Autosvezzamento.it
Cerca
Close this search box.

Passeggino o fascia?

passeggino

Ciuccio no o ciuccio sì? Dormire da soli o nel lettone? Biberon o solo tetta? Passeggino o fascia?
Diventare genitori vuol dire iniziare a prendere decisioni importanti, che non riguardano solo noi. Molti di noi leggono libri e si informano tanto, altri si affidano pienamente all’istinto o a ciò che vedono intorno a loro, ma più o meno tutti iniziamo l’avventura della maternità o paternità con in testa un ideale.
Solo che poi, però, si deve scontrare con la realtà.
Io, ad esempio, ero certa che avrei usato la fascia. Eppure…

bambino carrozzina 1900

Passeggino o fascia??

LEI: Allora noi usciamo… (con un saltello si sistema bene la bambina tra le braccia)
LUI: Vabbè, fate le brave.
LEI: Mh (annuisce)
LUI: Ma esci così? Non prendi la fascia?
LEI: Uhm? Ma sei matto? Ho detto che esco per fare una passeggiata…
LUI: Embè? Appunto, no?
LEI: Non è che vado al negozietto sotto casa a fare la spesa, eh, ho detto che voglio fare un giro.
LUI: E quindi?
LEI: Quindi che, mi la metto in fascia? Mica sono scema… Che poi mi si stacca la testa dal collo dopo i primi 100 metri… (occhi sgranati)
LUI: Ma per carità… (scuote la testa)

LEI: Sì sì, OK… (alza gli occhi al cielo) Dammi la chiave della macchina, anzi, che devo tirare fuori il passeggino.
LUI: Bah. Fai come ti pare, tanto… meglio te che io…
LEI: Eh? Che hai detto?? (lo guarda in cagnesco)
LUI: Meglio. Te. Che. Io.
LEI: Simpatico come un calcio sui denti, proprio……….
LUI: No no, ma fai bene, eh? Tanto ce l’abbiamo quel catafalco, sta lì che impiccia chiuso in macchina, almeno c’è qualcuno lo usa!
LEI: Ma infatti! E non capisco proprio perché non lo usi anche tu!
LUI: Ma per carità! Ma manco morto! Non si riesce a camminare con quell’impiccio tra i piedi, devo stare tutto gobbo… baaahhhh

passeggino o fascia

LEI: Tu non sei mica normale… (alza gli occhi) Ma chi l’ha sentito mai che uno non riesce a camminare col passeggino?? Solo tu, guarda…
LUI: (alza e spalle)
LEI: Così magari impari anche a camminare un po’ più lentamente e ad aspettarmi quando usciamo insieme. Sgrunt.
LUI: Sì sì, d’accordo…. (si gira e inizia a scrivere al computer).
LEI: Io voglio avere le mani libere, e non stare impedita tutto il tempo!

LUI: Appunto! Così hai le mani libere, con quel coso no!
LEI: Seee… buonanotte… E poi non s’è capito, dove la dovrei mettere la roba che compro se porto lei  addosso (la bambina la guarda e le sorride)? Pure le borse mi devo caricare?
LUI: Ecco! Brava! Così non compri niente!
LEI: (grugnisce) Vabbè, ciao, tanti saluti.
LUI: Cià.
LEI: Io prendo il passeggino.
LUI: E io prendo la fascia.

Può non sembrarlo, ma di discussioni così a casa nostra ne abbiamo avute TAAAANTE!!!!

La verità in certi casi ha molte facce: una per ognuno che guarda il problema.

E tu cosa ti sei ritrovata a fare o pensare di diverso da ciò che ti eri prefissato?

Anche a casa tua ci sono questi siparietti? Raccontaci, dai!

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

275 risposte

  1. Strano.. uhm.. non capisco perché! Secondo me dovete trovare il modo giusto di metterlo. Ma che mei tai avete? Scusa eh se mi faccio i fatti vostri..

  2. noi usiamo il nuovo marsupio della brevi,si chiama brevi pod,ha lo stesso sistema della fascia! è davvero molto comdo per mamma e bimbo!

