COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


SOS: non vuole fare la nanna!!!
#31

Si resta sveglio. Anche io gli parlo molto e non sono per l urlare, ma quando il coinvolgimento emotivo è alto soprattutto con il marito e figli altro che autocontrollo almeno per me. Se tu ce l hai complimenti ti auguro di averlo anche quando crescerà e quando verrà un altro. Puoi dare tutte le motivazioni che vuoi, tutto ha una spiegazione c è sempre un perché il figlio faccia così però, almeno non sempre ho la freschezza per accoglierlo! Ho lavorato in 118 e per con gli altri è più semplice mantenere la calma per me. Ho fatto l'educatrice ma con i figli degli altri è diverso, cambia il coinvolgimento emotivo. Con Francesco fino all anno e mezzo ero Dalai Lama ma loro cambiano e ti assicurano che sfidano e anche sul punto dolente. Gli chiamano i terribili 2 anni e Francesco è nel pieno!!
Cita messaggio
#32

Ciao mariam (chiedo scusa alle altre, ma non ho potuto leggere tutte le risposte).
Ti rispondo velocemente, non ho molto tempo in questi giorni (quindi scriverò tanto, sorry)
Anche il mio è un tipo della serie "non sto mai fermo" (ma proprio mai!), è un tratto del temperamento caratteristico, non tutti i bimbi sono così.
Anche il mio ha grossissime difficoltà a rilassarsi, esattamente come dici tu, quando è troppo stanco (= non dorme da un numero di ore troppo alto) diventa super adrenalinico, sembra drogato, tu dici che Francesco non diventa noioso, il mio protesta molto più spesso se è stanco , alza la voce, corre, salta, gira su se stesso, vuole giocare a lanciare oggetti, insomma tutto amplificato.
E fermare l'escalation diventa sempre più difficile (= lui protesta per più tempo e in modo più violento, cioè scalcia, tira manate) più passa il tempo.
Una volta "bloccato", iniziate le attività pre nanna (cambio pannolo, pigiama), il resto viene un po' da sé, denti, tetta, libro...
Ma io ho ancora la tetta che aiuta un sacco, se mi vede in pigiama mi chiede di poppare e questo spesso facilita le cose.
Però dopo la tetta, i racconti della giornata, il libro... ci vuole la "botta" finale, ancora non basta.
Lui mi chiede di sentire una musichetta, lo infilo nel marsupio pancia a pancia, lo ninno ascoltando una o più canzoni.
Il tempo in cui crolla è variabile (dopo pranzo meno di dieci minuti, la sera anche un'ora, ma dipende dall'ora in cui inizia la procedura pre nanna).
Concludendo:
Assolutamente devono dormire un giusto numero di ore, quante dipende dal bimbo, il mio come Francesco 12-13 su 24, se salta il pisolo del pomeriggio recupera la sera, va a letto 2-3 ore prima e fino alla mattina alle 8:30 circa.
Io cerco di evitare le sere di troppa stanchezza, ma non sempre è possibile.
Se capita cerco di bloccare l'escalation il prima possibile e metterlo a letto.
Nel marsupio Crolla in meno tempo più siamo vicini all'ora in cui dovrebbe avere sonno (a circa 6-7 ore da quando si è svegliato la volta prima) o se ha saltato il pisolo del pomeriggio.
Se salta il pisolo un giorno per motivi vari cerco di non farlo saltare il giorno dopo, sennò la stanchezza si accumula e il sonno diventa più difficile per lui (come dice mariam).
Non credo siano così tutti i bimbi, ma, mariam, i nostri su questo punto mi sembrano simili, tranne che il mio in auto non si rilassa per niente!
Quindi solidarietà !
Non è sempre stato così, anche nel sonno ci sono le fasi, il mio ha passato fasi in cui si addormentava facile alla tetta e fasi in cui dovevo girare con la fascia ore e fuori casa! (Questa per fortuna è durata poco, prima dell'anno )
Ognuno trova i suoi metodi, ma capisco che senza tetta e con un altro cucciolo sia MOLTO più difficile.
Il mio unico (e, capisco, povero) consiglio è di cercare di non far passare mai (eccezioni a parte) troppe ore dall'ultima volta che si è svegliato.
Come farlo rilassare... Questo lo devi trovare tu...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#33

Ieri ad esempio abbiamo battezzato la bimba,tutti svegli alle 8 30. Tutto il giorno in piena attività con cuginetti e amichetti, tornati a casa verso le 18 dopo varie proteste. Alle 19 30 cena e poi ci siamo preparati x la nanna, non voleva si é ribellato xò dopo l ho cullato ed in 5 min si è addormentato. Credo che ciò che dovrebbe essere spontaneo e naturale dopo una certa età ( io ho notato dopo l anno) che sia il sonno o il mangiare dopo non lo é più perché loro (com é giusto che sia) hanno il bisogno di contrastare i genitori ( chi più chi meno dipende dalla forza del carattere) . Io vedo che Francesco fa storie su cibi che prima mangiava ed ora dice brutto e non la mangia. Tante volte non c é neanche un perché. Speriamo che gli passi. La sera prima della nanna si leggeva un libro con una storia ma poi ne voleva altre e si andava per le lunghe con mille proteste allora ho ridotto a preghiera e canzoncina.
Cita messaggio
#34

Auguri per il battesimo Smile



Però concordo con Zanna che non ttt sono uguali....

A proposito...Zanna....la mia ha iniziato a dormire 12 ore a LUGLIO!!!!!quindi a 11 mesi e mezzo!!!!




Se ricordi i miei primi post,a tre settimane s è beccata il soprannome alieno proprio perché non dormiva mai....ed ero circondata da mamme e parenti con figli che poppavanl e dormivano per ore poi ripoppavano e ridormivano!!!!


Baby mia no!


Penso che il carattere sia innato in ognuno e non venga fuori dopo mesi o anni!

Giada è sempre stata attiva,attenta,sveglia,giocherellona al massimo e socievole....quando vuole dormire lo dice e dorme dopo poco....
Anche lei dorme al seno ma non m ha mai fatto storie per dormire....fa solo un po' di andirivieni(destra sinistra di nuovo destra di nuovo sinistra Smile )

Io sinceramente (e qui in parte rispondo anche a Mariam....) non mi sono mai posta mille domande....
Vivo la vita in modo tranquillo...

Perché non mangia????
Perché non dorme ???
Ecc ecc...
Non me le pongo...
Di sicuro ci sarà un perché!
Sono un po' light! Già bastano i pensieri seri....





Ora....ad esempio....leggo d bimbi che mettono i denti e hanno febbre....salivazione....pianti....sangue....e chi più ne ha più ne metta!
Lei stamattina ne ha messo uno(il secondo sopra) e 4/5 gg fa il primo di sopra.... Ora ne ha quattro....
Non ha detto una parola!!!!!!
Ne pianto ne robe simili....

Pensa che col primo di sopra me ne sono accorta mentre le lavavo i denti!!!! Ed era già bello e di fuori....



Sul fatto della pazienza, è questione di carattere ....
Io sono così da sempre....non lo sono diventata! E se sono paziente con altri....con baby mia lo sono dieci volte di più!

Però è questione di carattere....

Come in ttt i post io ti do solo il mio punto di vista....

E come al solito prendi ciò che ritieni giusto e lascia il resto....


E.aggiorna su come prosegue....



Ciao Zanna ben tornata Smile
Pciu pciu

->love  001_wub
Cita messaggio
#35

Il carattere non è innato , lo è il temperamento che il punto iniziale della personalità di una persona, poi si forma il carattere che si acquisisce dall ambiente, dalle esperienze di vita ecc. Anche Francesco era ed è attivo sveglio solare giocherellone socievole ma può cambiare nulla per ora è definitivo. Poi credo che i bambini sono molto influenzati dai genitori e preferiscono stare svegli pur di stare con loro ma questo è bello ,fa piacere ma loro sono bambini e non ci credo che non abbiano sonno. I figli non sono un prolungamento di sé stessi. I bambini di solito vivono le loro esperienze in base a come i genitori le vivono che sia il sonno , il mangiare o qualsiasi altra cosa. La pazienza è una qualità una virtù non innata , si apprende e si acquisisce esercitando la volontà. Nessuno nasce con la pazienza anzi si nasce impazienti poi si diventa pazienti la vita stessa lo insegna.
Cita messaggio
#36

Oh Mariam sta diventando una discussione personale e non mi sembra il caso!

