Autosvezzamento.it
Cerca
Close this search box.

Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo

Giocattoli unisex

Post aggiornato nel corso degli anni. In basso metto in evidenza cosa è cambiato da un anno all’altro.
Al solito i link sottostanti sono affiliati Amazon, mentre quelli Ikea non sono affiliati.

Scegliere un giocattolo non è facile. Spesso ti sembra di spendere una fortuna senza motivo e ti senti manipolato dall’ultima moda che richiede che il tuo bambino abbia questo o quell’oggetto.

Per quanto mi riguarda i giocattoli devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Essere eterni. Ci preoccuperemo della moda quando saranno più grandi
  2. Non essere dipendenti dal sesso del bambino. Ci sarà tempo più tardi per comprare cose per maschietti/femminucce (se uno proprio deve…)
  3. Devono accompagnarli nella crescita. Mi aspetto che ci possa giocare per un bel pezzo.
  4. Non hanno bisogno di una sorgente di energia, né sono dotati di schermo. Anche le cose elettriche/digitali ce le teniamo per un’altra età.

Probabilmente il posto migliore per trovare giocattoli così è… l’IKEA. Qui trovate la loro collezione e non vi nascondo che noi ne abbiamo diversi…
Tuttavia, se l’IKEA non è a portata di mano o se (come me…) odiate andarci, ecco qualche altro suggerimento.

Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – GiocattoliMarble run GALTGiocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli
Personalmente ho un’avversione per i pezzi piccoli, perché so che hanno la tendenza a nascondersi nei posti più impensati. Tuttavia dopo lunga meditazione abbiamo deciso di provare la Marble Run, ovvero una specie di montagne russe per biglie da costruire (e distruggere…) in casa. Da tempo cercavo delle costruzioni un po’ diverse dal solito e queste mi sembrano perfette. Speriamo che dopo Natale non ci ritroveremo i pezzi dappertutto 😀

AGGIORNAMENTO dic 2015:
OK, i pezzi finiscono per tutta casa e le biglie si annidano nei posti più impensati, MA questo gioco è bellissimo per grandi e piccini (ma non troppo piccini… 4-5 anni o più) e ve lo consiglio caldamente. Di tutti i giochi che sono comparsi l’anno scorso questo è quello che IO preferisco e anche le bambine ci giocano volentieri 😀 Dopo aver comprato la confezione che abbiamo regalato a Natale ne abbiamo presa un’altra un po’ più piccola e a prezzo scontatissimo in occasione dei saldi di Santo Stefano. Poi nel corso dell’anno ne abbiamo comprato diverse altre confezioni da regalare. È stato bellissimo che per la festa di compleanno della grande alcuni bambini hanno trovato la marble run, ci si sono messi a giocarci e non volevano più scendere… neanche per mangiare la torta 😀

Anche in questo caso attenzione ai prezzi: vanno su e giù come uno yo-yo. Paragonate attentamente tra loro le confezioni in quanto non è impossibile che una con più pezzi sia più a buon mercato di una con meno…

AGGIORNAMENTO dic 2016:
Opinione immutata. Ogni tanto i pezzi vengono tirati fuori e come per incanto ci ritroviamo queste piste altissime. Ora poi che le bimbe sono più grandi (5 e 7 anni) ci possono giocare del tutto autonomamente.

AGGIORNAMENTO dic 2017:
Opinione immutata. Davvero consiglio queste costruzioni, ma non siate avari… servono molti pezzi 😀

AGGIORNAMENTO dic 2020:
Mi ripeto, lo so, ma questo regalo sono stati soldi davvero ben spesi. Periodicamente viene rispolverato e ci si costruiscono percorsi sempre più alti e arditi.



AGGIORNAMENTO dic 2017:
Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – GiocattoliGeomag 454 classico 180 pezzi

Ok, l’ho detto che ho un’avversione per i pezzi piccoli, però continuo a cascarci 🙂 Il Geomag è l’ultimo venuto a casa nostra e dico solo che ne abbiamo già tre confezioni (l’ultima, che apriremo a Natale, è proprio quella dell’immagine): è un gioco di costruzioni composto da barrette magnetiche e biglie in metallo con le quali è possibile costruire forme geometriche 2D e 3D che più vi piacciono, dalle più semplici alle più fantascientifiche. Lo abbiamo scoperto per caso in un negozio di Roma dove in esposizione avevano un icosaedro – per altro facilissimo da costruire – e da lì è cominciato tutto.
Tre avvertenze:
1) se lo volete comprare non siate spilorci. Servono molti pezzi, per cui comprare le confezioni piccole è un falso risparmio. Noi abbiamo in tutto circa 150 barrette e oltre 120 biglie (considerate che se li litigano in 2, anzi… in 3 :D)
2) I pannelli che vengono in dotazione con alcuni set, come quello in figura, sono molto utili per costruire figure più complesse perché forniscono rigidità alla struttura; se non li hai sei molto limitato in quello che puoi fare. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a prendere questo set, in quanto mi servivano i pannelli a pentagono per costruire un icosidodecaedro (ma chi è che ci doveva giocare??) che ho in programma per Natale…
3) Esistono due tipi di barrette Geomag: una lunga e una corta. Noi abbiamo quella lunga, ma senza una vera ragione… all’epoca non sapevo ne esistessero due tipi. Però fate attenzione: i due set non sono interscambiabili, nel senso che 2 barrette corte non fanno una barretta lunga. Il perché di questa cosa non lo so, ma ricordatevene. Non so se ci sia un vantaggio a prendere le barrette piccole. Noi con le grandi ci troviamo bene.

Chiaramente questo è un gioco per bambini più grandi, almeno dai 3+ anni, dato che le biglie che possono essere rischiose per il soffocamento. Per apprezzarlo appieno probabilmente bisogna essere in età scolare o quasi (o adulti..).

AGGIORNAMENTO nov 2018

Se avete bambini più grandicelli non posso che continuare a consigliarvi di prendere queste “costruzioni”. Sarà che mi ci diverto io per primo, ma le trovo eccezionali. Peccato non avere le foto delle varie creazioni che sono state fatte. Poi se guardate su youTube trovate tutta una serie di tutorial per provare a fare le cose più impensate (cominciando con il famosissimo icosidodecaedro 😀 )

AGGIORNAMENTO dic 2020:

Anche questo…. COMPRATELO. Non siate avari con i pezzi dato che ne servono tanti. Magari guardate su eBay e vedete se li trovate usati. Noi ne abbiamo comprato un sacco di altri pezzi a prezzo stracciato.


Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – GiocattoliVilac 4600 – Gioco Prima Infanzia: 10 Cubi Uno Dentro L’Altro

Noi abbiamo una versione di cubi locale, e sono bellissimi, colorati e indistruttibili. Questo è uno dei migliori giocattoli che abbiamo mai preso… sono stati utilizzati tantissimo da quando le nostre figlie avevano poco più di sei mesi, fino ad esso, cinque anni dopo. Ci fanno torri da scalare, sentieri da percorrere, trappole per i pupazzi, ecc. A casa nostra è stato senz’altro uno dei giochi più utilizzati in assoluto.
Su scala più piccola e di plastica ci sono i bicchieri impilabili Ikea, anche quelli stra-usatissimi (specialmente nella vasca da bagno).

AGGIORNAMENTO dic 2015:
I cubi nonostante siano giocattoli per bambini più piccoli vengono ogni tanto rispolverati, per cui ce li terremo ancora per un po’.

AGGIORNAMENTO dic 2016:
Con sommo dispiacere annuncio che, dopo 6 anni di devoto servizio, i cubi sono stati pensionati. Direi che dopo tanta fatica si meritano un po’ di riposo 🙂



Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli
Play-Doh Dottor Trapanino

Con il playdoh/didò ho un rapporto di odio/amore. No… diciamoci la verità… un rapporto di odio e basta perché se uno non sta attento si infila dappertutto. Però non si può negare che a coloro a cui questo regalo è stato indirizzato il playdoh piace, e piace tanto. Pure troppo. Quello che vedete è solo un esempio. Sono disponibili confezioni per soddisfare tutti i gusti, oppure potete trovare solo la pasta modellabile (risparmiando non poco…).
Il didò non costa molto, ma non dimenticate che c’è la nostra ricetta per farlo in casa (per non parlare del gloop, che è IMPERDIBILE)

AGGIORNAMENTO dic 2015:
Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – GiocattoliDopo un anno il mio rapporto odio/amore con il play-doh non è cambiato, anzi se devo ammettere cerco di evitarlo ancora di più perché tra i pezzi che si seccano nei posti più impensati e gli infiniti accessori che finiscono dappertutto non si riesce mai a mettere a posto. In compenso ha fatto l’apparizione la plastilina, ad esempio questa confezione assortita di Giotto Patplume 10X50G, tuttavia questo è un prodotto completamente diverso, in quanto le quantità sono minori e serve per creare oggetti più piccoli e dettagliati, per cui è indirizzato verso bambini più grandi.

Per me la scelta è dettata dall’età (e dalla voglia che avete di rimettere a posto…). Il play-doh va bene per bambini anche molto piccoli di 1 anno o poco più. La plastilina invece per quelli più grandicelli che si avvicinano all’età scolare.



Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli Fattoria Duplo

Un classico da decenni. Questo è tra i primi acquisti che abbiamo fatto, ovvero le costruzioni per i piccoli. A turno la piccola e la grande li tiravano fuori per costruire alberi, torri, castelli, ecc Poi crescendo si passa a quelli più “da grandi”.
Personalmente preferisco lo scatolone “base”, ovvero non i Duplo ispirati a questo o quel film in quanto mi sembrano di venire meno al loro scopo, ovvero di permettere al bambino di sviluppare la propria fantasia senza alcun vincolo.

AGGIORNAMENTO dic 2015:
Abbiamo da tempo comprato i Lego e mano mano che le bambine crescono, vengono utilizzati sempre di più per creare costruzioni sempre più ambiziose. Per il momento quindi posso dire che è stato un ottimo acquisto, considerando anche che ci sono opzioni per tutte le tasche e si possono comprare “a puntate”.

Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – GiocattoliNel frattempo in occasione del compleanno della grande ha fatto la comparsa anche l’Arca di Noè PlaymobilGiocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli. Devo ammettere la mia ignoranza in quanto nonostante conoscessi il nome “Playmobil” ho sempre dato per scontato che fosse una specie di brutta copia del Lego, invece mi sono reso conto che è un concetto completamente diverso. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo gioco, in particolare dai personaggi che sono abbastanza snodati, riescono a reggersi in piedi con facilità e in molti casi sono “prensili”, così li puoi appendere a diverse parti dell’arca. Al contrario dei Lego, l’investimento è maggiore in quanto devi prendere la scatola intera e ci sono molte parti piccole, quindi attenti con i più piccini.

Per me il Playmobil è più indicato per bambini “grandicelli”. Sulla scatola dicono 4-10 anni e direi che il limite inferiore di 4 anni è abbastanza giusto. Il Duplo invece va bene anche con bambini più piccoli, mentre il Lego diciamo dai 4 anni.

Tutti i prodotti Lego li trovate qui.

AGGIORNAMENTO dic 2016:
La collezione dei LEGO si sta allargando. Per esperienza vi posso dire che passati i 4-5 anni le distinzioni per età non hanno più senso, quindi potete tranquillamente regalare anche qualcosa indicato per bambini di 8 -10 anni. Non c’è molta differenza, se non, al massimo, il numero di pezzi. Anzi, ho trovato che i lego più “facili” vengono costruiti davvero in pochissimo tempo, per cui il rapporto qualità/prezzo può non essere ottimale.
E non fatevi infinocchiare con i lego per maschi/femmine. TUTTI i lego vanno bene per TUTTI.

AGGIORNAMENTO dic 2017:
Abbiamo aggiunto altre costruzioni alla collezione dei LEGO. Ho trovato anche una superofferta su eBay dove ne ho preso una scatola di pezzi sfusi per €3!!
Non fatevi spaventare se non avete le istruzioni per costruire quello che dicono sulla scatola, dopo tutto, il bello delle costruzioni e mettere insieme quello che vi suggerisce la fantasia più che quello che vi ordina un libricino.

AGGIORNAMENTO dic 2020:
Stiamo pensando di prendere un altro gioco della Lego, ma vediamo un po’ come va. Costa un po’, ma sembra proprio bello (ma chi è che regala a chi???). Ora vediamo che dice Babbo Natale.




