Farifrittata



farina di ceci, frittata, ricetta, svezzamento, autosvezzamento, al cibo commestibile

Toh, chi si rivede. Quella che era partita in quarta con l’autosvezzamento, felice come una pasqua, allegra e strabiliata dal fatto che il suo bimbo mangiasse di tutto di buona lena, verdure comprese.

È durata tre-quattro mesi.

Intanto il tempo è passato e noi siamo arrivati a compiere un anno. Ciucciamo come se avessimo due mesi:D, giorno e notte, e sopratutto la cosa che più ci piace fare a tavola è buttare le cose dal seggiolone, e poi uscire, da soli, dal seggiolone stesso… Un discolo insomma.

Ah, giusto, a tavola in teoria si dovrebbe anche pranzare/cenare. Noi lo facciamo… da soli arriviamo al massimo a 4 fusilli (e non che non sappia fare, usa la forchetta e il bicchiere di vetro da solo, ma dopo un po’ si stufa).

Imboccati ne mangiamo altrettanti.

E poi tendenzialmente basta.

E guai a provare a presentare in tavola qualcosa che non sia pasta/riso/cereale con un qualche sugo preferibilmente rosso. Nemmeno lo guarda. Non mangia formaggio da solo, niente carne, niente pesce.

No, non sono preoccupata. Un po’ frustrata sì però, lo ammetto. Perché nonostante sappia che è tutto normale. che non è vero che è un discolo, che probabilmente per lui il cibo è soprattutto ancora il latte, che con il tempo e la pazienza smetterà di lanciare ogni cosa dal tavolo, un pochino invidio quelle mamme che sentono i bimbi urlare perché han davanti il piatto vuoto e ne vorrebbero ancora. Non per lui che sta benissimo così e cresce (spero) sereno.

È forse egoistico, ma vorrei riuscire a scrollarmi di dosso l’ansia italica del “oddio come mangia poco”.

Ma son brava eh, lasciatemelo dire: non lo sforzo, cerco di rispettare quello che lui mi comunica…

Ma che fatica :D:D

Voi come fate?

Comunque questa farifrittata gli piace…

Un po’. :D.

Però è piaciuta tanto a noi. Con il latte invece dell’acqua non fa assolutamente rimpiangere le uova , e potete arricchirla con le verdure di stagione che preferite…

[hr]

Farifrittata

Per una frittata da 24 cm

Ingredienti

  • 2 porri, o 1 cipolla, o qualsiasi altra verdura vi piaccia, che avrete prima cotto come preferite: nel caso dei porri e della cipolla io la faccio rosolare appena con acqua e olio.
  • 1 tazza di farina di ceci
  • 1 tazza di latte vegetale ( io ho usato quello d’avena)

Procedimento

  • Mescolate la farina con il latte, poco alla volta, per evitare di formare grumi. Salate e pepate e se volete potete aggiungere anche curry, curcuma o erbe aromatiche.
  • Unite le verdure che avrete precedentemente cotto nel vostro modo preferito, e cuocere in una padella da 24 cm, antiaderente, leggermente unta e ben calda.
  • Comportatevi proprio come se si trattasse di una frittata, quindi giratela quando si staccherà dalla padella e cuocetela dall’altro lato. Servite con un’insalata o in un bel panino!

Buon appetito!

[box]Hei, non dimenticate che se vi va di condividere le vostre ricette con la comunità autosvezzante potete scrivermele direttamente a genny@alcibocommestibile.com così posso riproporle qui :)

Genny di Al cibo commestibile

[/box]

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


24 comments

  1. Jennifer Mapelli says:

    Siamo in due Andrea,io anche non l’avevo mai sentita e la voglio provare!! Dimenticavo,Genny..il tuo cucciolo a me sembra attivo e sereno,sicura che questo ti strapaga dello sfinimento serale che sicuramente avrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *