COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consiglio materna
#51

ho riletto quello che ho scritto e scusate ma era l'una di notte e i tempi verbali sono andati a farsi friggere! Big Grin Per non parlare del fatto che ogni volta che ci ripenso mi sento davvero scossa! Pensate che è una delle scuole più ambite e frequentate....le altre mamme ne parlano benissimo. Ma i bambini che stanno là ci stanno per inerzia, sono finti, magari hanno il sorriso ma è un sorriso di facciata proprio così come è quella scuola. E i bambini vi si uniformano. Non vi dico invece la sezione primavera che è in realtà un nido dove i bambini sono davvero molto piccoli: sembrano alienati, tutte le mattine c'è qualcuno che piange, non sono spontanei, non so coem descriverlo ma è davvero bruttissimo...quando li vedevo pensavo a Francesco alla loro età, al nido dove andava...là i bambini erano vivi! sempre allegri, con la voglia di fare, di parlare, di dire la loro, di cantare, di giocare, di ascoltare....felici! Invece là sono come svuotati. Mi rendo conto di essere stata fortuna e di avere altri termini di paragone ...chissà magari se avessi avuto soltanto l'eperienza di quella scuola mi sarei uniformata anche io....e mio figlio sarebbe stato uno dei tanti bambini/automi che stanno là passivamente. Davvero questa esperienza mi ha lasciato addosso un sensazione bruttissima. E stare là era come stare in un vortice strano, là c'era la necessità di uniformare anche me, io ero la nota stonata là dentro...la madre che pensa che i bambini sanno quello che vogliono, la madre che crede che l'autonomia un bambino se la costruisce da solo ( non si capacitavano di come fosse possibile che Francesco che era stato allattato fino ai 33 mesi facesse tutto da solo...andare in bagno, tirare l'acqua, lavarsi le mani, mangiare da solo, apparecchiarsi ecc). Dopo questa esperienza mi sono riletta il POF che mi hanno dato: delle parole bellissime, un piano eccezionale, peccato che anche quello fosse come la scuola: una splendida facciata con dietro il nulla!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#52

Vi porto la mia esperienza di questi giorni nella mia città.
-Le scuole private sono inarrivabili economicamente.
-Le consorziate mi sono piaciute ma prevedono il costo della retta e mi troverei a passare i seicento euro (una bimba alla materna e una al nido...mi rendo conto che rispetto ad altre fasce sia poco, è tanto per le mie tasche!) Non mi piace l'insegnamento della religione a cui non si può rinunciare e non c'è l'ora alternativa. "Signora, non si preoccupi,non è nostra intenzione andare ad agire sulla emotività e la spiritualità del bambino. Si parla solo di come Gesù sia buono e sia il bene e si racconta come una favola la narrazione. Ad esempio parliamo della creazione e cose simili, i sette giorni e dio..." e dentro di me pensavo "mmm...se Gesù influisce sulla vita dei bambini è ovvio che entri a far parte dalla loro emotività... e poi... il big bang che fine ha fatto???"
Tutto sommato penso che mia figlia possa sopravvivere a tutto questo, e poi ci sarebbero alcuni suoi amici.
-Le scuole statali sono gratuite, possono decidere di mandarla in un distaccamento di sole due sezioni con catering e giardino tristissimo oppure alla sede principale con 7 sezioni, un bel giardino, catering anche qui. Pago solo il buono pasto e il post scuola. Forse, forse eh, posso chiedere che sia messa con la sua "migliore amica".

In tutto questo devo fare domanda in entrambe le tipologie perché non è detto che il posto sia confermato. Lotto anche per riuscire ad andare a vivere all'estero, ma è ancora tutto nebuloso e mi suona difficile fare progetti qui mentre l'unica cosa che vorrei sarebbe trasferirmi.

Vabbè, dato che le possibilità sono ridotte al vedere dove me la accettano si va a fortuna, a casa non potrei tenere LaPiccola. Se proprio non mi piace sceglierò la fascia che esce alle 13.30, mia mamma è sempre disponibile ad andare a prenderla...
Mi piacerebbe una città dove tutto è incredibilmente adeguato. E per il resto del mondo sarebbe ugualmente adeguato? Mi rendo conto di essere un po' particolare in certe scelte, ma la mia speranza che il mondo migliori è sempre alta.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)