28-06-2012, 11:57 11
(27-06-2012, 11:03 23)rossanalib Ha scritto: io non credo che si confondano se il pannolino glielo rimetti. io all'inizio glielo toglievo solo per qualche ora al giorno e il nostro spannolinamento è stato velocissimo. credo che o il bambino non sia pronto oppure magari involontariamente il genitore "pressa" troppo...cioè magari è meglio evitre di stare sempre là a chiedere, così come è meglio evitare di portarlo epr forza sul vasino o di farcelo stare tanto...cioè l'evacuazione è una cosa normale, si tratta solo di capire dove è il posto giusto per farla e che comunque possono controlare lo stimolo. magari quando se la sta facendo negli slip lo prendi e giocosamente lo porti sul vasino e gli dici che là è il posto dove farla, ma deve esserci disponibilità da parte del bambino a partecipare a questo "gioco"gli puoi far notare quando vai al bagno tu che stai facendo la cacca e la pipì nel vaso... e se lui nega di aver fatto la cacca e la pipì stai tranquilla non insistere...magari se vedi che c'è stata troppa pressione interrompi e ricomincerai fra un po'. e per il fatto dell'asilo...ma sti cavoli!!! possibile che gli asili non abbiano il tempo e la voglia di rispettare i tempi dei bambini??? e allora che asili sono??? ovviamnte satine il mio è uno sfogo generale non ho nulla contro di te!
Quoto in pieno!!! So che è difficile, so che è pesante....ma il continuo "vuoi fare la pipì??? ti scappa la pipì??? andiamo a fare la pipì???" è deleterio....lasciarlo libero...quando fa pipì pulire non dicendo niente o, tutt'al più, qualche volta, ricordargli che c'è il vasino...stop...
Ovviamente occorre che il bambino sia pronto....

gli puoi far notare quando vai al bagno tu che stai facendo la cacca e la pipì nel vaso... e se lui nega di aver fatto la cacca e la pipì stai tranquilla non insistere...magari se vedi che c'è stata troppa pressione interrompi e ricomincerai fra un po'. e per il fatto dell'asilo...ma sti cavoli!!! possibile che gli asili non abbiano il tempo e la voglia di rispettare i tempi dei bambini??? e allora che asili sono??? ovviamnte satine il mio è uno sfogo generale non ho nulla contro di te! 
![[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]](http://www.ticker.7910.org/an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhdGVyaW5hLi4ubHVjZSBkZWkgbWllaSBvY2NoaSE.gif)