  3. Andrea ma non sei obbligato a fare l’incrocio! Anche a me dà fastidio, per cui opto per la versione “passare attorno alle spalle” 🙂
    Chiara B. se non è un marsupio ergonomico (tipo Ergobaby) il marsupio è da usare il meno possibile..

  4. Andrea ma non sei obbligato a fare l’incrocio! Anche a me dà fastidio, per cui opto per la versione “passare attorno alle spalle” 🙂
    Chiara B. se non è un marsupio ergonomico (tipo Ergobaby) il marsupio è da usare il meno possibile..

  5. Adesso la metterò come foto del mio profilo. purtroppo e fatta con il cellulare.ho fatto la foto mentre uscivo per andare al lavoro e lasciavo la mia bambina felice con la nona. e mentre andavo ,pensavo a mia madre.che per lei in quel periodo in perù con 2bimbi di 12mesi di diferenza non era una questione di scelta. solo i ricchi potevano permettersi un passeggino. lei no .andava a prendere il bus con mio fratello di 2anni e io 1anno sulla sua schiena per 5chilometri a piedi .e oggi a vederla con mia figlia Cosi mi sono commossa tanto. e una grande donna . la ammiro tanto.

  6. Io credo non bisogna per forza essere né talebani del passeggino tantomeno della fascia. Dipende molto dalla situazione, da dove devi andare, dai bisogni del bambino in quel momento e da come se la sente il genitore. 
    Mica si deve portare i bambini sempre con lo stesso supporto/accessorio, solo perché di partenza ci si mette in testa che uno-è-meglio-dell’altro.
    Essere genitori (per me!) implica anche saper cambiare idea, come ci insegnano i nostri piccoli, con disinvoltura.

      1.    Non è questione di essere talebani, ognuno ovviamente ha il proprio vissuto.
        PER NOI il passeggino è semplicemente un mezzo di trasporto, neanche tanto comodo e che abbiamo usato quando era l’alternativa migliore. 
        La fascia,invece, è uno strumento che ci aiuta ad essere dei genitori migliori, a recuperare l’empatia con il nostro piccolo nei momenti di stanchezza, a sentirci sicuri quando lo portiamo con noi anche in posti affollati… ci ha permesso di portarlo con i nostri cani nel bosco fin da quando aveva una settimana, elemento importantissimo per la sanità mentale e l’equilibrio della nostra famiglia. In particolare per il mio compagno è stato importante provare da subito un contatto così intimo con il suo bambino.
        Ovviamente altre mamme e papà avranno trovato altri modi per essere genitori altrettanto speciali per i loro cuccioli, ma non si stupiscano se ci sono persone che parlano della fascia con entusiasmo perché può davvero essere una parte importante dell’essere genitori.

        1.  @andrea_ @camilacami  L’avevo letto ma non avevo identificato che era la stessa persona…allora capisci benissimo cosa intendo! 
          Poi è vero che per amare la fascia non bisogna per forza odiare il passeggino come me, ma visto che il titolo era “meglio il passeggino o la fascia?” io ho preso posizione…
          Comunque anche noi nn l’avevamo deciso prima, semplicemente ce l’abbiamo infilato quando aveva una settimana e lì è rimasto, nonostante perplessità e stupore di parenti e conoscenti!

        2.  @Selima ecco allora sai bene che io sono di parte! 
          Ma ultimamente la bimba (che ora ha 27 mesi), gradisce e qualche volta richiede il suddetto passeggino, quindi, la mia risposta è anche una risposta ‘famigliare’, ecco 😉

  7. sta mattina per la prima volta mia mamma a messo mia figlia sulla sua “manta”(sarebbe una specie di fascia ).cioè sulla schiena con un telo tipico peruviano.poi guarda caso oggi Sì parla di fascia o passeggino.mia figlia era molto contenta riusciva a giocare mentre mia mamma mi insegnava a fare i servizi in casa con mia figlia.e riuscita anche a pasare la aspirapolvere !!!!!!! e Valeria Sì divertiva un sacco.XD e pensare che io sono cresciuta Cosi fino a i 2anni.sempre sulla schiena della mia bravissima madre..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!