COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo spannolinamento di BM
#11

Io non l'ho mai rimproverato.... eh!!! Forse mi sono spiegata male. Non mi passerebbe per l'anticamera del cervello.
Solo prima sembrava gli piacesse farla nel wc, ed ora non vuole più. Quindi stop con l'Ec.
Cita messaggio
#12

io non dicevo a te giuliee! dicevo in generale non fraintendermi! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

Si....ross, avevo capito ma non volevo essere fraintesa io!! Smile))))
Cita messaggio
#14

noi fortunatamente qui con li caldo ci possiamo permettere piu cose, nel senso che giulia e senza pannolino in casa gia da mesi.
Io non mi scompongo la fa fuori dal vasino e si pulisce, il problema e mio marito!
Per la cacca Giulia ha sempre fatto capire che aveva bisogno di farla e adesso proprio mi dice cacca e quindi in qualche maniera si fa fuori dal pannolino, pero ripeto le non l ha praticamente mai fatte nel pannolino!
Cita messaggio
#15

oggi prima cacca di D. nel vasino. ormai la cacca del mattino sappiamo che arriva dopo la colazione. la cosa bella è che prima di mettersi a sedere è andato a prendere un libro (sono geniali questi puffetti, credo che l'abbia visto fare all'asilo o magari si ricorda l'immagine di un libro che leggiamo spesso la sera).
ma ora come procedo? non è che poi non vorrà più farla nel pannolo? tipo se siamo in viaggio, cosa che da ora in poi con l'estate avverrà spesso, cos'è? non vorrà più farla finché non ci fermiamo?
scusate ma sull'argomento non ho affatto studiato, stamani ho un po' improvvisato questa storia del vasino e visto che è andata bene pensavo di cogliere la pallla al balzo!
Cita messaggio
#16

chiarchiara c'è la lista su yhaoo di chiara, li stiamo chiacchierando sullo spannolinamento, ma mi sa che ci sei già,no?
io comunque procederei, al massimo la trattiene finchè non vi fermate, non credo che farete d'ora in poi colazione in macchina con conseguente problema cacca in auto Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#17

sì in effetti sono sul gruppo spannolinamento, grazie per avermelo ricordato! sono rimasta indietrissimo.
Ora mi rimetto in pari!001_smile
Cita messaggio
#18

(24-06-2011, 12:05 12)Ax76 Ha scritto:  Io, che nelle vie di mezzo credo molto, affronterei proprio la cosa cosi’... senza estremismi. Introdurrei il vasino presto, cosi’ come abbiamo fatto, ma non toglierei il pannolino del tutto perche’ credo che ci siano molti contro.

Ieri ho ripreso in mano il vecchio Brazelton, che così poco mi era piaciuto in tema di svezzamento... Le sue considerazioni sullo spannolinamento, invece, mi hanno messo un po' in crisi...
Abbiamo iniziato a far fare a D. la cacca nel water perché sembrava più facile per lui, senza conoscere l'EC... Adesso ci stiamo buttando nell'avventura dello spannolinamento, con un approccio molto rilassato (almeno negli intenti!), forse la via di mezzo di cui parla Ax: senza pannolino poche ore al giorno, solo in casa, senza forzature e senza malumori... Però...
Però D. non dice che deve farla, non prende l'iniziativa di andare sul vasino o al WC, sono io che ogni tanto lo accompagno (o provo ad accompagnarlo, visto che spesso non ne vuole sapere!): pur senza imposizioni, sono io che "guido le danze", un po' come nello svezzamento tradizionale, e le pozze sul pavimento sono all'ordine del giorno...
Brazelton invece sostiene che bisogna semplicemente far vedere al bambino dove e come si fa; se queste "istruzioni" sono state comprese, il nostro compito è finito... Nessun altro intervento ci dev'essere da parte dell'adulto, se non quello di ricordargli ogni tanto di provare... Se bagna il pavimento, si torna immediatamente al pannolino, dicendogli semplicemente: "Proveremo di nuovo. Non abbiamo premura..."
Ebbene, mi chiedo e vi chiedo: questo approccio non è molto più coerente con la strada di autodeterminazione e di rispetto dei tempi dei nostri bimbi che abbiamo scelto con l'AS? La mia "via di mezzo" non è comunque un tradimento?

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#19

Sono molto indietro su questa discussione. Rispondo molto brevemente dicendo che Brazelton sull'argomento spannolinamento non mi ha convinto affatto in quanto è lui ad affermare che devi aspettare i 2-3 anni e i 3-4 la notte (se non ricordo male le cifre) e che fa un pilotto sul controllo degli sfinteri ecc.
Ammetto però che le parti in questione le ho lette parecchio tempo fa, quindi magari ricordo male.

Poi per quanto mi riguarda (e come ho detto molte volte), la "via di mezzo" (in generale, non semplicemente riguardo questo argomento) è per quelli senza convinzioni/coraggioSmile
Cita messaggio
#20

(12-07-2011, 10:40 10)arkadian Ha scritto:  Sono molto indietro su questa discussione. Rispondo molto brevemente dicendo che Brazelton sull'argomento spannolinamento non mi ha convinto affatto in quanto è lui ad affermare che devi aspettare i 2-3 anni e i 3-4 la notte (se non ricordo male le cifre) e che fa un pilotto sul controllo degli sfinteri ecc.
Ammetto però che le parti in questione le ho lette parecchio tempo fa, quindi magari ricordo male.

Poi per quanto mi riguarda (e come ho detto molte volte), la "via di mezzo" (in generale, non semplicemente riguardo questo argomento) è per quelli senza convinzioni/coraggioSmile

Il pilotto sul controllo degli sfinteri non l'ho trovato, mentre effettivamente dice che il bambino potrebbe essere pronto solo verso la fine del 2 anno, mentre per la notte potrebbe volerci di più...
Però non è rigido sulle tempistiche, incoraggia a cogliere i segnali del bambino e a rispettarli...
Per quanto riguarda la via di mezzo, invece, secondo me è sinonimo di buon senso...
Mah... Sarà la mia formazione umanistica a influenzarmi... (Est modus in rebus... Eccetera, eccetera)
Divagazioni oraziane a parte, non pensi che, come abbiamo aspettato che fossero i nostri figli ad avere l'iniziativa a tavola, dovremmo aspettare che la prendano anche per andare in bagno, affidandoci solo a quella spinta fortissima che è l'imitazione?
Nota bene che sto facendo il contrario, sono confusa e in cerca di argomenti convincenti che non ho tradito mio figlio e i principi cui mi sono ispirata fin qui...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)