Caponatina di zucca e ceci con cous cous

Qui siamo golosi di zucca: la gusta molto volentieri in versione nature, tagliata a cubetti e cotti a vapore o al forno. Ma Ciucciolo la apprezza anche nel risotto o in una preparazione un po’ più saporita come questa caponatina.
Qui sembra che ad andar per la maggiore siano proprio i sapori forti, e io, dopo un dubbio iniziale, ho cominciato ad usare le spezie anche per i suoi piatti, senza troppo timore. Voi lo fate?
Avevo una ricetta di base, ma a questa ho fatto qualche modifica per trasformare un contorno in un piatto unico. Per questo ho aggiunto dei ceci bolliti e morbidi, e un contorno di cous cous di mais e riso.
Il piatto del pulcino non era differente dal nostro, se non per il fatto che ho pavidamente schiacciato un po’ i ceci e omesso i pinoli… portate pazienza, sono all’inizio e ancora a volte vedo dei cibi pericolosi, più che altro per via della loro dimensione…

Caponatina di zucca e ceci con cous cous

  • Una tazza di zucca tagliata a cubetti
  • una costa di sedano
  • due spicchi di aglio
  • mezza tazza di ceci bolliti
  • mezzo bicchiere di aceto bianco
  • una manciata abbondante di uvette ammollate in acqua calda
  • qualche cucchiaio di pinoli tostati in padella
  • sale
  • un cucchiaio di zucchero integrale
  • olio evo
  • cous cous per accompagnare
In una larga padella scaldare l’olio extravergine (non siate tirchi) e l’aglio schiacciato. Unire il sedano tagliato a cubetti e la zucca , lasciando cuocere fino a che le verdure non saranno morbide, unendo se necessario qualche cucchiaio di acqua (ma non esagerate, che la zucca ne contiene già abbastanza).
Unire anche i ceci e sfumate con l’aceto in cui avrete sciolto il cucchiaio di zucchero, le uvette e il sale, quanto basta. Lasciate sfumare l’aceto, versate sopra anche i pinoli e servite caldo
Vi va di condividere con noi le vostre ricette? I piatti che pensate per i vostri bimbi? Potremmo rifarli, naturalmente citando la proprietà intellettuale ;-D e rendere le ricette interattive!
Scrivete a Genny!
genny@alcibocommestibile.com

Iscriviti alla newsletter e ricevi SUBITO

la NUOVA EDIZIONE dell’ebook sul soffocamento, “E SE SI STROZZA?”

Con noi i tuoi dati sono SEMPRE al sicuro e non verranno condivisi con NESSUNO.

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


SE LO MORDI, LO SCRIVI
Il diario dove registrare
giorno per giorno il VOSTRO autosvezzamento.
se lo mordi lo scrivi


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


9 comments

  1. Autosvezzamento - La pagina ufficiale di www.autos says:

    Allora… fatto e mangiato (anche se abbiamo degli avanzi). Per soddisfare tutti in famiglia sono dovuto andarci leggero con l’uvetta e l’aceto, e a giudicare dal livello di pulizia dei piatti dopo cena direi di averci preso:)
    L’unica cosa che farei di diverso la prossima volta è che la zucca la cuocerei nella pap e poi la ripasserei; “sbucciarla” da cruda è davvero una croce :D /Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *