COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pantley e nanna...
#21

Solidarietà piena a tutte... Aiuto mamme, la situazione sta degenerando, M si sveglia ogni 40 minuti. Ormai sono nel caos più totale, sommersa di consigli, stanchissima, il lavoro e il marito esausto... La ped. Dice che sono i premolari, ma é possibile che rompano le scatole per mesi? Inizio ad avere seri dubbi e a chiedermi se invece mio figlio non abbia dei disturbi diversi -ipocondriaca!- . Intanto ho deciso che limiterò le poppate notturne a 1 o 2 massimo, per il resto offro acqua nel biberon... NOn riesco piú ad essere il succhiotto notturno, troppo caldo, troppo stanca, troppo male quel grattino di denti! Oltretutto con così tanti risvegli non riesco più a riprendere sonno e le notti sono quasi in bianco! Stasera mi portano il libro, speriamo bene...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#22

Eccoci, ci siamo, elaborato il piano e qui ho bisogno dei vostri consigli. Programma diurno: sveglia alle 7,00 , pisolino 10-10,30, pisolino2 13,30-15,30, nanna serale 20,3 o 21. E così dovremmo esserci con le ore di sonno. Il mio problema é il programma serale: 19 cena, 20 bagnetto seguito da favole, coccole poppata e nanna. Come faccio a conciliare il tutto con mio marito che torna alle 20,30 e un nonno che viene a fare giochi pazzeschi alle 20 (giusto per caricare M come una molla prima di dormire)? Il bagnetto subito dopo cena non rischia di bloccare la digestione? Molto spesso aspettavo le 2 ore, ma in effetti mi capitava di farlo verso le 22, forse troppo tardi...
per Ax e Arkadian: é vero che in Uk in molti mettono a nanna i piccoli verso le 19,30? Anche voi fate così? In tal caso potreste scrivere il vostro programma giornaliero? Una paio di colleghe tedesche mettono a nanna i loro figli mai piú tardi delle 20 proprio come suggerirebbe la Pantley... Facendogli fare pisoli mai piú lunghi di un'ora durante il giorno... Che sia una forzatura?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#23

Secondo me, ma di quel che ricordo anche la pamtley lo dice, un programma troppo a tavolino e troppo diverso dai tuoi orari classici non può funzionare... Oltretutto ci devi mettere un Po a modificare gli orari: se di solito lo metti a letto alle 22 non puoi cominciare di punto in bianco a metterlo alle 20: e chiaro che non avrà sonno e non dormira'. Per quanto ne so io il blocco della digestione non esiste, e nemmeno la necessita imprescindibile di fare il bagno tutti i giorni! Se ti/vi fa piacere farlo è ok, ma non è una medicina!
Io sono dell'idea che mettere i bambini a letto presto fa bene a loro e anche ai genitori che così fanno una pausa.




(31-08-2011, 02:16 14)Maryluisette Ha scritto:  Eccoci, ci siamo, elaborato il piano e qui ho bisogno dei vostri consigli. Programma diurno: sveglia alle 7,00 , pisolino 10-10,30, pisolino2 13,30-15,30, nanna serale 20,3 o 21. E così dovremmo esserci con le ore di sonno. Il mio problema é il programma serale: 19 cena, 20 bagnetto seguito da favole, coccole poppata e nanna. Come faccio a conciliare il tutto con mio marito che torna alle 20,30 e un nonno che viene a fare giochi pazzeschi alle 20 (giusto per caricare M come una molla prima di dormire)? Il bagnetto subito dopo cena non rischia di bloccare la digestione? Molto spesso aspettavo le 2 ore, ma in effetti mi capitava di farlo verso le 22, forse troppo tardi...
per Ax e Arkadian: é vero che in Uk in molti mettono a nanna i piccoli verso le 19,30? Anche voi fate così? In tal caso potreste scrivere il vostro programma giornaliero? Una paio di colleghe tedesche mettono a nanna i loro figli mai piú tardi delle 20 proprio come suggerirebbe la Pantley... Facendogli fare pisoli mai piú lunghi di un'ora durante il giorno... Che sia una forzatura?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#24

Noi non abbiamo orari precisi di nanna,soprattutto perchè da quando sono tornata a lavoro il furbone dorme quando io non ci sono!
Però mi pare anche strano metterlo a letto quando voglio io,tanto se è sveglio e ha voglia e energia per giocare mi stresso e basta.Il bagnetto dopo cena si è rivelato arma a doppio taglio,lo rilassa e si appisola...peccato che dopo un'oretta è di nuovo bello arzillo e io invece scarica perchè avevo aprofittato per riordinare!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#25

io il bagno lo faccio dopo cena, durata max 15 min, e poi dopo un mezz'ora, un ora a nanna, non so se i pisolini debbano x forza essere risicati, però noi se andiamo oltre orario si resta scombussolati, quindi a seconda di quanto ha dormito al mattino e ( piu che altro) che ore sono quando si addormenta mi regolo, a volte capita di sveglirlo x far quadrare i conti con la messa a letto e devo dire che ci azzecco al 90%, potresti iniziare a regolarti con quello. Il nonno mandalo a quel paese, spiegagli che dopo sta agitato e se vuole puo venir prima perchè così è insostenibile per voi. Se vi vuol bene capirà.che cavolo!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#26

domanda: ma se invece proviamo a fargli fare anche i pisolini a richiesta

io non ho mai imposto alcun orario
in tal modo il bimbo se lo può godere anche mio marito che rincasa dal lavoro alle 20
alla fine lui dorme comunque le sue 13 ore al giorno (con una regolarità svizzera nel senso che se un pisolo gli viene un po' più corto magari perchè c'è caldo o per altri motivi, poi recupera al pisolo successivo o si addormenta prima alla sare)

non ti preoccupare per quanto riguarda il bagno dopo mangiato
quella di aspettare le 3 ore è una leggenda metropolitana

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#27

(31-08-2011, 02:16 14)Maryluisette Ha scritto:  Eccoci, ci siamo, elaborato il piano e qui ho bisogno dei vostri consigli. Programma diurno: sveglia alle 7,00
per Ax e Arkadian: é vero che in Uk in molti mettono a nanna i piccoli verso le 19,30? Anche voi fate così? In tal caso potreste scrivere il vostro programma giornaliero? Una paio di colleghe tedesche mettono a nanna i loro figli mai piú tardi delle 20 proprio come suggerirebbe la Pantley... Facendogli fare pisoli mai piú lunghi di un'ora durante il giorno... Che sia una forzatura?
Ma perché sveglia alle 7 del mattino?!?!?!

Comunque non ti possiamo aiutare per ché BM va a letto tra le 9 e le 10 a seconda dei giorni.
Pensa che i nostri vicini cenano verso le 6 e più di una volta noi facevamo merenda mentre loro cenavano.
Conosco anche un altro (quello che ci sta facendo i lavori) che ha 3 figli da 0 a 6 anni, che vanno a letto alle 7. Questa mi sembra davvero un'esagerazione!!!

Comunque perché andare a letto non dopo le 20? Tutto dipende da quando vi alzate la mattina...

Ah, anche noi facciamo il bagno quando capita senza davvero badare a quando abbiamo mangiato. Diverso sarebbe il bagno al mare dove l'acqua è molto più fredda.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#28

(31-08-2011, 11:43 23)rikierikki Ha scritto:  domanda: ma se invece proviamo a fargli fare anche i pisolini a richiesta

Io ho sempre fatto cosi perchè fino ai 10 mesi non avevo ripreso a lavoro,quindi al limite recuperavo anche io.il problema si pone quando una deve essere lucida e produttiva sul lavoro!I pupi si autoregolano benissimo ma capisco che per questioni logistiche dare una struttura alla giornata sia proprio necessario

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#29

Anch'io vorrei che si autoregolasse,ma ci dobbiamo svegliare alle 7 per andare a lavoro, poi il pisolo del mattino é 'programmato' dalla tagesmutter, il sonnellino pomeridiano viene in automatico perché mi si addormenta nel tragitto del ritorno. Avendo tutti questi orari fissi non per volontà ma per necessità, secondo la Pantley -e anche secondo me- bisognerebbe che M andasse a dormire tra le 20 e le 21, altrimenti la sua agitazione notturna potrebbe essere motivata dall'eccessiva mancanza di sonno (in effetti fino alla settimana scorsa tra giochi e visite varie prima delle 23 non era mai a letto) e devo ammettere che da quando anticipiamo si inizia a svegliare un po' meno....

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#30

Beh, se la cosa è così certamente deve andare a letto prestino altrimenti sì che è agitato. Anche noi abbiamo notato che se magari dorme troppo non ci sono problemi, ma se non dorme a sufficienza/troppo tardi, allora cominciano i guai, in quanto potrebbe dormire poco e male tutta la notte.

Diciamo che non ci vuole la Pantley (che non conosco) per dirlo... Se ti alzi la mattina presto, per forza devi andare a letto prestoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16
Ultimo messaggio da chiaraC
14-10-2011, 10:17 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)