Ferragosto tradizionalmente rappresenta il culmine delle vacanze estive e in alcune parti d’Italia si celebra con un mega pranzo in famiglia (ma quand’è che in Italia non si celebra con un mega pranzo in famiglia? 🙂 )
Qui di seguito metto alcune foto di bambini e durante il pranzo di ferragosto e una breve descrizione di cosa hanno assaggiato. Sono tutti bimbi di circa 1 anno – mese più, mese meno. Dopo le foto trovate invece tutta una serie di menu assaggiati (ma senza foto).
DISCLAIMER: Questo post non vuole essere un “farsi belli” di alcuni, ma semplicemente la dimostrazione che i bambini effettivamente possono mangiare di tutto se messi in condizione di farlo. Non c’è bisogno di menu specifici, ma semplicemente di condividere quello che si mangia in famiglia – anche a Ferragosto. Se poi i bimbi preferiscono avere a disposizione il cibo intero, tagliato, o a pezzetti; mangiare tantissimo, tanto, poco o pochissimo: a ognuno il suo.
Però il menù specialistico, no, non credo serva, né giovi, a nessuno.
Altri esempi di assaggi:
Lia: mozzarellina, emmental, cartolina, prosciutto crudo, zucchina in pastella, carne macinata della lasagna, un po’ di arrosto ora tetta e nanna. 6 mesi e mezzo!
Chiara: pollo alla griglia, pasta con le verdure…tetta come digestivo ???? a 6 mesi e mezzo!
Laura: Pasta con prosciutto, uva e tetta
Francesca: Pranzo di ferragosto al mare con mezze maniche al sugo di pesce. È seguita doccia completa come al solito! ???? 1 anno appena compiuto!
Stefania: Spaghetti ai calamari, sogliola gratinata e torta al cioccolato… 18 mesi
Marta: spiedini di carne e peperoni, pane e assaggio di lamponi! Tetta come se non ci fosse un domani???? ! 6 mesi e mezzo!
Selene: Polenta Taragna ed una ciucciatina di costina!
Fede: i pranzi e cene fuori sono a base di pane, non mangia altro se siamo in compagnia di amici, mentre a casa mangia anche le sedie…
Francesca: Tipico pranzo di ferragosto siciliano di ferragosto in terrazzo. Parenti e bimbi, impossibile fare un video.
Maccheroni incaciati con melanzane fritte carne sfilacciata e ricotta al forno assaggiati dalla 6-mesenne con molto gradimento – occhi allibiti di qualcuno, risate goduriose di altri. Mia nipote accomodata alla sua sedia (16 mesi) alterna mani / forchetta e mangia la sua porzione. Al grido famelico di “chello là” indicando in tavola il resto della roba che poi assaggerà. La più grande tre anni mangia un po’ di pasta e guardando le teglie in forno prenota bracioline al pistacchio e salsiccia, come se stessero finendo.???? Anguria e gelati a go go in conclusione …????????????????????
Amelie: Polenta alla trentina e assaggio strudel di mele! Con tetta di contorno!
Agnese: Assaggio di lasagne al pesto genovese, carota, pane, grissini, boccuccia appoggiata all’acqua frizzante per vedere l’espressione: le piace pure quella ???? Costanza, 6 mesi e mezzo
Giulia: Pranzo: spaghetti con pesto di rucola, calamari alla griglia, insalata di pomodori, crêpes alla marmellata di arance.
Cena: insalata di avocado e pomodori, 1 polpetta di melanzane, un assaggio di insalata di carne cruda, 2 cosce di pollo, una fetta di melone e un po’ di mousse yogurt e fragole! 13 mesi…
Graziana conclude: Mi è venuta fame!!!