Io sono così....se vuoi dare a questo una spiegazione universitaria libera di farlo...

Baby mia è così ma è lontana anni luce da quello che descrivi tu!
I bimbi non sono ttt uguali!
Anzi è vero proprio il contrario!


I primi mesi della sua nascita io ho avuto un prolungamento del problema avuto in gravidanza.
Sono stata per mesi a letto impossibilitata a camminare
E lei ugualmente non ha mai dormito.

Alieno è un soprannome simpatico
In realtà molti bimbi sono come lei

Non c'è "normale assoluto"



Se una persona diventa "dura" piuttosto che....se la vita intorno è "dura",per me è impersonale!
Io le mie qualità virtù carattere come vuoi chiamarlo per me è uguale,le mantengo intatte da piccola.
Se tu sopporti sopporti e poi esplodi,mi spiace!
Ma più di questo non mi tocca!

Non sono iscritta al forum per fare opera di convincimento.

Siamo semplicemente diverse.



Per me ascoltare il punto di vista di qualcuno diverso da me mi aiuta a comprendere meglio la strada che sto percorrendo.

Se per te non è così mi spiace…rispondo alle discussioni con le migliori intenzioni.

Ma da me non sentirete mai "oh poverina il piccolo non ti da pace!"

Per me essere mamma è anche questo!ci sono genitori passivi che si lamentano,genitori reattivi che sgridano e genitori attivi che si alzano e interagiscono!

Se il piccolo non da pace ha bisogno di attenzioni!
Non compatisco le persone
Io la vita la vivo!
E se devo dare un consiglio a qualcuno consiglio secondo le mie esperienze!


Sicuramente se tu ceni alle 19 e a nanna alle 22 non hai mai lavorato per 12 ore fuori casa!
Quindi non si può parlare di me e di te ne tantomeno volevo questo.

Non volevo una discussione fra me e te.


Io provo a dirti che baby cerca la tua attenzione e tu mi rispondi sul mio modo di vivere!


Non penso nessuno possa permettersi di giudicare giusto o sbagliato di persone che non si conoscono!


La finisco qui.

->love  001_wub
Cita messaggio
#37

Io non è che sopporto e sopporto poi esplodo o che sono dura ecc. Sono semplicemente umana e ce la metto tutta per essere una madre sufficientemente buona! Ogni mamma fa quello che può, non è che noi che facciamo as totalmente o EC ecc ecc siamo migliori di quelle che non lo fanno e dobbiamo pure criticarle e giudicarle. O stare qui a parlare male di tizio e caio quella fa così e quella fa coli! I figli non sono un trofeo da esibire e fare la gara di chi cresce meglio. Francesco ha la attenzioni giuste, non ho intenzione di crescere un figlio onnipotente , nascono egocentrici e non voglio che diventi il re o un Dio non c è solo lui. Io credo che quando una persona parla molto di sé e cerca sempre confronti in realtà nasconde un' insicurezza è un cercare conferme. Aiutare il prox va bene ma molte volte si fa per sé stessi. Un po di sana introversione e farsi un po gli affari propri aiuta sé stessi e gli altri! Io sono forte nella mia debolezza commetto errori sgrido e a volte parte la sculacciata e se tu sei perfetta( è quello che sembra) che hai pazienza autocontrollo e fai di tutto per la bimba ( il prolungamento di te stessa, il tuo Dio)buon per te vuol dire che sei una persona che ha raggiunto la pace dei sensi. Vuol dire anche che sei migliore di me e più brava di me. Comunque i nostri figli hanno età diversi, a 13 mesi con Francesco ero la persona più paziente del mondo perché non era così, era uno spettacolo stare con lui. C è un motto che dice figli piccoli guai piccoli e figli grandi guai grandi! Tutti sono bravi a dare consigli soprattutto quando uno non si trova in una determinata situazione, uno dice la propria esperienza se le esperienze sono uguali! Comunque quella dura mi sembri tu e se ti ho frainteso sei tu che lo hai permesso, non si racconta la propria esistenza su un forum dove già normalmente di persona non ci si capisce. Mi collego molto con la discussione di Ponce87( riflessione personale) e condivido il suo pensiero! Anche io non ho nulla da dire per cui se capita leggerò qualcosa. Sto forum per me è diventato un confessionale ed un diario segreto! Troppo logorroico! Scrivi troppo e parli troppo, forse un po più di silenzio e di introversione nella vita ti fa bene. Con questo concludo. È stato un piacere conoscere questo forum!
Cita messaggio
#38

Ma sei fuori?


Usi termini che io non ho mai usato!

Sei tu che leggendo ti sei fatta un idea tua!

Se ti senti inferiore a qualcuno è un problema tuo!

Io non me la prendo con Berlusconi perché è ricco e lo ostenta!

Di che cosa stiamo parlando?

Quello che faccio io della mia vita è affare mio!
Se voglio parlare di me in un forum è affare mio!

Se tu fai domande sui figli per poi giudicare i genitori o fare paragoni, può solo dispiacermi per te!

Qualsiasi persona di buon senso che rilegge la discussione leggerà che ho provato a dire la mia.

Non ho mai detto che è una risposta onnipotente.

Non ho mai detto di crescere figli onnipotenti.

Forse ti fa.stare meglio pensare questo!
Così ti senti più umana?
È sempre un pensiero tuo.



A me sembra solo che voi potete usare tutte le parole del mondo.
Se io scrivo semplicemente che siamo diverse partono i vittimismi.



Sei tu che dici che se hai una giornata dura arrivi a sera così....



Non ho mai detto che chi fa ec o as sia migliore di altri lo hai scritto tu!


Io ho parlato sempre e solo dei tuoi baby!
Ti ho detto(ma mi accorgo sempre di più che chi legge interpreta invece di leggere)

Che se baby tuo ti ha sorpresa con as e con ec,forse poteva stupirti anche con il sonno....

È una frase semplice.un concetto....
Poi fai tu!


Mi viene solo da ridere leggendo le frasi a dir poco cattive nei miei riguardi.

Se ce l hai con te stessa non prendertela con me


Non ti ho mai scritto che non fai il massimo x ituoi figli
E non ho mai scritto che io faccio il massimo per la mia e tu no!

Pace dei sensi??? Buon Dio??????
Sei tu che dici di essere Dai Lama.....e poi sei nervosa!
Non è colpa mia se sono una persona pacata anzi se permetti lo dico con enorme piacere!

Se tu non sei così pazienza,a me non può importare di meno.

Hai monopolizzato il discorso su di me!

Hanno letto in tanti questo post e nessuno ha trovato offensive le mie parole ne nessuno ha compreso quello che poi hai scritto tu.



Nessuno ha voluto dare consigli in superiorità...
Hai aperto un post!!!!!!!!!!
O chi per te lo ha fatto!
E io ho detto solo quello che pensavo!

Dare attenzioni a un figlio non significa renderlo onnipotente ma solo crescerlo con amore !


E se ho continuato a risponderti è solo perché come ho già scritto in precedenza,su internet tutto resta e non puoi inventare che ho detto frasi se questo non corrisponde al vero.


Condividi il suo pensiero?
Buon per te.
Anche in quel caso io ho solo espresso il mio di pensiero e il mondo è bello proprio perché è vario!


Il forum aiuta e sostiene le mamme.
Se tu leggi i miei pensieri e poi ti da noia puoi semplicemente non leggerli!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#39

Evita di essere poco carina nei miei riguardi.

Così posso evitare di risponderti.
Non mi sono mai permessa di giudicati come madre

E il fatto che ti permetti di farlo con me si giudica da solo.

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da neda09
24-11-2011, 02:43 14
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)