COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione compatibile con l'AS. Chiariamoci sul concetto di 'sano'
#81

(23-06-2015, 10:39 22)arkadian Ha scritto:  Cosa ti hanno fatto di male il peperoncino e lo zenzero? Big Grin

Lol Lol
Beh in realtà il problema è che quando mangio peperoncino o zenzero, Tato diventa molto fastidioso dopo aver poppato... come quando ho bevuto caffè e mi è rimasto sveglio per 20 ore ho associato le cose ecco...

Metto via le ansie e provo a dargli anche peperoncino e zenzero... nel peggiore dei casi sputerà con la faccina disgustata Blink

Grazie mille! 001_smile

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#82

Ma infatti... Una cosa è dire che non gli piacciono, un altro è evitarli per non si sa quale motivo Big Grin
E poi sono buoni Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#83

Comunque, aliril, se anche facesse la faccina disgustata al primo assaggio, non vorrebbe dire che al secondo o al terzo non capiti che richieda il bis.
Almeno, per il mio ha spesso funzionato così.
Lui ora mangia praticamente tutto, non mi viene in mente qualcosa che rifiuti, però per qualche alimento ci sono voluti più assaggi perché si convincesse. Ma più per le consistenze che per il sapore, credo.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#84

Grazie mille!! Mi sto togliendo un po' di paure... Smile Ho notato che fa la faccina disgustata ad ogni nuovo assaggio, ad esempio stasera al primo boccone di puré di patate (poi ne ha voluti altri 5) o alla merenda con crema di ricotta mirtillo e banana (che ha diviso con la nonna) Biggrin

[Immagine: tt1c7526.aspx]
Cita messaggio
#85

(14-11-2012, 12:58 12)Linda Eva Ha scritto:  In seguito alla lettura (qui, nel blog, ma soprattutto su fb) di varie ansie ai limiti, secondo me, del patologico* nei confronti della valutazione di 'non-sano' in relazione a un pezzetto di cioccolata industriale, di un pescetto fritto, piselli in scatola, un dolce non fatto in casa, sale e argomenti affini, sento la necessità di approfondire con voi l'argomento.

Vorrei capire perché molte persone che si avvicinano all'AS, sia pure fra le più ferrate in tema di principi nutritivi, piramide alimentare e alimentazione naturale, biologica e affini e/o sana, si sono convinte che una lasagna, un dado anche settimanale o un dolce di pasticceria non siano 'sani' a prescindere.

Secondo me bisognerebbe distinguere l'idea di 'alimentazione sana' che va intesa nel senso di 'complessivamente' tale, e 'alimenti non fra i più genuini o non  'sani' in senso assoluto.

(traggo ispirazione liberamente da Io Mi Svezzo Da Solo-L. Piermarini).
Un'alimentazione NON sana è quella che fa grossi errori (carenza di determinati nutrienti, cucina grassa o troppo saporita d'abitudine, ecc) o errori piccoli ma troppo frequenti o ripetuti regolarmente (dolcetto fine pasto, assaggio di merendine e prodotti quotidiani d'abitudine ecc).
C'è poi il 'cibo' non sano nel senso di elaborato, industriale o meno ricco di nutrienti, che però resta sano in quanto a igiene o da altri punti di vista.
Farne un uso continuativo e/o esclusivo non è molto vantaggioso né educativo né consigliabile.
Ma un conto questo, un conto credere che l'assaggio occasionale, saltuario o moderato faccia 'male' o che possa essere pericoloso.
O anche che possa istaurare pessime abitudini a livello di rapporto con il cibo.

Ad esempio, il  mio figlio AS preferisce zucchine e finocchi al wustel, generalmente, il wustel però non sempre lo disdegna. Non mangiamo cioccolata tutti i giorni o tutto il giorno, industriale con zuccheri aggiunti o no e neanche wustel, piselli in scatola o lasagne.

Capisco che un'alimentazione più rigorosa, quella di molte nostre colleghe mamme molto attente, sia più globalmente 'sana' della nostra, ma perché qualcuno è ancora convinto che il rigore possa essere l'unico presupposto 'sano' di un Autosvezzamento senza rischi?

Non vi sembra un retaggio culturale padre dello 'svezzamento' pediatrico da malati?

Voi le mangiate ogni tanto le lasagne?
Mangiate del cioccolato (senza abbuffarvene, magari)? Se fate un brodino col dato o mangiate qualcosa con conservanti, pensate veramente che stiate compromettendo la vostra salute?
Perché pensare che i nostri bambini non potrebbero tollerarlo?

Astenetevi pure dall'affermare che pur non pensandolo, per i vostri figli credete meglio essere più sobri.
Questo lo considero fuori discussione e degno di ammirazione.

Quello che m'interessa non è perché fare una scelta di minor o maggior rigore. Posso solo apprezzarlo, sempre che si sia onesti con sè stessi e in grado di mantenere questa scelta anche in seguito.

Ma il punto è:
Perché credere che un'alimentazione sana e varia in senso complessivo, benché non rigoroso, non possa essere compatibile con l'Autosvezzamento?
Perché, continuare a fare questo errore di valutazione, cioè restare convinti (proprio come consuetudine svezzante induce a fare con l'interessata complicità dell'industria) che ciò che non compromette la nostra salute potrebbe, in ogni caso, rischiare di compromettere quella dei nostri bambini?

Un passo avanti di apertura verso abitudini alimentari familiari non pericolose, anche se diverse dalla nostra, e che tranquillamente possono conciliarsi con l'AS, vogliamo farlo? Possiamo? Perché no?



(naturalmente migliorarsi sempre e comunque è giustissimo, non ci piove)

* ho usato questo termine, perché fra le persone più dedite a questo genere di rigore che conosco direttamente, ci sono tutte e 5 le persone 'anoressiche' che io conosco personalmente.
Quindi che non hanno per niente un 'sano' rapporto con pasti e cibo, e che hanno evidentemente grossissimi problemi alimentari e di salute.



Ciao LindaEva....
Piccola premessa..... Cercavo discussioni con "il sale" e mi sono imbattuta in questa.....
Mi permetto d risponderti ....poi cn calma leggerò con interesse ttt la discussione....
Io sono salutista.....da sempre....ci sono nata....mia nonna era salutista ....tutta la mia famiglia(sbagliata su tutto ma nn su qst secondo me ) lo è.....
Vorrei ampliarti la mente....
In quanto :
1)non sono anoressica....-anzi mio marito mi definisce "na gran gnocca"-
2)chi nn mangia e si spaccia x salutista non lo è
3) il90% di chi si professa tale pensa k significhi stare a dieta
4)o lo sei x tradizione o nn ci si capisce quasi niente....

Salutista è uno stile d vita,non un alimentazione,l alimentazione fa parte dello stile d vita nn viceversa.
Non si è salutisti a giorni alterni o solo x poke ore...o si è o non si è.... Non è che io sono Italiana solo sabato e domenica.

Non mangiamo inscatolati/imbustati x il semplice motivo k nn mangiamo conservanti in quanto preferiamo il cibo fresco e xke' senza dilungarmi tutto quello che va da E000 a E699 in genere nn è salutare.....
Non ho mai provato a convincere nessuno delle mie credenze ma ci sono lunghi(e ben occultati) studi di ricerca che correlano malattie(anke mortali) al cibo.
Non è vietato il fritto...il soffritto....i dolci....e quant altro....semplicemente non si va di mc'd 3 volte la settimana ma se vogliamo un mega burgher lo facciamo noi. Tutto qui....la maionese la faccio ii e la mangii cn gusto uguale x il ketchup e patatine fritte.....preparo dolci quasi ttt i giorni x merenda e nn mi sono mai posta il problema d preferire quelli che produce una macchina e che hanno una data d scadenza quindi progettati x durare a lungo....
Uso le uova fresche del contadino di fianco casa k fa uscire le galline e le ciba come natura insegna e preparo dolci che assaggia anche la mia piccola d quasi 7 mesi.
Mangio tranquillamente cioccolata che sia cioccolata,non un miscuglio di conservanti coloranti oliii vari che poi diano al mio palato un gusto gradevole accattivante e che mi renda dipendente.

Ma non x questo critico ki mangia diversamente da me....ne insisto per portarli dove voglio andare a parare io....(pensa k è qll ke la gente mi dice ogni gg quando dico che noi si fa as)....

E x la cronaca salutista è antecedente la rivoluzione industriale....quindi no scope elettriche e quant altro....ovviamente ognuno d noi adegua lo stile d vita nel nn avere ipermega restinzioni....ank io mangio le patatine imbustate,ma x sfizio nn x abutudine e cmq trovo k le mie siano decisamente più gustose.
E x la cronaca bis se ti dicessi cosa e quanto mangio ogni giorno ti stupiresti xke' salutista è mangiare bene e vivere in armonia col prorio corpo,essendo sportivi si mangia in media 3 volte gli altri.

Mi scuso se i toni sono un po accusatori ....ma nn capisco xke' in generale la gente stia sempre ad obiettare senza conoscere

->love  001_wub
Cita messaggio
#86

Ah,dimenticavo....amo le lasagne....non la carne separata meccanicamente con cui sono composti i wurstel.....a volte basterebbe leggere un po l etichette e ragionare su ciò che mangiamo....c è una in tv k dice "noi siamo ciò che mangiamo"

->love  001_wub
Cita messaggio
#87

Presa dall impeto ho dimenticato una cosa importantissima.....e mi scuso ancora se sembra un ribattere....
Ti prendo ad esempio la gravidanza.....dove alle donne viene chiesto di assumere acido folico e ferro(giusto x fare un esempio).... Basterebbe mangiare piselli da piccoli e nn avremmo carenze d acido f.....questo è essere salutista.....stare anke attenti a ciò che s introduce....un alimentazione non salutare e a favore d cibi confez aumenta il rischio d patologie.....quando le voglie si possono tranquillamente soddisfare in altro modo.....

Noi ingeriamo vit e sali min tramite il cibo che ne è pieno.....così come tanti altri .micronutrienti....

