Dai genitori per i genitori

6.5 mesi fusilli sugo zucchine e philadelphia autosvezzamento

Scopri l'auto-svezzamento

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum


La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

Questo sito è realizzato dai genitori per i genitori, perché il cibo è un fatto di famiglia e lo svezzamento, e la prima infanzia in generale, sono un momento normale nello sviluppo e nella crescita di un bambino, non una malattia da curare.

La community dà supporto e voce alle mamme e ai papà durante la (ri)scoperta del modo più semplice e sereno di introdurre i cibi solidi nella dieta dei bambini.

BENVENUTO!

Vuoi una mano per orientarti in questo sito? Clicca qui.

 

580 comments

  1. Annapaola says:

    Ciao Andrea, complimenti per il tuo libro che ho letto con molto interesse! Volevo sapere se sono partita bene :ho un bimbo, Riccardo, che farà 5 mesi sabato e che stasera, dopo giornata di osservazione famelica dei nostri piatti, ha assaggiato (imboccato da me) il mio passato di spinaci e lo jogurth alla banana di mio marito, gradendo moltissimo entrambe le cose che ha ciucciato dal cucchiaino e laccato dalle sue manine. Parallelamente ha fatto la sua poppata al seno come al solito. È ok iniziare così? Lui sta seduto con appoggio… Faccio bene a continuare a farlo assaggiare o devo aspettare? Grazie

  2. Francesca R. says:

    Ciao Andrea,
    sono Francesca, mamma di Claudia, che ha 4 mesi. Lei prende esclusivamente il latte materno (con ottima crescita in quanto è oltre il 97esimo percentile sia per altezza che per peso). A volte sta in braccio a me “seduta” a cavalcioni sulla mia gamba mentre mangiamo e vedo che è incuriosita da quello che c’è sulla tavola; qualche volta le ho fatto succhiare un pezzetto di frutta (anguria, melone, pesca) e lei ha gradito (senza lasciarglielo mangiare, ovviamente). So che è ancora molto presto per iniziare l’autosvezzamento, anche perchè ancora non sta seduta da sola, ma mi chiedo: farle sentire qualche sapore di frutta ora è deleterio? Le può far male? L’allattamento procede senza problemi.
    Ti ringrazio

  3. Magda says:

    Ciao andrea, sono magda e mio figlio ha quasi 5 mesi e ho una confuzione sul come iniziare le pappe… per ora abbiamo cominciato con la frutta, lui la gradisce abbastanza ma non so come passare al pranzo/cena?? Poi ho il terrore k non mi prenda più il latte mio.. è successo in passato k faceva giorno dove non voleva prenderlo!!!ora ad esempio si rifiuta di bere il latte artificiale (da un mese abbiamo integrato un biberon alle 22:00/23:00) che faccio???

    • Andrea says:

      Magda, il biberon di latte artificiale è il modo migliore di assicurare che lasci il tuo.
      Per il resto è prestissimo. Lascia perdere frutta e affini e ci risentiamo tra almeno un mese ;)

  4. Elena Vanossi says:

    Buongiorno Andrea, i miei figli gemelli Chiara e Cristian hanno 10 mesi di età corretta perché sono nati prematuri e stanno mangiando tutto senza problemi. Dopo ogni pasto gli do sempre un po di latte visto l’alimentazione complementare. Procedo così fino a quando loro non lo vorranno più?
    Invece a colazione mangiano solo il latte dal biberon. Quando gli faccio assaggiare anche i biscotti?
    Grazie
    Elena

  5. Emanuela Sciarrino says:

    Ciao a tutti! Il mio piccolo Oliver compirà 7 mesi a giorni e da circa un mese ha introdotto il cibo solido alla sua alimentazione. Vivo in UK dove l’autosvezzamento è molto incoraggiato.
    Inutile dire che in Italia mi guardano come fossi il demonio :)
    Oliver è felice così e se pensano che sia “strano” che ad un bambino di 6 mesi non piacciano gli omogeneizzati ma i fagiolini interi.. il problema forse è il loro!
    Saluti a tutti!
    Emanuela

  6. sabry says:

    Salve Andrea, grazie per l’iscrizione (la mia intendo!!).
    Mia figlia compirà 5 anni il prossimo agosto.
    Mangia solo pastina al pomodoro e parmigiano, omogenizzati. Pranzo e cena. Non ne vuole sapere di masticare ed il dentista ci ha rimproverati per ovvie ragioni.
    Credo principalmente che lei abbia paura di sperimentare. Lo fa anche con i cibi liquidi (per esempio i gusti del gelato).
    Forse sono stata confusionaria, non so se si è capito il problema e….in effetti sono un po’ nel pallone.
    Grazie per l’eventuale aiuto. P.S.: ho diversi libri su autosvezzamento, ho anche consultato diversi specialisti ma…….proprio non ci sblocchiamo.

  7. alessandra says:

    Buon giorno,
    mio figlio ha 6 mesi e comincio la introduzione alimentare.
    Il mo dubbio é se posso applicare l´autosvezzamento anche se lui ancora non ha i dentini e non risece a stare seduto da solo.
    Grazie

    • Andrea says:

      Alessandra, la domanda che mi porrei è se il bambino è interessato o meno e se ha perso il riflesso di estrusione.
      Il fatto che dici che TU cominci l’introduzione del cibo fa pensare che, appunto, tu hai deciso che era il momento di iniziare. Invece bisogna aspettare che sia il bambino a segnalare di essere pronto/interessato.
      Il fatto che il genitore sia pronto davvero non importa più di tanto, anzi… per nulla ;)

  8. Valentina says:

    Buingiornooooooo a tutti allora ho un bimbo di 7 mesi e mezzo e il mio problemone grande e che torno a lavorare tra un mese lui mangia tutto quello che mangiamo noi anche a pezzetti senza problemi ma è difficilissimo farlo stare senza seno dopo il pasto …. come fare?

    • Andrea says:

      Se non ci sei, ti aspetterà. Inutile starci a pensare adesso. È NORMALE che se sei “a tiro” te lo chieda, sarebbe strano il contrario ;) Ora godetevi questi momento. Inutile soffrire prima FORSE per non soffrire dopo. :)

      • Cristina says:

        Ciao! La mia situazione era pressoché uguale due mesetti fa… la mia bimba adesso va al nido e lì mangia tutto, ed è molto curiosa di assaggiare le cose, la maestra le ordina il menù “dei grandi” perché ha più scelta; però mi aspetta sempre, e non appena vado a prenderla mi chiede il seno, (arriviamo alla macchina e prima del seggiolino c’è tassativamente la tetta) e quando sono a casa si attacca quanto se non più di prima. Ero anche io in ansia come te… adesso vedo che lei capisce più di quanto io pensassi!! Buon rientro e forza

  9. Elizabeth says:

    Buon giorno Andrea sono disperata mia figlia a 8mese e mezzo rifiuta qualsiasi cibo comprese anche la frutta vuole solo il seno non so più come fare chiude ermeticamente la boca e non ce verso di farla assaggiare

    • Andrea says:

      Perché la devi fare assaggiare? Se non vuole… non vuole. Lasciala in pace e aspwtta. Mettetevi a tavola assieme e aspetta che sia LEI a chiedere. Altro non c’è da fare ;)

      • Cornelia says:

        Stesa mia situazione. 8,5 mesi. Ho pianto ieri fino a più non posso. Fra un mese rientro al lavoro, uscirò la mattina alle 4e mezzo e rientrerò a casa dopo 9 ore. Non so come farò. Capisco che devo aspettare il suo interesse, ma sono terrorizzata che non inizierà a mangiare fino ad agosto. Mi tirò il latte e lo congelo, ma lei il biberon non vuole prendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *