Autosvezzamento.it
Cerca
Close this search box.

22+ idee per la merenda

Che ne dite di un po’ di idee per la merenda dei bambini autosvezzanti? Quando dal latte si passa a nuove ed eccitanti avventure nel mondo delle merende, è sempre un po’ un’impresa farsi venire in mente un’idea nuova, e fossilizzarsi sulle solite due o tre cose è facile. Allora scambiamoci un po’ di suggerimenti! In questo articolo ve ne suggerisco più di 22, ma lasciate le vostre ricette preferite nei commenti!

Le merende classiche

Le merende più classiche per i bambini autosvezzanti sono probabilmente queste due: yogurt e frutta.

La frutta è facile, no? Basta prendere quella a disposizione (meglio se di stagione) e tagliarla nella maniera più pugnetto friendly possibile. Oppure offrirla sotto forma di spremuta o macedonia.

Lo yogurt… beh, lo yogurt è fantastico perché si può riempire il cucchiaino e lasciare i bambini fare da soli. Oppure si può bere direttamente dalla tazza, insomma è ottimo per favorire l’indipendenza. 

Ma proviamo a declinare questi grandi classici in maniera un po’ più fantasiosa? Proviamo!

1. Partiamo dal classico yogurt bianco intero (qui c’è la nostra ricetta per farlo in casa), che è buono e sano, e proviamo ad arricchirlo. Possiamo
2. tuffarci dentro frutta a pezzi oppure in polpa,
3. mescolarlo ad un cucchiaino di marmellata,
4. aggiungerci un’arancia spremuta. Magari anche qualche altro tipo di succo, ma non l’ho sperimentato.
5. Grande successo e super classico a casa nostra sono i cereali. Alle bambine piace il Weetabix, magari con un goccino di latte aggiunto per renderlo più fluido.

Altro grande classico? Pane e companatico, tipo:
6. Pane e formaggio. La maniera perfetta per mangiare formaggio spalmabile, in pratica il pane fa da supporto ad un cibo altrimenti difficile da manipolare, così come nella maggior parte dei casi che seguono
7. Pane e olio
8. Pane e hummus
9. Pane e paté di olive
10. Pane e crema di carciofi

Sostituite il pane con grissini, gallette di riso o crackers e il principio non cambia. Ma magari il vostro bambino si trova meglio dal punto di vista della manipolazione.

Altre merende tradizionali:
11. Pizza
12. Biscotti caserecci, come potrebbero essere questi graziosi biscotti senza burro. Conoscete altre ricette interessanti da provare?
13. Torte fatte in casa, come un’ottima torta marmorizzata (magari senza rum), una sfiziosissima torta al limone e semi di papavero o il nostro bil bol bul. E la torta alla banana che abbiamo pubblicato di recente? Da provare 🙂 Inoltre, un sacco di ricette di torte e biscotti le potete ricevere attraverso la nostra newsletter.

14. Se poi si ha poco, ma proprio poco tempo a disposizione, ho appena fatto questa scoperta illuminante: i mug cake, alias torte in tazza cotte al microonde, velocissime da preparare (siamo sui 2 minuti di cottura, per intenderci!) come questa ricetta al cacao, senza latte o uova e questa con yogurt, decisamente più ricca negli ingredienti. Queste ricette le ha appena scoperte la mia grande e ora ogni scusa è buona per prepararsi un dolce da sola.

Le merende per quando fa freddo

Cercate una merenda di quelle che scaldano corpo e anima, di quelle caloriche e avvolgenti, proprio proprio invernali? Provate con queste:

11. Caldarroste, oppure castagne bollite con qualche seme di finocchio nell’acqua, diventano morbide e pastose.
12. Dell’ottima frutta cotta con una spruzzatina di cannella. Basta sbucciare 1-2 mele e magari aggiungere delle prugne secche, metti in un pentolino con un pochino d’acqua e lascia cuocere fino a che la frutta non è morbida. Aggiungi una spruzzata di cannella prima di servire.
13. Frutta fresca e frutta secca (pinoli, mandorle, noci, prugne, datteri… largo alla fantasia) da mettere insieme per farci un ‘caldo’ frullato. Io non ci avevo mai pensato, ma la trovo una gran bell’idea.frullato frutta secca e fresca con banana e datteri

Le merende golose

14. Muffin alla frutta. Cercasi ricette da provare!
15. Piatto di frutta secca (uvetta, datteri, albicocche, prugne, fichi secchi, ecc) e/o semi oleosi schiacciati (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sono per citarne alcuni)
16. Pane dolce al cioccolato (ricetta per chi come noi è appassionato di pasta madre)
17. Bacetti di frutta secca, come questi

Bacetti di frutta secca per merenda o dessert

Ce li ha suggeriti Sofia Bianchi sulla nostra pagina Facebook, basta frullare frutta secca e semi oleosi, ad esempio datteri e noci di macadamia – come nella foto – e poi farci delle palline. Buone, dolci, caloriche. Ci piacciono!

18. Il finto tiramisù, invece, è un’idea di Sara Marinello: bagna i savoiardi con caffè d’orzo e con la ricotta frullata, con un cucchiaino di zucchero e vanillina si realizza la crema.  Una spolverata di cacao ed è fatto! ottimo dessert per tutta la famiglia.

19. Sul forum, Lora suggerisce la cantarelle, una preparazione tipica romagnola:
“acqua e farina (metà farina normale e metà di ceci, ma va bene anche di mais) amalgamati bene fino a formare una pastella liquida tipo quella crêpes; nel frattempo si fa scaldare la padella e poi con un cucchiaio si formano dei cerchi di 5 o 10 cm circa. Si abbassa un pochino la fiamma fino a cottura ultimata. Girare i cerchietti solo quando si staccano da soli dalla padella et voilà! Per palati più maturi si possono passare caldissime nell’olio e zucchero come prevede la ricetta originale”. Lora ogni tanto li fa col miele, ma dice che molti mettono dentro uvetta o frutta secca.

20. Chips di mela, suggestivo osservarle cuocersi lentamente al microonde.

E merende per i più grandini?

21. Pop corn caserecci, perfetti da prendere uno ad uno, ma direi che sono più adatti per i più grandicelli. (Fate attenzione, sono buoni e sani, ma sono il tipico cibo a rischio)
22. Olive (vedi punto precedente)

Le funky merende

E che roba sarebbero? Avete presente quando le scelte bizzarre dei bambini ci dimostrano che non c’è limite alla fantasia e il gusto per gli abbinamenti è un concetto tutto relativo? Ecco.
Queste, per esempio, vengono dal forum, esperienze di vita vissuta. Facciamo merenda con:

– Il cavolo bollito del giorno prima
– L’avanzo di insalata di cetrioli
– Pancake e pecorino
– Polenta e cioccolato
– Una bella fettina al vapore e succo di frutta

Anche a casa vostra si fanno le merende funky? Vediamo chi vince con la merenda più funky di tutte… raccontatecele!

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

31 risposte

  1. Avete mai provato le torte in barattolo? Preparate l’impasto della vostra torta preferita: quella allo yogurt o qualunque altra, invece di versarlo nello stampo lo dividete in tanti barattolini di vetro riempiendoli per metà, infornate per 15 minuti (controllate sempre la cottura però), appena li sfornate mettete il tappo e lasciate raffreddare. Il caldo gli farà fare il sottovuoto e potrete conservarli fino a tre mesi (o almeno la ricetta così diceva, non sono mai riuscita a conservarne un barattolino per più di tre mesi per provare) Mia figlia ed io ne prepariamo sempre un po’ con impasti diversi così quando abbiamo voglia di una torta ne abbiamo sempre una porzione già pronta e sono ottime anche da portare in giro.

  2. Funky merenda della nonna….polenta del giorno prima arrostita al forno con sopra pezzetti di prosciutto crudo!!!!! (Nipoti dai tre anni in su) …per gli under 1 ….polenta e marmellata

  3. Hai ragione Andrea. È che quando si parla di alimentazione penso sempre ai pasti grossi (pranzo e cena). E non penso che in tutti i pasti vale lo stesso principio. Mettici pure che per ora a colazione, dopo il seno, la mia pupetta non chiede nient’altro per cui…. Mea culpa!

  4. Emilia Esse e Marianna Costanzo, non sono sicuro di capire la domanda. Se parliamo di alimentazione complementare a richiesta e allattamento a richiesta, non vedo il problema ad allattare prima/dopo/durante un pasto. /Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!