Il più delle volte chi parla d salutismo volendo convincermi nella loro buona fede non sa cucinare o x lo meno si secca a farlo e si preferisce il tonno inscatolato a quello fresco x comodità.... E se provi a farglielo notare ti tirano fuori storie su "mercurio" che hanno "sentito" essere tossico e quindi x loro va bene così.

->love  001_wub
Cita messaggio
#88

(14-11-2012, 03:26 15)mamitta Ha scritto:  Completamente d'accordo! Avevo letto su fb tutti i consigli per la sogliola, non friggerla, falla al vapore, non sfumare col vino che contiene solfiti... Ma una bella sogliola in padella non è certamente più invitante per tutta la famiglia di una sogliola lessa che sa tanto di malattia e ospedale? Wink mica la si mangia tutti i giorni!!!
Noi da quando autosvezziamo mangiamo TUTTI molta meno carne e più legumi, ma poche cose integrali (piacciono solo a me), diciamo che la maggior parte dei soldi li spendiamo in frutta e verdure, verdure d'estate autoprodotte ma altrimenti raramente biologiche perché il negozio bio del mio paese è caro, ha poco smercio e quindi la roba non è fresca, meglio quindi la bancarella che non ha tutto bio ma all'1 chiude e deve vendere tutto, perché il giorno dopo riassortisce tutto freschissimo e locale. Ci piace mangiare, e mangiare soprattutto i piatti tradizionali pugliesi, che sono un'esaltazione della famosa piramide...il papà è quello che se mandato a fare la spesa compra anche schifezze (maionese, ketchup, patatine, nutella), ma appunto va occasionalmente e compensa le mie spese"salutiste" Wink




E rieccomi...ma proprio nn resisto.....io friggo....amo le mie patatine fritte.....e preparo da me ketchup e maio.....non lesso(nessun salutista bollirebbe xke' in realtà si perdono tutti i nutrienti del cibo).... Ma così come friggo mangio anke al forno piuttosto che al vapore.
Professate no omo di pollo che nn sa d pollo e quindi meglio as e poi mangiate cioccolata che di cioccolata ha solo il 10%??????
Non pensate sia un controsenso?????

Salutista nn significa comprare bio!
Beviamo tranquillamente il vino che fa bene e ci piace anche!
Non mangiamo solo integrale!
E sempre x la cronaca non si è salitisti x compensare....è sempre come sono astemia ma bevo a volte la birra e il rum!!!!!!!

Il problema come in altre cose(as incluso) è che chi scrive che la sogliola lessa è salutista è la stessa persona che fa digiuno la sera,si muove solo in macchina anche di un metro e fuma tranquillamente ....però il pesce lo mangia lesso!!!!!
Bleah


Come in tutte le cose basta informarsi.....e parlare con cognizione d causa.

E lo so k sono pesante e che dopo questi post non ne potrete piuw di me....tanto quanto io sono stufa di sentirmi ripetere quanto sopra

->love  001_wub
Cita messaggio
#89

(14-11-2012, 05:52 17)isottablu Ha scritto:  w le lasagne!! ottime e speciali proprio perchè si mangiano una volta ogni tanto Smile



E se dopo questa volete togliermi dal forum va bene....so benissimo d essere pesante ...è uno dei miei 7 difetti....

Ma chi dice che lasagne e pasta al forno vadano mangiate ogni tanto? Io le preparo spesso....e le mangiamo cn gusto....nn comprare merendine nn significa fare solo dolci in casa.....compro tranquillamente i dolci nel mio forno d fiducia che li butta se nn sn più buoni da mangiare(non li vende a metà prezzo solo xke' "scadono" domani!!!!)

Non siete x gli estremisti ma mi sembra che vi ci avvicinate tanto....ci tenete a non professarvi salutisti.... Comprate insalata dalfruttivendolo e amate la marmellata...ma io nn mi sognerei mai d aprire un post x dire "oddio ma come fa la gente ad andare al mc...." libertà dovrebbe anche essere libertà d agire in un modo piuttosto che in un altro....

Da quanto leggo avete le idee abbastanza confuse..siete +- concordi che avete cambiato abitudini con as.....quindi prima????

Noi semplicemente si è "allo stato brado..".... Nn usiamo composti chimici microonde e computer.... Ma anche in questo ci sono strappi alla regola....diceva una volta nonna "che solo gli stolti non cambiano idea..."

Ci siamk evoluti anche noi in fin dei conti ma il doverci ogni giorno giustificare e disegnarci come "una specie a parte" è un po omofobo.....
Basta pensarci su....

Se io compro al super(raramente xke' inerente alla rivoluzione industriale) semplicemente mi accerto d ciò che mangio.....non compro Yogurt che di lactobacilli non sa neanche l esistenza piuttosto che gnocchi fatti "con patate" enon "di patate".... Non beviamo latte vaccino xke' x ovvie ragioni nn ci sentiamo vitellucci....non compriamo marmellata o succhi d frutta che contengono solo il 30% del composto e limitiamo la coca che corrode i pavimenti......

E ora scusate ma vado a cucinare

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)