gorgo che ti risucchierà!
Manzitudine a manetta! Smile
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Non ho capito la cosa della nonna, gli da delle cose da mangiare fuori pasto? Vuole essere imboccata perchè qualcuno lo fa con lei o davanti a lei (tipo cuginetti, amici)? Mi viene da pensare che il fratellino è nato da relativamente poco ed il cibo è una delle poche cose che si può controllare (il resto del mondo non si controlla, ne chi viene, ne chi va, ne i cambiamenti e la crescita) e forse lei vuole esercitare una forma di controllo dopo un periodo di grandi cambiamenti. Oltre probabilmente ad essere stanca per il caldo! Fossi in te proverei ad interessarla ai pasti dall'inizio facendogli mettere il prezzemolo sulle patate, l'origano sui pomodori, facendogli scegliere il tipo di pasta da cuocere....magari questa partecipazione la tiene sveglia fino a cena. Poi metterei delle regole come già ai fatto, regole che dicano questo no ma questo sì, lasciandogli cioè una forma di controllo su quello che può mangiare ma limitato ad una scelta tra due cose (se arrivi tardi non mangi la pasta ma puoi mangiare il secondo, se non ai fame a cena non mangi il dolce ma puoi mangiare la frutta).
Per quanto riguarda i giochi a tavola possono essere d'aiuto a distrarla non tanto dal cibo (motivo per cui è sbagliato fare l'areoplanino) ma quanto dal momento di blocco emotivo e quindi, se non sono esagerati, io non direi di no a priori. Ad esempio io contavo i bocconi nel piatto (ci sono 5 rigatoni) e li ricontavo ogni volta che ne veniva mangiato uno....i bambini sono invogliati a mangiare da soli perchè vogliono scoprire quanti sono i pezzi rimasti (se erano tanti inventavo)
[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
certo che devi dare delle regole, quelle che rispettate anche voi. Ovviamente se tu per prima fai uno spuntino allora non puoi farle capire che lei invece non deve, ma se la regola è che si mangia a pasto allora non c'è ragione perchè non la rispetti anche lei. Autosvezzamento non significa anarchia!
Discorso diverso è il prezzemolo nella patata, quello lo fa anche il mio nano. Noi abbiamo parzialmente risolto cucinando insieme e facendo anche scegliere a lui per es. che spezia mettere. Ecco, quella è un'altra idea. Senza andare nel calorico (c'è stato un periodo brevissimo in cui aveva capito che poteva mettere la maionese su tutto e la chiedeva anche sulle verdure! Mi sono imposta!) puoi provare ad usare dei "profumi" diversi, invece che andare in purezza o secondo tuo gusto. Ti faccio pochi esempi: aceto balsamico, origano, salsa di soia, sale, timo, maggiorana, salvia, succo di limone... il mio bimbo si fa tutti i suoi abbinamenti, ma se piace a lui per me non ci son problemi.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Secondo me è in piena fase gelosia!
Io farei (e faccio) dei profondi respiri e ..... credi passa!!!
Forse è il modo che ha trovato per avere tutta l'attenzione. Provare ad aumentare i momenti solo per lei durante la giornata?
Ipotizzo, eh!

MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
ho interiorizzato tutti i vostri consigli...
però ho messo dei paletti, spiegando bene e più volte che quando sparecchio non c'è più la pasta e la colazione... e che dopo può avere un frutto..
a pranzo siamo da mia mamma e non cucino io... a sera lei sta un po fuori a giocare con il babbo e io cucino, mentre magari il bis dorme...

non ho interesse che mangi la pasta e poi dopo il secondo e poi dopo il contorno.. tipo oggi ha visto la verdura e ha voluto quella, saltando la pasta.. ha mangiato verdura e carne e formaggio.. e va benissimo... le tragedie perchè non trova più la sua pasta stanno passando, perchè gli ripeto 10 volte che la mangio io.. e alla fine mi dice "si, mangiala te!"
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
Altra cosa.. chiede in maniera estenuante una pesca.. dice di non volere la pasta e gli do la pesca... un morso e la molla lì... anche questo fatto la odio..
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Terrible twos? (ultimamente spiego ogni fase con le due t Big Grin )...avevo aperto un apposita discussione, tipo "AS e terrible twos"... Dacci un'occhiata... Wink

[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Rainbow Aiuto: pasti asilo vs pasti a casa Loryhop 8 1.819 29-06-2013, 12:35 12
Ultimo messaggio: acqualimpida
  Dubbi: quanto lasciarli mangiare?? chicchi chicchi 12 1.752 11-04-2013, 01:47 13
Ultimo messaggio: pieri70
  Le regole a tavola cirneca 1 575 24-05-2010, 03:45 15
Ultimo messaggio: ax76

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)