Libri di lettura 0-3 anni
Qui di seguito trovi alcuni dei nostri titoli preferiti.
I libri di lettura sono stati suddivisi grossomodo seguendo le indicazioni degli editori in libri per bambini fino a 2 anni e da 2-3+ anni. C’è da dire però che almeno nel nostro caso alcuni libri per bambini di 1 anno sono stati letti fino a 3 se non oltre, e libri per bambini grandi già li leggevamo a 1 anno.
Se vuoi una scelta più vasta, seguendo questo link trovi tutti i libri per bambini e ragazzi divisi per età
.
I titoli più popolari tra i libri per bambini vengono spesso pubblicati in più edizioni che variano a seconda del tipo di copertina, delle dimensioni, ecc. Controllate attentamente le opzioni che ci sono sia dell’usato che del nuovo. Troverete inoltre che alcuni titoli non sono disponibili, ma il catalogo cambia in continuazione ed è impossibile stargli appresso. In ogni caso potete usare i titoli suggeriti come ispirazione, e non trascurate la possibilità di acquistare libri usati!
I link come al solito sono affiliati Amazon; dettagli in fondo all’articolo.

Libri per bambini di 0-2 anni




La mucca Moka e le foglie Cosa accade in autunno alle foglie sugli alberi e cosa possono inventarsi la simpatica Moka e il suo amico Chicco?


Il piccolo bruco Maisazio racconta, attraverso le splendide immagini dell’autore, la storia di un bruco, dalla sua nascita fino alla sua trasformazione in farfalla. Il bruco, come i bambini, per crescere deve mangiare e lo fa ogni giorno di più fino a diventare grande e a rifugiarsi nel suo bozzolo pronto per la trasformazione. Questa storia diverte e insegna, e ogni genitore può “modellare” il semplice testo a seconda delle capacità raggiunte dal proprio bambino, per esempio per invogliarlo a contare o a riconoscere la frutta o i giorni della settimana. Per questo è un libro capace di adattarsi ad ogni età e che può accompagnare il bambino durante la sua crescita.

Libri per bambini di 2-3+ anni
Coccole Ogni bambino può ritrovarsi nelle vicende che accadono ai piccoli protagonisti e scoprire che la mamma e il papà sono sempre pronti ad aiutare e consolare i loro piccoli, proprio come farebbero i suoi genitori.Il gigante più elegante: un gigante va in città a comprarsi dei vestiti nuovi, ma non ha fatto i conti con i molti animali che incontra sulla via del ritorno e i loro problemi. Una storia molto tenera e “buona”, che potete personalizzare musicando la filastrocca che canta il gigante buono.
Impossibile dimenticare Bastoncino, in perfetta atmosfera natalizia! È la storia molto toccante, e secondo me scritta in maniera spettacolare, del signor bastoncino che non riesce a tornare dalla sua famiglia che vive in un grande albero; ce la farà? Vi dico solo che la prima volta che gliel’ho letto mi sono commossa…:-S

Gruffalò e la sua piccolina è un po’ il seguito di “A spasso con il mostro”. I topini sono senz’altro più furbi dei mostri, che poi tanto mostri non sono 🙂

La strega Rossella: a questa povera strega, che devo dire assomiglia molto alla Befana, ne capitano davvero di tutti i colori. Meno male che i suoi amici vengono in suo aiuto quando ne ha più bisogno!
Non dimentichiamo le avventure di Moka dedicate a bambini più grandi, che quindi sono anche più “appassionanti” per noi genitori da leggere ;D La mucca Moka fa la postina
Mucca Moka contadina Così abbiamo scoperto il lato semi comico della cara Moka!

No, no e poi no! Il piccolo Marco affronta il primo giorno di scuola, un momento importante che però lo rende di cattivo umore. Ma ecco come una brutta giornata può trasformarsi in bella.Il protagonista della storia incarna molto bene i momenti oppositivi che affronta ogni bambino, e pagina dopo pagina il suo No, no e poi no! si trasforma da un urlo di rabbia ad una risposta scherzosa. Attraverso la vicenda del piccolo protagonista, il bambino può capire che a spesso le cose che gli fanno paura o gli mettono ansia possono diventare divertenti.
Il guardiano dei porci fa parte della bellissima collana delle fiabe in tasca. Le storie sono ben scritte e i disegni sicuramente simpatici e accattivanti. Le storie, come quella del “Guardiano dei porci”, sono interessanti sia da leggere che da ascoltare e né voi né i vostri figli ve ne stancherete facilmente. L’unico problema è quale scegliere… dato che ci sono tantissimi titoli diversi. Oltre a questa noi abbiamo anche Le tre melagrane e La Regina delle nevi e L’acca in fuga (indicato forse per i bambini un pochino più grandi)

A letto, piccolo mostro! è un libro quasi… strano. Di sicuro non è indirizzato unicamente ai bambini, ai quali piacerà sicuramente, ma anche ai genitori. Anzi, sono proprio questi ultimi che dovranno riflettere sulla sua morale. Insomma, è un libro davvero per tutta la famiglia.
Se ti interessano altri argomenti, abbiamo liste di libri che parlano di
Disclaimer: buona parte dei link di libri contenuti su questo sito sono affiliati ad Amazon.
I giudizi espressi sono sempre e solo nostri.
Se effettuerete un acquisto su Amazon passando per uno di quelli link, il sito riceverà una piccola percentuale che lo aiuterà a sopravvivere.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”
IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO
Una risposta