COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo spannolinamento di BM
#31

(26-07-2011, 11:44 23)Ax76 Ha scritto:  Ad ogni modo, prima riflessione: bromuro, camomilla, meditazione zen e yoga!

Seconda riflessione: che cosa ti fa essere così fiero che BM sia completamente autonoma allo scoccare dei 2 anni? E' il gusto di dirsi da solo "sono stato bravo" e quindi è puro autocompiacimento, o c'è un vantaggio reale per lei? Sinceramente, eh. No, perché come ho scritto nel messaggio precedente, per me il gioco NON vale la candela se del gioco fanno parte i rimproveri e compagnia bella. Non vale la serenità di una bambino e dei suoi genitori, anche se per 5 minuti al giorno.
................

Comunque sia la maggior parte della gente questo "ascolto" non se lo può permettere, ..............

Dopo il fruttuoso scambio di vedute con voi (grazie Chiara, mi hai dato nuova determinazione e maggiore serenità), ho deciso di fare il salto di qualità e di togliere del tutto il pannolino durante il giorno (uscite e sonnellino compresi). Dopo quasi due settimane, queste sono le mie riflessioni:
- la via di mezzo, tanto disprezzata da arkadian, in quest'ambito (è il massimo che possa concederti! 001_tt2) non consente effettivamente di fare significativi passi avanti...
- tale scelta non è senz'altro la più semplice o la più comoda. Questa considerazione (forse ovvia) mi porta a due conclusioni quasi opposte tra loro. Quando prevale l'autocompiacimento di cui parla Ax (che c'è, eccome, arkadian, siamo sinceri!), mi dico che la strada per essere bravi genitori non è quasi mai la più comoda, che chi sceglie di aspettare, lo fa perché non ha voglia di "sbattersi" e se un bambino a tre anni ha ancora il pannolino è perché i suoi non vogliono di complicarsi la vita, bla... bla... bla...
Poi ammetto che io ho la "fortuna" di essere disoccupata Blink proprio quando il mio bambino è piccolo e posso dedicarmi completamente a lui... Se lavorassi, non potrei chiedere a mia madre di sacrificare il suo divano e il suo tappeto, andando avanti per settimane ad asciugare laghetti e a cambiare il pargolo dalla testa ai piedi...
- il gioco vale la candela solo se il clima è assolutamente sereno; in tal caso, anche se il traguardo fosse ancora lontano, il vantaggio sarebbe almeno economico ed ecologico... Ma questo è possibile solo se i danni sono limitati (come per noi adesso: giorni con 1/2 pipì perse, alternati a giorni completamente asciutti) o se si è caratterialmente dotati di una grande calma... Infatti, anche se si ha sufficiente autocontrollo per non rimproverare il piccolo all'ennesimo laghetto (quando magari 5 minuti prima si è rifiutato con forza di seguirti al bagno), è inevitabile che il livello di stress aumenti e di conseguenza la soglia di arrabbiatura si abbassi... Lo "sbrocco", insomma, è solo rimandato...
Una settimana fa abbiamo affrontato un paio di pomeriggi difficili: 4/5 pipì in giro nell'arco di un paio d'ore, senza nessun avviso né prima né dopo, con una sconcertante regressione... In quel frangente io sono stata sicuramente una madre peggiore: aggressiva, frustrata, nervosa... Mi sono fatta l'esame di coscienza e ho vacillato... Il momento è passato, la situazione è migliorata da se', altrimenti avrei preso in seria considerazione l'idea di fare un passo indietro: mio figlio mi faceva pena!

In altre parole: sarebbe stato un danno così grande per BM stare con il pannolino un mese in più del necessario, se in cambio avesse avuto un padre più paziente?

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#32

io credo che se ci si arrabbi per una pipì o per 10 pipì perse non cambia granchè. arrabbiarsi è inutile nl migliore dei casi, nel peggiore controproducente, anche perchè non è come arrabbiarsi se fa cadere un bicchiere d'acqua la quinta volta, perchè le implicazioni che ci sono vanno bene al di là, e non sto qua a scomodare Freud e affini. Penso che anche lo spannolinamento non segua una linea retta costante, ma possa avere degli alti e bassi per alcuni mesi, per poi stabilizzarsi definitivamente, ma se ci voglia un mese o 5 questo non lo possiamo sapere in anticipo. certo è che a volte può essere utile fare marcia indietro, e riprovare in un periodo migliore.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

(27-07-2011, 04:13 16)Adri Ha scritto:  l'autocompiacimento di cui parla Ax (che c'è, eccome, arkadian, siamo sinceri!)

Ma certo che sì!!! Non mi sognerei mai di negarlo, ma la cosa vale in generale... se un qualcosa ti riesce bene, soprattutto se usi una strada alternativa che si rivela fruttuosa, è chiaro che ti compiaci con te stesso e chi lo nega dice le bugieSmileSmile
(27-07-2011, 04:13 16)Adri Ha scritto:  sarebbe stato un danno così grande per BM stare con il pannolino un mese in più del necessario,
Un mese no, ma solo se lo sapessi di sicuro; purtroppo però temo che se non prendi la palla al balzo (ovvero stai in modalità "ascolto") magari devi aspettare la prossima opportunità che potrebbe presentarsi tra due settimane come tra un anno. Alla fin fine se il bambino lo lasci nel pannolino (peggio ancora se U&G) gli insegni che:

1) Le pipì (e altro) svaniscono nel nulla
2) Le pipì (e altro) si fanno nel pannolino

Come dice bene Giuliana, più aspetti più potrebbe essere difficile toglierlo. Insomma, il discorso non è diverso dal dare il cibo frullato... perché insegnare al bambino una cosa se poi la deve disimparare o impararne un'altra diversa. Se c'è la necessità si fa per un po' (lo stretto necessario), ma poi tanto vale passare alla cosa "vera".

Certo per togliere il pannolino il prima possibile ci vuole un ambiente adatto (casa senza tappeti o moquette), ma comunque ci vuole pur sempre un ambiente adatto se hai un bambino. Dopo tutto , ti sogneresti di comprarti un divano bianco o di affrescare le pareti di casa con un bambino piccolo in giro? Insomma, si torna al solito discorso... se un bambino di scrive sulle pareti di casa con un pennarello "va bene", ma se ti fa la pipì, "per carità chiamiamo i servizi sociali!!!"
(27-07-2011, 04:13 16)Adri Ha scritto:  se in cambio avesse avuto un padre più paziente?
Difficile dirlo... diciamo che serve la Sibilla Cumana che vede il futuro per saperlo (oppure lo sceneggiatore di "Sliding doors" con Gwyneth Paltrow Big Grin ).

Certo però che se ci siamo riusciti con BM che non è il massimo di precocità...

Comunque, per essere sul sicuro mi vado a fare la mia brava scorta di bromuro...
Cita messaggio
#34

Condivido in pieno il tuo pensiero Giuliana.
Adri sono contenta di poterti essere stata di aiuto, se ti può servire ti racconto che ho avuto più progressi in 15 giorni di "senza tutto il giorno" che in più di 3 mesi di "senza solo in casa" e come dissi già da qualche parte tornassi indietro lo toglierei del tutto molto prima. Ti dirò anche che io sono più serena adesso con l'incognita di avere sempre dei cambi dietro che quando usciva col pannolino, forse perchè cercavo sempre di mantenerlo asciutto e non ci riuscivo quasi mai!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#35

(28-07-2011, 11:22 11)arkadian Ha scritto:  Comunque, per essere sul sicuro mi vado a fare la mia brava scorta di bromuro...

Vedo che non prendi in considerazione i fiori di bach suggeriti da rossana...LolLolLol

(28-07-2011, 01:38 13)Chiara Ha scritto:  Condivido in pieno il tuo pensiero Giuliana.
Adri sono contenta di poterti essere stata di aiuto, se ti può servire ti racconto che ho avuto più progressi in 15 giorni di "senza tutto il giorno" che in più di 3 mesi di "senza solo in casa" e come dissi già da qualche parte tornassi indietro lo toglierei del tutto molto prima.

Sono assolutamente d'accordo... Le settimane "senza solo in casa" sono state del tutto inutili...


(28-07-2011, 01:38 13)Chiara Ha scritto:  Ti dirò anche che io sono più serena adesso con l'incognita di avere sempre dei cambi dietro che quando usciva col pannolino, forse perchè cercavo sempre di mantenerlo asciutto e non ci riuscivo quasi mai!

Io sono più tranquilla fuori che in casa... In giro accetta sempre di farla di buon grado: sui fiori, sui sassi, con la gallina che guarda... Le varianti sono infinite ed è sempre entusiasta delle novità... A casa invece a volte il water sembra che scotti!






[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#36

noi con Pietro, x la c@cc@, abbiamo iniziato a metterlo sul WC quando vedevamo che iniziava a spingere e a piangere. Sembra che x lui il pannolino sia un ostacolo e si rifiuti di farla. nel momento in cui lo sediamo sul Water la fa. ed è così ormai da un mesetto. non l'ha praticamente più fatta nel pannolino. non mi sono mai posta il problema se fosse giusto o sbagliato (mi sono sentita dire da alcuni, sia x l'AS che x la c@cc@ ne WC che "questo figlio lo voglio grande prima del tempo"). Semplicemente mi sono resa conto che è la cosa che va bene x lui. E se va bene x lui di conseguenza va bene anche x me.

