COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


a letto senza cena!
#1

Ciao a tutti,
sono la mamma di Mattia, quasi nove mesi. Dai 6 facciamo AS, non è un mangione anche se è bello pienotto, cerco di fare in modo di lasciarlo mangiare da solo (fusilli, cose che può prendere in mano senza spappolarle proprio del tutto) anche se a volte, per evitare scatti di nervosismo (in cui quel poco che non aveva spappolato finisce sulla sua faccia o viene spalmato sul seggiolone) lo imbocco, giusto per essere tranquilla che qualcosa abbia mangiato. Lo allatto principalmente a colazione, poi succhiatine varie durante il giorno (prima di dormire al pomeriggio e sera, a pranzo, se ha sete, se non ha mangiato, a merenda...ogni giorno è diverso!)
Da qualche giorno arriva a cena stanco morto, urla e piange, non riesce a mangiare niente. Io interpreto come stanchezza e lo metto a letto, provo a offrire il seno, a volte succhia qualcosa, a volte no. Di notte si sveglia ma non per mangiare, così fino a colazione (LM, sette, sette e 30) non mangia più niente... Ho provato a farlo dormire dopo merenda (verso le6) ma niente...sta sveglio, e inevitabilmente alle 7-7.30-8 crolla...poi quando si sveglia mi sembra che sia solo per succhiare un po' così lui non cena più. Che dite, devo provare ad anticipare la cena? O lo lascio così senza mangiare? Mi sembra grandino per non cenare...boh!
Grazie a tutti in anticipo!
Cita messaggio
#2

Mia figlia ha avuto un periodo forse proprio intorno ai 9 mesi in cui crollava alle 11.30 e non pranzava, è andata avanti per un paio di settimane poi si è ristabilita lei con i suoi orari, a volte capita ancora adesso che ha quasi due anni di crollare prima di pranzo o cena e di saltarli, non mi sembra niente di grave. Anche perchè una volta ho provato a tenerla sveglia per farla mangiare ma lei ha urlato e lanciato cibo per tutto il pasto, con il risultato che non ha mangiato lo stesso e si è solo innervosita di più, quindi adesso ai primi segni di cedimento la metto a nanna e pace. Credo che sia solo un periodo e passerà, al limite se vedi che è stanco potresti fargli una merenda più sostanziosa nel tardo pomeriggio, così anche te sei più tranquilla. Ma il sonnellino dopo pranzo lo fa?

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

Grazie Lory!
Il sonnellino sì, lo fa mattino e pomeriggio. Il mattino circa due ore, o meno..
Cita messaggio
#4

Assecondalo, anche il mio piccolo (10 mesi) fa così. Ogni tanto è troppo stanco e per cena si addormenta. Lo lascio dormire. Non dorme moltissimo e quando si sveglia a volte cena con noi ( se non abbiamo ancora finito) se no poppa e via... Anche il grande ha fatto così pressapoco alla stessa età, vedrai che col tempo si sistema tu cerca solo di dargli dei ritmi abbastanza stabili. I cambiamenti li scombussolano, meglio mantenere più o meno gli stessi orari e vedrai che pian piano cenerà con voi.
Cita messaggio
#5

Ma a che ora pranzate?Forse per lui la merenda delle 18 (se non ho capito male) vale come cena.A che ora cenate ?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Pranzo da sola con lui verso le 12.30 (mio marito non torna a pranzo), merenda di solito verso le 16, 16.30, 17...dipende quando si sveglia e com'è lui. Cena variabile, di solito verso le 19.30!
Cita messaggio
#7

Mia figlia ha quattro anni ed e' ancora cosi': se ha troppo sonno e fame, il sonno la vince, si addormenta. Poi, forse, se ne parla. Tenerla sveglia non ha mai funzionato, non mangiava lo stesso. Mio figlio invece, piangeva di sonno e mangiava, ma finche' non si sentiva sazio il suo piatto non lo lasciava. Chiaramente attuare la stessa strategia nei due casi sarebbe stato fallimentare.
E se gli dessi una seconda merenda "sostanziosa" verso le 18? Io per un periodo l'ho fatto. E per un periodo abbiamo anche cenato alle 18:30- 19:00.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Fino all anno noi abbiamo cenato proprio alle 18 30-19. Prova anche tu ad anticipare. So che è difficile farsi venire fame a quell ora per mangiare con lui ma poi ti abitui.
Cita messaggio
#9

Cenare prima vorrebbe dire mangiare ancora senza papà! ed è così triste...io e lui sempre da soli! comunque in questi giorni sta tirando un po'di più, forse era più stanco...adesso almeno fino alle 8.30, 9 arriva. basta non cenare troppo tardi.
grazie a tutti!
Cita messaggio
#10

Anche noi mangiamo sempre sole. All inizio se la facevo aspettare troppo mi chiedeva tetta e poi non mangiava più.quindi ho preferito anticipare la cena e mangiare solo noi. Però adesso che ha 18 mesi alle 19 non ha fame e aspetta tranquilla che il papà torni. Comunque ogni famiglia sì organizza come meglio crede. Magari il tuo riesce ad aspettare il papà già da adesso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mammagrata
07-09-2015, 12:57 12
Ultimo messaggio da Laurag
05-08-2014, 06:34 18
Ultimo messaggio da Laurag
12-03-2014, 04:12 16
Ultimo messaggio da Chiara
14-12-2010, 03:07 15
Ultimo messaggio da vale
06-09-2010, 10:44 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)