Bicicletta senza pedaliGiocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli
Di questo tipo di bicicletta se n’è fatto un gran parlare sul forum, così, con un paio di anni di ritardo per la grande, abbiamo deciso di prenderne una per la piccola. Tutti i pro e contro li trovate discussi in un topic fiume del forum dove sono stati esaminate le bici senza pedali. Noi vi sapremo dire dopo Natale.


AGGIORNAMENTO dic 2015:
Questo è stato il miglior acquisto mai fatto 😀 La bici senza pedali l’abbiamo oramai regalata in quanto troppo piccola, ma soprattutto perché anche la piccola va sulla bici normale. Non so se è stato grazie dello spirito di imitazione verso la grande che già andava in bici, oppure perché la bici senza pedali ha fornito tutte le “informazioni” necessarie, ma la piccola è passata senza colpo ferire dalla bici senza pedali alla bici normale senza rotelle. Devo ammettere che ne sono rimasto stupito io per primo, ma mi rendevo conto che con la bici senza pedali riusciva a bilanciarsi bene, per cui la progressione è venuta in modo del tutto naturale.

Come ho detto, sul forum ci sono state alcune discussioni sulla bici senza pedali e non a tutti i bambini piace. Forse noi siamo stati fortunati perché l’abbiamo presa al momento giusto (la piccola aveva circa 3 anni)… Vallo a sapere. Leggendo le recensioni viene consigliata dai 2 anni in su. In alcuni paesi anglosassoni è piuttosto comune e leggendo in giro sembra proprio esserci un collegamento tra l’utilizzo di questa bici e una naturale progressione verso le bici con pedali, ma senza rotelle.

Di certo per noi è stato un ottimo acquisto.



Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli

Cavallo Rody, RossoGiocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli
Questo giocattolo ce lo hanno regalato di recente, anzi lo abbiamo salvato dal sacco destinato al Charity shop preparato dalla madre di un’amichetta delle bambine. La piccola lo ha visto e immediatamente ha detto che lo voleva, è stato amore a prima vista… Ci gioca, ci salta, lo usa come scaletta, ci va in giro per casa in continuazione, e anche se non lo usa lo deve avere a portata di mano. Oggi poi la grande ha deciso che lo avrebbe usato come tavolo, così ci ha apparecchiato sopra (vi sconsiglio di utilizzarlo in questo modo… non mi sembra davvero adatto come tavolino 😀 )

AGGIORNAMENTO dic 2015:
Incredibile, ma questo giocattolo va ancora forte sia con la piccola che con la grande (un po’ meno con i grandi che se lo ritrovano sempre tra i piedi…) e di darlo via non se ne parla proprio 😀

AGGIORNAMENTO dic 2016:
Ci abbiamo riprovato, ma niente… non riusciamo a darlo via. Oramai fa parte della famiglia 😀

AGGIORNAMENTO dic 2017:
INCREDIBILE, ma è ancora qui con noi. Anche il cane ci gioca. Dovremo farci forza e regalarlo a qualcuno perché ora davvero solo iil cane è piccolo (di taglia) abbastanza per giocarci 😉

AGGIORNAMENTO nov 2018:
Niente, ce lo abbiamo ancora. Bisognerà che lo regaliamo di nascosto quando non ci vede nessuno 😀

AGGIORNAMENTO dic 2019:
Alleluia! Lo abbiamo pensionato dopo 5 anni. E io che pensavo che ci sarebbero andate alla festa di laurea…



Sabbia cinetica Arcobaleno, con 3 Colori di Sabbia e 6 Attrezzi, dai 3 Anni
Questa è stata una scoperta recente, ma appena l’ho vista ho deciso che dovevamo comprarla. Una sabbia che puoi utilizzare in casa per giocarci e modellarla come vuoi, e NON sporca! Questo è un loro video pubblicitario e devo dire che con me ha fatto centro. Ci sono varie marche e le recensioni di solito sono buone, anche se i prezzi variano molto, ma questa marca sembra offrire il miglior rapporto qualità/prezzo.


AGGIORNAMENTO dic 2015:
Cosa dire… Questo è un bel gioco, di fatti lo abbiamo regalato ad altri bambini. Dire però che non fa disordine non è propriamente vero. Sì, ci puoi giocare tranquillamente sul tavolo e se stai attento va tutto bene, ma se hai a che fare con bambini – piccoli o non tanto piccoli – un po’ di sabbia finirà per terra, per cui la quantità di sabbia disponibile lentamente diminuisce. Detto questo, questa sabbia cinetica è bellissima da manipolare e anche per i grandi è un bell’antistress.

