COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lo spannolinamento di Francesco
#1

devo dire che non avrei mai immaginato che la cosa potesse andare così speditamente: in circa una settimana Francesco si è spannolinato! Intendo il giorno perchè sinceramente per la notte non ancora ci provo anche se ho fatto caso che comunque lui la notte la pipì non la fa ma la trattiene fino al risveglio, solo che appena sveglio è completamente rincitrullito e prima che capisce di dover andare al bagno passa almeno un quarto d'ora! Quindi per il momento lo spannolinamento notturno non c'è stato anche se la scorsa notte vedendo che si agitava nel sonno e che si era parzialmente svegliato, gli ho chiesto se doveva fare la pipì e alla sua risposta affermativa siamo corsi al bagno dove gli ho levato il pannolino e ha fatto pipì nel vaso.
Invece tornando allo spannolinamento del giorno la cosa è andata pressapoco così:

ogni tanto in maniera assolutamente random e senza nessuna aspettativa lo tenevo in casa senza pannolino e gli spiegavo che la pipì la poteva fare nel vasino. In questa maniera non vedevo nessuna svolta perchè comunque lui odiava sedersi sul vasino e proprio non voleva starci. Allora decido di comprare il riduttore (di Cars!!!!) e il giochino comincia a piacergli e quindi ogni tanto la becchiamo. Però sinceramente sono poi io che svogliatamente faccio passare dei giorni, parecchi giorni, senza più nessun tentativo perchè in verità non avevo intrapreso nessuno spannolinamento ma erano per me più delle prove casuali per capire come rispondeva al fatto di essere senza pannolino. Dunque dopo aver interrotto la cosa, dopo circa un mese, finalmente mi decido a provarci seriamente senza il bisogno di dover aspettare l'estate.

1° giorno
beccata una pipì su....Bo?? fiasco completo Glare

2° giorno
beccate un circa 50% delle pipì

3° giorno
beccate un 30% delle pipì... Sad

4° giorno
Mi arrendo! spannolinamento interrotto! mi ero rotta di pulire le pipì sparse e di fare le lavatrici!

5° giorno...6° giorno....

7° giorno
Francesco si sveglia la mattina e mi dice: "Mamma no pannolino" e io rassegnata già all'idea di dover pulire pipì per tutto il giorno, gli dico ok e lo lascio senza....e sorpresa...le becchiamo tutte tranne una! Lol ma la cosa strana è che lui non vuole più farla nel riduttore che invece sembrava piacergli ma la vuole fare nel vasino che invece prima trovava scomodo!
Mistero dei figli!!!

Da quel giorno in poi le abbiamo beccate tutte comprese le cacche, e il lunedì successivo è anche andato all'asilo senza pannolino con il suo bel vasino sottobraccio Smile all'asilo i primi due giorni ne ha persa una, poi più nessuna! Wink

Ora è sono passate circa due settimane siamo usciti, andati al ristornate, in bici...dovunque ed è sempre andata benissimo! All'inizio ero timorosa e specialmente al ristorante temevo allagamenti sotto il tavolo..invece ad un certo punto era diventato il suo gioco preferito quello di chiamarmi per andare al bagno a far pipì! Big Grin All'inizio mi portavo 300 cambi per paura...
In tutti questi giorni è capitato ieri di perdere una cacca e l'altro ieri una pipì, ma sono sono incidenti dovuti alla pura distrazione e in due settimane in cui non ne abbiamo perse una, ci possono stare!
Quello che posso dire è che comunque non gli ho mai strillato per nessuna pipì o cacca perse, che con pazienza gli spiegavo che la pipì era meglio se la faceva al vasino così non si bagnava. Ora se gli chiedo "Francesco devi fare la pipì?" lui mi risponde:" Mamma dicio io quando devo fare" Thumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#2

grazie mille del racconto ross, ancora una volta si dimostra che i figli decidono cosa è meglio per loro quando vogliono loro, basta dargli fiducia!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Ci pensavo giusto in questi giorni perché la piccola mi ha chiesto di stare senza pannolino.
Ma come hai fatto con le mattine al nido? O l'hai fatto solo a casa?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

io ho cominciato solo a casa...poi qualche giorno dopo lui mi ha detto che voleva andare anche all'asilo senza e così è stato!
cmq come già diceva linda eva in un altro post io credo che la maggior parte delle volte sia un incrocio fra "il momento in cui sono pronti+offrirgli occasioni di provare e sperimentare+fiducia" Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)