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#37

io ho tante cose da dire...pechè recentemente sono stata ad un incontro sullo spannolinamento tenuto dalla mia "guru",quando avrò un po' di tempo prometto di scrivere tutto e soprattutto di inscrivermi alla lista di chiara che mi interessa molto! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#38

(28-07-2011, 03:04 15)Adri Ha scritto:  
(28-07-2011, 01:38 13)Chiara Ha scritto:  Condivido in pieno il tuo pensiero Giuliana.
Adri sono contenta di poterti essere stata di aiuto, se ti può servire ti racconto che ho avuto più progressi in 15 giorni di "senza tutto il giorno" che in più di 3 mesi di "senza solo in casa" e come dissi già da qualche parte tornassi indietro lo toglierei del tutto molto prima.

Sono assolutamente d'accordo... Le settimane "senza solo in casa" sono state del tutto inutili...

Vorrei dire una cosa su questo punto (e mi limito a questo perche' mi sono un po' persa e ho detto la meta' delle cose che volevo dire, e mipaiono gia' pure troppe! Mente contorta Big Grin): se e' di EC che stiamo parlando, il fine dell'EC non e' ottenere risultati, ma il mero e puro stare senza pannolino.
Infatti e' proprio la ricerca dei risultati, secondo me, che porta alla (saltuaria) frustrazione dei genitori e allo (sporadico) cedere alle arrabbiature.
Se si crede che pannolino = male, allora non c'e' pozzetta che tenga, l'importante e' che non lo porti.

Se poi NON si parla di EC - cosa che io prediligerei perche' l'EC non lo condivido - allora il discorso cambia.

Ma secondo me dobbiamo stare attenti a non confonderci e a chiamare le cose con il proprio nome.

Quello di cui forse stiamo parlando, allora, e' vero e proprio potty training (educazione al vasino), per usare un termine anglossassone, che a voler essere puntigliosi e' diverso da spannolinamento. L'uno sembra suggerire che ci voglia del tempo e dell'impegno, seppur relativi, l'altro invece si concentra sull'eliminazione del pannolino come avvenisse per magia.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#39

Beh, io ovviamente non posso parlare di Ec perchè Fabio è quasi coetaneo di BM... io ho praticato un po di Ec, ma ho scoperto che non fa per me, o almeno ai tempi, ora non lo so, quindi parlo di spannolinamento e basta. Con questo termine però intendo l'educazione al vasino, ovvio che sono rari i bambini a cui lo levo e di punto in bianco la fanno solo nel vasino!
Esistono ma sono rari, direi quasi nulli se poi parli di bambini intorno ai 2 anni. Io del genere "per magia la faccio solo nel vasino" ho conosciuto pochi bambini considerando la mia esperienza lavorativa mi sembra un dato significativo. In genere è sempre un percorso che si fa a qualunque età tu lo levi.
Tuttavia, avendo praticato Ec, ho notato delle congruenze tra allora ed adesso che mi danno da pensare... Parlo sempre del mio caso, e comunque ai tempi Fabio aveva 9 mesi. Come ho già detto inoltre anche io non condivido molto l'Ec estrema, almeno per me e per Fabio.
Poi secondo me è umano il fatto di provare della frustrazione di fronte a delle regressioni o degli intoppi, anche se sono del tutto naturali. Come si reagisca a tale frustrazione è il problema. L'atteggiamento positivo è sempre il migliore (anche se non semplice da adottare sempre), ma secondo me anche in questo campo fa molto il sostegno di altri genitori che vivono o hanno vissuto la stessa esperienza (e possibilmente che abbiano avuto anche loro degli intoppi).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#40

tiro su questo post per chiedere ad arkadian (e a chiunque altro ci sia già passato): come avete fatto a superare la fase di sciopero dei due anni (o un po' prima)? o meglio, cosa ha fatto BM per comunicarvi che voleva ricominciare a collaborare?
Ve lo chiedo perchè dopo l'inserimento all'asilo (a novembre) Franco ha avuto una regressione spaventosa, e ora nega pure l'evidenza dopo che si ritrova tutto bagnato. L'abbiamo ripannolato (lavabili), un po' perchè il papà è poco collaborante, un po' perchè mi sembrava di fargli un torto a lasciarlo lì a bagnarsi e successivamente a litigare per cambiarlo. Prima almeno diceva di aver fatto pipì dopo averla fatta (anche col panolino), ora nemmeno più quello. Continua invece a chiedere di essere messo sul wc per la cacca.
Io vorrei riprovare a spannolarlo, ma tutto sommato per la cacca l'evoluzione è avvenuta spontaneamente e mi chiedo: magari basta aspettare un po' di più e succederà la stessa cosa anche per la pipì senza tanti stress?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)