02-09-2011, 12:13 12 

(02-09-2011, 10:44 10)begolo giuliana Ha scritto: Flavio non le ha mai dormite e mai lo farà!Lui dorme dalle 21,30 alle 6 e rispetto a quando si svegliava ogni ora e mezza due mi sembra un equo compromesso,il pomeriggio fa un'ora e mezza due per un totale di 1o ore circa al giorno.Gli altri figli li mettevo a nanna alle 20,30 ma con lui è impossibile visto cha devo conciliare gli orari di tutti e a quell'ora solitamente siamo nel mezzo della cena.Io avevo Erica e Claudio che dormivano circa 10 ore la notte e due il pomeriggio mentre Chiara faceva 12 ore la notte e anche 3 al pomeriggi Flavio 1o in totale,penso che anche per il sonno come per il resto non ci sia una regola fissa,ogni bimbo ha i suoi bisogni e suoi ritmi e cercare di imporre schemi a tavolino è tempo perso,meglio vercare un compromesso tra esigenze famigliari,magari sacrificandosi un po',e ritmi del piccolo,se poi si ha un foglio solo è moooolto più semplice.
quello che dici è verissimo, ogni bambino è a sè e ha esigenze diverse, secondo me il problema nasce quando per esigenze ed orari familiari, vedi sveglia alle 7 o rientro del papà tardi, lo si induce a dormire molto meno di quello di cui avrebbe bisogno. M quando non ero costretta a svegliarlo al mattino dormiva anche fino alle 10 ad esempio ed erano 12 ore...
 mi sento in colpa, per fortuna questi orari li abbiamo solo da quest'estate!
 mi sento in colpa, per fortuna questi orari li abbiamo solo da quest'estate!

![[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]](http://www.ticker.7910.org/an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif)