Libri consigliati – libri di lettura

Qui di seguito trovi alcuni dei nostri titoli preferiti.

I libri di lettura sono stati suddivisi grossomodo seguendo le indicazioni degli editori in libri per bambini fino a 2 anni e da 2-3+ anni. C’è da dire però che almeno nel nostro caso alcuni libri per bambini di 1 anno sono stati letti fino a 3 se non oltre, e libri per bambini grandi già li leggevamo a 1 anno.
Se vuoi una scelta più vasta, seguendo questo link trovi tutti i libri per bambini e ragazzi divisi per età.

I titoli più popolari tra i libri per bambini vengono spesso pubblicati in più edizioni che variano a seconda del tipo di copertina, delle dimensioni, ecc. Generalmente abbiamo optato per la versione più economica, ma potrete trovare senza problemi anche quelle più “pregiate”.

libri per bambini
Foto di Mark Skipper da Flickr

Libri per bambini di 0-2 anni

Dov’è il mio orsetto? Come tutti i libricini della collana Carezzalibri Usborne (ce ne sono proprio per tutti i gusti!) è l’occasione per esplorare nuovi aggettivi e al tempo stesso stimolare il tatto attraverso gli inserti da “sentire” con il ditino, da accarezzare. Un classico.


Mano manina
Cosa può sembrare la tua manina bella aperta? O se stringi le dita tra loro e muovi solo il mignolino? Il pappagallo, il cane, anche un albero! Come le ombre cinesi in rima, ma senza bisogno di una luce e di un muro su cui proiettarle :-)


Ci vuole un fiore. Con CD Audio
Un grande classico della musica italiana per bambini accompagnato agli inconfondibili disegni di Altan. Tutta la collana di Gallucci libro+cd vale la pena, grandi autori, grandi illustratori, grandi musicisti.



Cagnolino gioco anch’io
Giochiamo al gioco del cucù? Cagnolino lo fa con i suoi amici nel loro asilo, troppo impegnato a giocare anche quando la mamma lo viene a prendere! La bambolina con le manine magnetiche che coprono gli occhi è un gran successo con i piccolini :)


La mucca Moka e le foglie
Cosa accade in autunno alle foglie sugli alberi e cosa possono inventarsi la simpatica Moka e il suo amico Chicco?


Le Storie della mucca Moka, Infatti dopo le storie singole in versione cartonata siamo passati alla raccolta. Ci sono dentro un sacco di storie, quindi il rapporto qualità/prezzo è ottimo, ma occhio che non è cartonato.
Per letture più lunghe e manine più delicate.


Simile per struttura e difficoltà, c’è la Nuvola Olga (con l’inseparabile uccellino Ugo, celebre per le sue cacche che poi la Nuvola Olga deve pulire! ottimo in tempi di spannolinamento…) che risolve tutti i problemi con una bella pioggia rinfrescante :) Anche queste sono storie semplici semplici, forse anche più di quelle di Moka, ma hanno la capacità di acchiappare l’attenzione dei bambini in quella maniera che noi adulti stentiamo a comprendere… Sarà che sono quel genere di libri che si prestano un sacco alle personalizzazioni e le modifiche, così dalla storiella di poche pagine può venire fuori chissà cosa…
Di Olga noi abbiamo letto Tante storie della nuvola Olga, copertina rigida, ma si trovano anche storie in versione singola in libretti cartonati. Come per la Mucca Moka anche questo libro è godibilissimo già da 1 anno di età.


Il piccolo bruco Maisazio racconta, attraverso le splendide immagini dell’autore, la storia di un bruco, dalla sua nascita fino alla sua trasformazione in farfalla. Il bruco, come i bambini, per crescere deve mangiare e lo fa ogni giorno di più fino a diventare grande e a rifugiarsi nel suo bozzolo pronto per la trasformazione. Questa storia diverte e insegna, e ogni genitore può “modellare” il semplice testo a seconda delle capacità raggiunte dal proprio bambino, per esempio per invogliarlo a contare o a riconoscere la frutta o i giorni della settimana. Per questo è un libro capace di adattarsi ad ogni età e che può accompagnare il bambino durante la sua crescita.


Quanti Rumori Nella Fattoria è un libro sonoro, con splendide illustrazioni e una storia accattivante. I protagonisti sono gli abitanti della fattoria: Micia, Anatra, Pecora e Mucca che si ritrovano una mattina per cercare il loro amico Gallo che quel giorno non ha dato la sveglia. Che mai sarà successo? Li attende una splendida sorpresa. Senza grosse pretese di insegnare qualcosa, questo libro diverte ed è reso ancor più accattivante dalla presenza dei “bottoni magici” che una volta premuti animano le pagine dei versi degli animali più amati.


Libri per bambini di 2-3+ anni

Coccole Ogni bambino può ritrovarsi nelle vicende che accadono ai piccoli protagonisti e scoprire che la mamma e il papà sono sempre pronti ad aiutare e consolare i loro piccoli, proprio come farebbero i suoi genitori.


Il gigante più elegante: un gigante va in città a comprarsi dei vestiti nuovi, ma non ha fatto i conti con i molti animali che incontra sulla via del ritorno e i loro problemi. Una storia molto tenera e “buona”, che potete personalizzare musicando la filastrocca che canta il gigante buono.


Impossibile dimenticare Bastoncino, in perfetta atmosfera natalizia! È la storia molto toccante, e secondo me scritta in maniera spettacolare, del signor bastoncino che non riesce a tornare dalla sua famiglia che vive in un grande albero; ce la farà? Vi dico solo che la prima volta che gliel’ho letto mi sono commossa…:-S


Il Gruffalò qui è un grande classico e lo vedi ovunque: un topolino, per salvarsi dagli animali che se lo verrebbero mangiare, si inventa un mostro suo amico, ma cosa succede se il mostro esiste realmente? Tra tutti questi, libri, Gruffalo è quello che ho letto per ultimo, ma ci credo che è un classico: è geniale!


Gruffalò e la sua piccolina è un po’ il seguito di “A spasso con il mostro”. I topini sono senz’altro più furbi dei mostri, che poi tanto mostri non sono :)


Una casetta troppo strettaè … beh, esilarante! :D Oramai la storia è entrata nel nostro lessico (ma a casa nostra si parla strano :P) per cui ad esempio la nostra cucina è una “squash and a squeeze” cioè striminzita :D


La strega Rossella: a questa povera strega, che devo dire assomiglia molto alla Befana, ne capitano davvero di tutti i colori. Meno male che i suoi amici vengono in suo aiuto quando ne ha più bisogno!


Non dimentichiamo le avventure di Moka dedicate a bambini più grandi, che quindi sono anche più “appassionanti” per noi genitori da leggere ;D
La mucca Moka fa la postina



Mucca Moka contadina Così abbiamo scoperto il lato semi comico della cara Moka!


Che rabbia! La Rabbia esce dal protagonista attraverso un urlo e diventa una “cosa” che gli parla, che si sfoga mettendo sotto sopra tutta la sua cameretta, giocattoli compresi, e che finisce per rompere il giocattolo preferito di Roberto, il piccolo protagonista. Allora il bambino decide di fermarla e rimette a posto tutto, a questo punto la Rabbia si è fatta piccola-piccola e il bambino la rinchiude in una scatolina. Attraverso la lettura della storia, con splendide illustrazioni, il bambino può personificarsi nel piccolo protagonista e imparare che la rabbia può essere controllata e che una volta passata tutto può tornare nella normalità.


No, no e poi no! Il piccolo Marco affronta il primo giorno di scuola, un momento importante che però lo rende di cattivo umore. Ma ecco come una brutta giornata può trasformarsi in bella.Il protagonista della storia incarna molto bene i momenti oppositivi che affronta ogni bambino, e pagina dopo pagina il suo No, no e poi no! si trasforma da un urlo di rabbia ad una risposta scherzosa. Attraverso la vicenda del piccolo protagonista, il bambino può capire che a spesso le cose che gli fanno paura o gli mettono ansia possono diventare divertenti.


Il guardiano dei porci fa parte della bellissima collana delle fiabe in tasca. Le storie sono ben scritte e i disegni sicuramente simpatici e accattivanti. Le storie, come quella del “Guardiano dei porci”, sono interessanti sia da leggere che da ascoltare e né voi né i vostri figli ve ne stancherete facilmente. L’unico problema è quale scegliere… dato che ci sono tantissimi titoli diversi.
Oltre a questa noi abbiamo anche Le tre melagrane e La Regina delle nevi e L’acca in fuga (indicato forse per i bambini un pochino più grandi)


Il paiolo di Artemisia fa parte della “Serie Arcobaleno”. Anche qui i testi sono ben scritti e i disegni tutti da guardare. Il libro parla di Artemisia, una strega tutta al contrario che non cucina nel suo paiolo purè di scarafaggi o minestre di rospi,ma tanti manicaretti che facevano venire l’acquolina in bocca, ed è così che… Beh non vi svelo il finale.
Il libro viene consigliato dai 4 anni in su, ma sono certo che anche da i 3 anni i bambini ne apprezzeranno storia e illustrazioni.


A letto, piccolo mostro! è un libro quasi… strano. Di sicuro non è indirizzato unicamente ai bambini, ai quali piacerà sicuramente, ma anche ai genitori. Anzi, sono proprio questi ultimi che dovranno riflettere sulla sua morale.
Insomma, è un libro davvero per tutta la famiglia.


Disclaimer: buona parte dei link di libri contenuti su questo sito sono affiliati ad Amazon.
I giudizi espressi sono sempre e solo nostri.
Se effettuerete un acquisto su Amazon passando per uno di quelli link, il sito riceverà una piccola percentuale che lo aiuterà a sopravvivere.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


There are no comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *