COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo spannolinamento di BM
#41

Isottablu, a noi è successo proprio come dici tu: naturalmente. A ridosso dei 2 anni ho visto attuarsi un cambiamento repentino in BM, ha iniziato a dire da sola che doveva farla e nel giro di poco è diventata quasi del tutto autonoma (ora lo è cmpletamente). Ci sono state alcuni momenti di regressione (in primis a seguito del mio essere isterica a seguito dell'arrivo della sorella......) ed è proprio palese che la gestione delle pipì passa attraverso l'emotività, ma in linea di massima io ho proprio visto un salto a 2 anni, un'evoluzione evidente nelle sue capacità di gestire la cosa (e mi sono detta "ecco perché il pannolino dicono tutti di iniziare a toglierlo non prima").
Per cui ti direi assolutamente di sì: le cose avvengono naturalmente.
Io credo che l'EC come l'abbiamo fatto noi vada benissimo per la questione cacca, ma quella pipì segue canali diversi...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#42

Aggiungo che il pannolino a BM non fu mai rimesso tranne la notte, prima per un periodo di qualche mese e successivamente per qualche giorno.
Ci sono stati dei periodi (che ora posso affermare essere stati molto brevi) in cui c'erano i laghi più volte al giorno, ma poi sono passati.
Anche ora c'è ogni tanto un incidente (fatto strano, praticamente mai di notte), ma posso dire che l'evoluzione è stata graduale. Nonostante le regressioni più o meno gravi.
Siamo stati anche fortunati che quelle del nido hanno sempre collaborato, anche quando si sono dovute sorbettare i vari incidenti di percorso.

Bisogna portare pazienza e essere molto zen (io devo ancora lavorare su questo aspettoSad )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#43

grazie! voi mi consigliate di ri-spannolarlo? il mio timore è che a tenerlo con il pannolino si possa ritardare l'evoluzione verso l'indipendenza... d'altra parte sento di bimbi i cui genitori non hai mai nemmeno pensato all'ec che azzeccano il momento e il pannolino si toglie in breve tempo, e allora ripenso che forse tenerlo senza sia solo uno sbattimento (inutile) per tutti. bo??

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)