COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


prosciutto cotto...siete sicuri?
#21

Io ancora non gliel'ho dato,ma tanto per dirvi quello che ho in casa contiene saccarosio,sale,glutammato,nitriti

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#22

il problema nitriti e nitrati e altre schifezze varie riguarda non solo i prosciutto cotto ma anche quello crudo e soprattutto il salame. trovare salami senza nitrati è difficilissimo (ci sono dei piccoli produttori toscani che non li usano), riguardo al cotto la maggior parte li hanno ma è se ne trovano in commercio anche senza, per il crudo c'è per esempio il parma che per disciplinare non può contenere nitrati nè nitriti. più è corta la lista di ingredienti meglio è. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#23

(08-03-2011, 11:26 23)rossanalib Ha scritto:  il problema nitriti e nitrati e altre schifezze varie riguarda non solo i prosciutto cotto ma anche quello crudo e soprattutto il salame. trovare salami senza nitrati è difficilissimo (ci sono dei piccoli produttori toscani che non li usano), riguardo al cotto la maggior parte li hanno ma è se ne trovano in commercio anche senza, per il crudo c'è per esempio il parma che per disciplinare non può contenere nitrati nè nitriti. più è corta la lista di ingredienti meglio è. Wink

Grazie Rossana, questa disciplinare del Parma è una perla da sapere!
Almeno io ero ignorante001_huh
Che ne sarebbe di noi novelline, senza la saggezza di voi espertissime ;-)
Cita messaggio
#24

Che fortuna! Ieri sera ne ho proprio preso 2 etti di Parma crudo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#25

Ragazzi io vivo tra Parma e Reggio Emilia, zona di prosciuttifici. Mi sono informata bene, anche tramite amici che ci lavorano: i prosciutti cotti naturali esistono eccome, basta cercare i prodotti di qualità e sopratutto prendere l'affettato fresco -consumarlo in giornatA- e non vaschette!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#26

grazie dell'info!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#27

Ecco te pareva... ed io che sono pure andata a comperare il prosciutto bio, e cosa c'è negli ingredienti: aromi naturali contenenti nitriti di origine vegetale... uffi. Continuerò a cercare, prima o poi lo troverò il cotto naturale.
Cita messaggio
#28

perdonatemi ma secondo me per andare alla ricerca di questo biologico alle volte si crede erroneamente che biologico sia necessariamente il più sano e buono e qualitativamente migliore che possa esistere e non sempre è così, a questo proposito condivido molte delle affermazioni fatte qui: http://www.cibo360.it/qualita/certificaz...logica.htm

Sui nitriti e nitrati dei salumi si legga invece questo, c'è pure un elenco dei produttori di insaccati senza schifezze

http://www.cibo360.it/wellness_gourmet/b...salumi.htm

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#29

sono perfettamente d'accordo con l'articolo linkato da aleberto sul bio Smile anzi ora lo "rubo" e lo posto su fessbook Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#30

Mi stavo poco fa domandando come fanno a dire che il parmacotto non ha conservanti non essendo speziato.
Poi ho letto qui http://www.albanesi.it/Alimentazione/cib...ciutto.htm
e forse ho capito. Iniettano una salamoia che non comporta necessariamente nitriti.
L'articolo è interessante, cosa ne pensate?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cloudy
18-02-2010, 01:54 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)