COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nanna: volete un caso disperato? Eccomi!
#11

infatti qua mi sa che l'abitudine nn c'entra niente, altrimenti non si spiegherebbe il motivo x cui di punto in bianco ha cambiato! ripeto, secondo me è una delle tante fasi; in questo momento ha bisogno di + sicurezze...

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#12

"Lettino freddo" credo significhi "lontano dal caldo contatto della mamma e del papà" Heart comunque credo anch'io sia solo una fase;
per rispondere alla tua domanda mi rifaccio alla mia esperienza di figlia - non (ancora) di mamma perchè mio figlio nel lettone non ci è mai voluto stare sino ad ora - : io sono figlia del co-sleeping, i miei mi hanno sempre tenuta nel loro lettone ma ad un certo punto sono stata io a voler reclamare la mia indipendenza pretendendo il mio lettino e la mia cameretta Smile

Le parole di Cirneca prese dal libro della LLL sono perfette come anche il tuo fondato pensiero : a 7 mesi di vita sono veramente piccoli, trovo assurdo addossare loro una sorta di malizia nella dipendenza (quasi come fossero tiranni Huh); 7 mesi di vita sono pochissimi, si tratta semplicemente di una sana richiesta di contatto!

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#13

Domenica dovrei partecipare a un incontro della LLL dal titolo: Genitori di giorno e di notte, sui ritmi di sonno del bimbo. Spero di poter raccontare qlcosa di utile x tt noi.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#14

io ho letto il libro genitori di giorno e di notte ed è spettacolare!!!! facci sapere!!! dov'è l'incontro?

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#15

A Milano, a casa di una consulente. Sono proprio curiosa e felice di conoscere nuove mamme.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#16

E' passato qualche tempo dai vostri messaggi, ma visto che sto attraverasando una fase simile...racconto la mia esperienza: Isa è stata messa subito o quasi nella sua stanzetta nel suo lettino, mi svegliavo per darle le poppate notturne stando sulla poltrona in camera sua e tutto andava direi abb bene, ci eravamo abituati tutti e tre, capitava che ce la portassimo nel lettone alle 5 e mezza o 6. Poi da quando ha cominciato con i denti (7mesi)ha smesso la prima tirata di 5 ore : nel lettino dormiva circa un 'ora o anche 1\2 e poi sveglia! Non per poppare ma sentire l'abbraccio della mamma, che io le ho sempre concesso. Da qui in poi ho cominciato a portarla nel lettone dalla sera o dalle 12 in poi...insomma quando lei lo richiedeva. Ora le ho messo il lettino senza sponda di fianco a me, dorme lì per la prima parte della notte e poi quando la allatto o riscivola di nuovo sul suo materasso o se la allatto tenendola tra me e mio marito...resta lì! Noi non abbiamo grossi problemi (a parte questa notte...era agitatissima!!!è un periodo così...)certo non sono fresca some una rosa al risveglio....ma ci sarebbe di peggio. Mi piace molto sentire le esperienze di chi vive il cosleeping con serenità.
Per quanto riguarda la parola indipendenza avrei da dire che, non solo è totalmente innaturale che un bimbo di 7 mesi o più sia indipendente ma soprattutto che l'autonomia va concquistata, nè imposta nè regalata: si è indipendenti quando si è pronti si è imparato ad esserlo e per fare ciò bisogna soddisfare i propri bisogni di dipendenza. L'indipendanza dei bimbi piccoli è un'invenzione che la natura non ha previsto.

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#17

Ciao Fiammy, con Fabio è più o meno la stessa cosa: va a letto nel suo lettino intorno alle 21.30 e poi si sveglia quando andiamo a dormire noi, lo allatto e poi lo rimetto nel lettino, questo per 3-4 volte, poi mi arrendo e lo tengo con noi e (miracolo?) non si sveglia più. Vabbè, è un periodo così, portiamo pazienza!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18

Caterina ha sempre (tranne le prime due notti a casa) dormito nel lettone con noi!!!
Al ritorno dall'ospedale l'ho messa nella sua cullina...come dicevo, per 2-3 giorni...poi un po' la mia stanchezza dopo 7 giorni di ospedale (2 per induzione al parto e 5 post cesareo :-( ) per cui non ce la facevo a tentennare la culla quando lei si risentiva un po', e anche perchè io stessa avevo voglia di tenerla lì con me...Caterina è venuta nel lettone e ci sta ancora. Credetemi, ci si abitua presto alle posizioni "obbligate" per stare attenti a non darle noia. Per me poi era ed è anche molto più comodo per gestire i risvegli notturni: lei si sveglia? Ti metti sul fianco, tiri fuori la tetta e ridormi!!!
C'è chi dice che tenere i figli nel lettone "mini" l'intimità di coppia...premesso che i primissimi tempi, almeno per quanto mi riguarda, non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello...si deve anche dire che se la coppia "c'è" (ci si ama, ci si vuole bene, insomma...si è una coppia) non sarà certo il figlio nel lettone l'ostacolo all'intimità...anzi, si torna ragazzini e "lo famo strano" :-)))
Con questo non voglio dire assolutamente che io sono quella "giusta" e chi non tiene i figli nel lettone no...ci mancherebbe altro. Ognuno ha le sue esigenze ed i propri punti di vista e a patto di non lasciare i bimbi da soli a piangere nel proprio lettino (e nessuno di voi lo fa, anzi, se ne guarda bene!!!) tutto va bene perchè è sufficiente che loro sentano la nostra vicinanza e disponibilità ai loro bisogni.
Ho semplicemente riportato la mia esperienza....sicuramente prima o dopo proverò a metterla nel suo lettino...anche io l'ho messo (è lì da sempre con sopra di tutto!!!) senza una sponda attaccato al nostro letto...vi farò sapere come andrà...quando andrà :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

Io i primi tre li ho fatti dormire nel lettino da subito e senza grossi problemi,loro però a due mesi hanno smesso di mangiare di notte e a tre mesi e mezzo non sono più riuscita ad allattare.Questa volta ho sentito che tenendo il bimbo con se la notte l'allattamento è favorito e così,complice la stanchezza,ho fatto.Flavio mangia ancora ben tre volte a notte e siamo oltre i quattro mesi di allattamento!Che sia stata la scelta giusta mah!Ho solo paura che sia poi difficile riabbituarli a dormire da soli,mi dicono che la situazione può durare anche fino a tre o più anni e non so se sono in grado di resistere perchè io non dormo un granchè bene e mi sveglio sempre con maldischiena e crampi,mio marito spesso non dorme affatto e non ne vuole sapere di cambiare letto quindi la situazione non può protrarsi a lungo.Devo dire che comunque mi fa piacere tenerlo vicino e le volte che l'ho rimesso nella culla sperando dormisse di più non essendo disturbato da noi 1)si è svegliato dopo due ore lo stesso2)quando mi sono svegliata io e non l'ho trovato(non ricordandomi di averlo rimesso nella culla)mi è preso un colpo per paura che fosse caduto dal letto e fosse rimasto secco!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#20

Capita anche a noi!! Il papà si sveglia, guarda nel letto e mi dice "Dov'è Fabio??". Sai, il fatto di abituarsi al loro letto dipende da bambino a bambino.
Io comunque l'ho fatto dormire nel lettone da un mese (causa raffreddore) ma non ho mai avuto problemi di allattamento... pensavo che fosse un problema di pigrizia della mamma ad alzarsi di notte la causa dei problemi di allattamento (ne ho sentito dei casi!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da Laurag
23-06-2012, 09:16 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)