Nel complesso, continuo a consigliarla, ma è importante avere delle aspettative ragionevoli.

Attenzione ai prezzi… su Amazon variano tantissimo, di fatti noi abbiamo fatto una scorta di sabbia cinetica una volta che la abbiamo trovata a meno di €10. Tuttavia la stessa confezione può costare tranquillamente anche il doppio.



Giocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – GiocattoliSet trenino in legno da 100 pezziGiocattoli che abbiamo e che vi consigliamo – Giocattoli
Ah, i trenini… a quale bambino non piacciono? Quello in figura è ideale se avete lo spazio, altrimenti ce ne sono di molti ugualmente validi, ma con meno pezzi. Non dimentichiamo poi il trenino ikea che costa solo €30 e a cui potete aggiungere pezzi, anche compatibili con altre marche più costose (ma controllate bene la compatibilità prima di acquistare).



Apetta Cavalcabile con Ruote Hippychick

Questo Wheelie Bug, come si chiama da noi, fu comprato per la grande (quando era piccola), ma il successo maggiore lo ha riscosso quando è venuta la piccola, di fatti se lo litigavano ampiamente. Ci andavano da sole, in due, una spingeva l’altra, ci facevano l’autoscontro con il carrellino Ikea. Insomma… anche lui ha vissuto la sua buona dose di strapazzi.


AGGIORNAMENTO dic 2015:
Il nostro wheelie bug è stata oramai regalato in quanto era diventato decisamente troppo piccolo. La qualità del giocattolo però è ottima perché era praticamente nuovo. Noi avevamo la coccinella, ma in Italia non si trova, non so perché.
Il carrellino Ikea invece ancora gira per casa :).


AGGIORNAMENTO dic 2016:
Il carrellino IKEA è ancora in uso 😀

AGGIORNAMENTO dic 2017:
Carrellino IKEA defunto. Forse il fatto che sia rimasto in giardino esposto alle intemperie non ha aiutato più di tanto…


Se invece cercate un libro, allora consultate le Letture consigliate dove troverete i nostri libri preferiti per bambini da 0-1 fino a 4-5 anni, assieme a libri su svezzamento e genitorialità in generale.

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

56 risposte

  1. Caspita! Giochi bellissimi e creativi.
    Io la “plastichina” (da piccola la chiamavo così), l’ho sempre desiderata e mia madre non me l’ha mai voluta comprare perché sporcava.
    Non fate mai l’errore di negare un gioco desiderato solo per vostro comodo. Fin quando non ho avuto la mia rivincita facendo da assistente ad uno scultore, la plastilina me la sognavo pure di notte (giuro!)
    Per non parlare di quei bellissimi set grandissimi con pastelli, pennarelli, acrilici, acquerelli e l’album da colorare! Non ho mai avuto neanche uno di quelli perché “costavano troppo”. Eppure… a 26 anni mi sono trovata artista e possiedo pennelli che arrivano a costare anche 40,00 euro (che poi ho recupero subito vendendo un disegno).
    Mamme e papà, non risparmiate sui giochi creativi, che è tutto investimento c;

  2. Consiglio vivamente anche i giochi montessoriani. Quelli che si usavano nelle case dei bambini, non solo quelli di ispirazione. Tutti in legno dal design intramontabile e soprattutto in grado di fare acquisire competenze vere per aree. Consiglio di dare un occhiata nei siti di commercio e naturalmente di fare una ricerca con motore di ricerca per affacciarsi a questo mondo nato in Italia ed apprezzato soprattutto all’estero.

  3. andrea_si esatto, è una tenda (tipo le casine) o una piscina con dentro le palline colorate come quelle dell’ikea! Mi sembrava una cosa divertente, la tenda con 200 palline di solito costa sui 30€ euro… non so però se sia davvero un gioco divertente e utilizzato a lungo!

  4. AriannaZanella , non saprei… Ma non fa un macello dentro casa? O forse non ho capito di quale articolo parli 😀 Io mi immagino come una piscinetta con tutte palline dentro (l’ho vista all’asilo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!