COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pantley e nanna...
#31

La cosa piú intessante che ho letto, in cui in effetti vedo un barlume di verità, é che quella fase di corse sfrenate, urla e giochi senza senso (che noi di solitamente dovevamo affrontare tra le 21 e le 23) non é altro che il segnale che il bambino ha oltrepassato la finestra di sonno e il limite di stanchezza. Cosa che poi lo rende nervosissimo, anche se sorridente.

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#32

Pure Giorgia per ora va a "vento", di solito io crollo vicino a lei subito dopo cena. Se pero' incomincera' il nido (e' in lista d'attesa) un ritmo ci vorra' anche per lei, e vi dico che anche a me, recuperare un'oretta la sera, piacerebbe...Oltretutto stiamo cercando di darle un ritmo di cena un po' più sul presto, e quindi si potrebbe fare anche l'andata a letto presto...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#33

(01-09-2011, 03:14 15)arkadian Ha scritto:  Se ti alzi la mattina presto, per forza devi andare a letto prestoSmile

E' che "presto" è molto relativo, per me (che in materia di buone regole per bambini sono tanto ignorante) le 22,30 potevano andare bene (pensavo che 8 ore per notte fossero eque Scared)... Per la Pantley un bimbo che si sveglia alle 7 potrebbe benissimo andare a dormire alle 19 19,30... Per molte mamme che conosco le 21 sono ragionevoli! non sapevo neppure che un bimbo di un anno dovesse dormire 13-14 ore al giorno, pensavo che 10 ore in tutto fossero sufficienti... ed in effetti in quest'ultimo mese M era un po' nervosetto...Huh Certo che la regola "più sei stanco più dormirai" con i bambini non serve proprio, ma 12 ore notturne mi sembrano tante, qualcuno dei vostri cuccioli le fa?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#34

Flavio non le ha mai dormite e mai lo farà!Lui dorme dalle 21,30 alle 6 e rispetto a quando si svegliava ogni ora e mezza due mi sembra un equo compromesso,il pomeriggio fa un'ora e mezza due per un totale di 1o ore circa al giorno.Gli altri figli li mettevo a nanna alle 20,30 ma con lui è impossibile visto cha devo conciliare gli orari di tutti e a quell'ora solitamente siamo nel mezzo della cena.Io avevo Erica e Claudio che dormivano circa 10 ore la notte e due il pomeriggio mentre Chiara faceva 12 ore la notte e anche 3 al pomeriggi Flavio 1o in totale,penso che anche per il sonno come per il resto non ci sia una regola fissa,ogni bimbo ha i suoi bisogni e suoi ritmi e cercare di imporre schemi a tavolino è tempo perso,meglio vercare un compromesso tra esigenze famigliari,magari sacrificandosi un po',e ritmi del piccolo,se poi si ha un foglio solo è moooolto più semplice.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#35

(02-09-2011, 10:44 10)begolo giuliana Ha scritto:  Flavio non le ha mai dormite e mai lo farà!Lui dorme dalle 21,30 alle 6 e rispetto a quando si svegliava ogni ora e mezza due mi sembra un equo compromesso,il pomeriggio fa un'ora e mezza due per un totale di 1o ore circa al giorno.Gli altri figli li mettevo a nanna alle 20,30 ma con lui è impossibile visto cha devo conciliare gli orari di tutti e a quell'ora solitamente siamo nel mezzo della cena.Io avevo Erica e Claudio che dormivano circa 10 ore la notte e due il pomeriggio mentre Chiara faceva 12 ore la notte e anche 3 al pomeriggi Flavio 1o in totale,penso che anche per il sonno come per il resto non ci sia una regola fissa,ogni bimbo ha i suoi bisogni e suoi ritmi e cercare di imporre schemi a tavolino è tempo perso,meglio vercare un compromesso tra esigenze famigliari,magari sacrificandosi un po',e ritmi del piccolo,se poi si ha un foglio solo è moooolto più semplice.

quello che dici è verissimo, ogni bambino è a sè e ha esigenze diverse, secondo me il problema nasce quando per esigenze ed orari familiari, vedi sveglia alle 7 o rientro del papà tardi, lo si induce a dormire molto meno di quello di cui avrebbe bisogno. M quando non ero costretta a svegliarlo al mattino dormiva anche fino alle 10 ad esempio ed erano 12 ore... 001_unsure mi sento in colpa, per fortuna questi orari li abbiamo solo da quest'estate!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#36

io ho un solo figlio ed e' un super dormiglione, la notte dorme dale 22 circa alle 9 di mattina e poi nel pomeriggio dorme da 1 a 3 ore. tutto questo nelle ultime 2 settimane prima oltre alle 11 ore di notte faceva 3 pisolini diurni di un'oretta.
quando andra' al nido cambiera' tutto a partire dalla sveglia.. boh vedremo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#37

siamo alla seconda settimana di registrazione, e qualche conquista l'abbiamo effettivamente fatta: andiamo a letto 1,5 ore prima e i pisolini regolarissimi. da due notti dorme nel lettone con noi tranquillo (se lo metto nel lettino si sveglia immediatamente, sarà l'ansia da separazione...), senza picchiarci :-D ... si sveglia cmq 2 o 3 volte per notte e la ped. ci avrebbe consigliato qualche goccia di melatonina... Undecided dice che non fa assolutamente male e lo aiuta a regolarizzare il sonno. dice anche che secondo lei un bambino di 13 mesi dovrebbe dormire almeno 5 ore di filata, pel la concentrazione, l'apprendimento etc... a me è sembrata tanto drastica! Blink avete provato?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#38

Sinceramente no,ma la melatonina serve a regolarizzare i cicli del sonno.Però sinceramente non conosco cosi bene la fisiologia del sonno dei bambini.Cioè ovvio che i loro cicli sono diversi dai nostri ma quando possono considerarsi "sballati" da decidere di dare un'integrazione?Hai provato con la camomilla?Secondo me va già benissimo il lavoro che state facendo cercando di regolarizzare e strutturare in maniera omogenea la giornata.Molte cose possono "accelerarli" e farli dormire male,per noi ho notato: troppi sali-scendi-vai con l'auto,passare molto tempo in posti non familiari (es giornate campali come i pranzi di famiglia),più gente c'è nella stessa stanza peggio è,cioè andare in un centro commerciale gli piace e non gli dà fastidio,ma guai se vai a compleanni e cose del genere ma solo se in luoghi chiusi.Quando però capitano queste occasioni risolvo cosi:al rientro a casa,non importa che ore sono,se è sveglio lo lascio a farsi un po' gli affari suoi,cioè radio/tv/telefono spenti, lui è libero di giocare solo o girottare per casa senza essere stimolato da noi(a meno che non lo chieda).Facciamo proprio una bolla di calma intorno a lui.Pare che cosi si scarichi e nel giro di un'oretta a volte meno riesce a prendere sonno e dormire un po' più tranquillo.

Quando era più piccolo la bolla la si faceva nel box e oltre a calmarlo è stata utilissima per fargli fare la cacca in periodi di "stipsi"

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#39

Bene bene, il metodo sta dando i suoi risultati. Presa in mano quasi seriamente, in effetti la regolarizzazione funziona. M fa due pisolini di un'ora ciascuno durante il giorno e poi verso le 20,30 va a nanna e alle 7,30 si sveglia da solo e quindi significa che ha dormito abbastanza ( é una regola d'oro quella che finché al mattino vanno svegliati, alla sera sono andati a letto troppo tardi). Ora il problema: sono rimasti 2 risvegli notturni: in uno gli do acqua e si riaddormenta subito, nell'altro -verso le 4- tetta e lettone e si tira fino al mattino. Secondo voi devo insiste sul migliorare ancora o devo accontentarmi per qualche mese di questa routine e aspettare che smetta di svegliassi da solo? Capisco che sia già una conquista dagli 8 risvegli di prima, ma così non riesco mai a dormire + di 4 ore consecutive, perché io non riesco a dormire alle 20,30, ho ancora troppe cose in casa da fare...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#40

(20-09-2011, 10:47 10)Maryluisette Ha scritto:  Bene bene, il metodo sta dando i suoi risultati...

Maryluisette, mi fai venire voglia di comprare il libro della Pantley!
Noi siamo in pieno delirio da multi-risvegli, nottatacce e la mattina sono molto stanca e nervosa, da premettere che giuggino ha dormito 7 ore di fila solo una volta da quando è nato, la settimana scorsa, ma io comunque mi sono svegliata preoccupata ogni 2 ore a controllarlo, mi sembrava troppo strano Blink... e pensavo avessimo svoltato, invece nulla, anzi peggio che mai.L'altra notte alle 2,30 si gattonava come fosse giorno, e dopo una settimana di nottatacce devo aver dato di matto perché mio marito l'ha portato giù a giocare per farmi dormire (ma ero troppo nervosa e non ho dormito lo stesso).
Ieri sera ho provato a dargli un infuso di camomilla bio, ma ho sicuramente sbagliato provando a darglielo nel biberon (prima volta che ne vedeva uno, era quello a corredo del tiralatte, si è innamorato della tettarella da mordere e si è fatto pazze risate offrendolo al papà, ne ha bevuto niente e sparso per il pavimento tanto...vabbè)
Sono ESAUSTA, dopo quasi 10 mesi di sonno a cicli di max 3 ore, ultimamente va a dormire vs le 23 (prima non ha proprio sonno) e si sveglia almeno 2 volte fino all'1 per micro-ciucciate nervosette, poi vs le 3 poi alle 5...e magari tira fino alle 8,30...e a me si sta sballando di nuovo tutto il ritmo sonno-veglia , di giorno sbadiglio continuamente, la notte sono così Blink ... mi sa che mi tocca di nuovo la melatonina Crying
(scusate lo sfogo...)



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16
Ultimo messaggio da chiaraC
14-10-2011, 10:17 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)