Autosvezzamento.it
Cerca
Close this search box.

Passeggino o fascia?

passeggino

Ciuccio no o ciuccio sì? Dormire da soli o nel lettone? Biberon o solo tetta? Passeggino o fascia?
Diventare genitori vuol dire iniziare a prendere decisioni importanti, che non riguardano solo noi. Molti di noi leggono libri e si informano tanto, altri si affidano pienamente all’istinto o a ciò che vedono intorno a loro, ma più o meno tutti iniziamo l’avventura della maternità o paternità con in testa un ideale.
Solo che poi, però, si deve scontrare con la realtà.
Io, ad esempio, ero certa che avrei usato la fascia. Eppure…

bambino carrozzina 1900

Passeggino o fascia??

LEI: Allora noi usciamo… (con un saltello si sistema bene la bambina tra le braccia)
LUI: Vabbè, fate le brave.
LEI: Mh (annuisce)
LUI: Ma esci così? Non prendi la fascia?
LEI: Uhm? Ma sei matto? Ho detto che esco per fare una passeggiata…
LUI: Embè? Appunto, no?
LEI: Non è che vado al negozietto sotto casa a fare la spesa, eh, ho detto che voglio fare un giro.
LUI: E quindi?
LEI: Quindi che, mi la metto in fascia? Mica sono scema… Che poi mi si stacca la testa dal collo dopo i primi 100 metri… (occhi sgranati)
LUI: Ma per carità… (scuote la testa)

LEI: Sì sì, OK… (alza gli occhi al cielo) Dammi la chiave della macchina, anzi, che devo tirare fuori il passeggino.
LUI: Bah. Fai come ti pare, tanto… meglio te che io…
LEI: Eh? Che hai detto?? (lo guarda in cagnesco)
LUI: Meglio. Te. Che. Io.
LEI: Simpatico come un calcio sui denti, proprio……….
LUI: No no, ma fai bene, eh? Tanto ce l’abbiamo quel catafalco, sta lì che impiccia chiuso in macchina, almeno c’è qualcuno lo usa!
LEI: Ma infatti! E non capisco proprio perché non lo usi anche tu!
LUI: Ma per carità! Ma manco morto! Non si riesce a camminare con quell’impiccio tra i piedi, devo stare tutto gobbo… baaahhhh

passeggino o fascia

LEI: Tu non sei mica normale… (alza gli occhi) Ma chi l’ha sentito mai che uno non riesce a camminare col passeggino?? Solo tu, guarda…
LUI: (alza e spalle)
LEI: Così magari impari anche a camminare un po’ più lentamente e ad aspettarmi quando usciamo insieme. Sgrunt.
LUI: Sì sì, d’accordo…. (si gira e inizia a scrivere al computer).
LEI: Io voglio avere le mani libere, e non stare impedita tutto il tempo!

LUI: Appunto! Così hai le mani libere, con quel coso no!
LEI: Seee… buonanotte… E poi non s’è capito, dove la dovrei mettere la roba che compro se porto lei  addosso (la bambina la guarda e le sorride)? Pure le borse mi devo caricare?
LUI: Ecco! Brava! Così non compri niente!
LEI: (grugnisce) Vabbè, ciao, tanti saluti.
LUI: Cià.
LEI: Io prendo il passeggino.
LUI: E io prendo la fascia.

Può non sembrarlo, ma di discussioni così a casa nostra ne abbiamo avute TAAAANTE!!!!

La verità in certi casi ha molte facce: una per ognuno che guarda il problema.

E tu cosa ti sei ritrovata a fare o pensare di diverso da ciò che ti eri prefissato?

Anche a casa tua ci sono questi siparietti? Raccontaci, dai!

ISCRIVITI e ricevi SUBITO
in OMAGGIO
la NUOVA EDIZIONE dell’ebook,
“E SE SI STROZZA?”

IN PIÙ IMPARA
QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL
MINICORSO

COS’È L’AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

275 risposte

  1. Sinceramente a me è successo l’opposto, cioè eron partita con l’idea che avrei usato il trio, oggetto del desiderio della mia gravidanza precedente (appena usciti, ci voleva un mutuo!) e poi… le scale di casa mia mi hanno dirottata verso le fasce. Mi sono mangiata le mani per aver comprato il trio, e me ne sono sbarazzata in tutta fretta, vendendolo su ebay a metà prezzo… Da ciò che ho capito, ciò che non ti piace della fascia è che scivola verso il collo, giusto? Anche a me non andava a genio per questo ne ho creato una personalizzata, a partire dalla pouch sling. La spiegazione è sul mio blog (su cui ho linkato molti dei vostri post nella sezione omonima):
    Venite a farmi visita… ciao, a presto!

    1. Grazie Loredana, vado senz’altro a fare un giretto!
      A me da’ fastidio principalmente sentirmi ingabbiata, non poter vedere dove metto i piedi, non poter usare le braccia, sentire il peso addosso, e si’… anche la pressione sulle spalle e sul collo…
      Sono proprio un caso disperato 🙂

  2. Gloria: se ti interessa io ho un bbtai e mi trovo molto bene. Come dicevo l’ho portato in Francia per le vacanze a abbiamo girato da mattina a sera solo con quello (salvo quando eravamo in auto e stava nel seggiolino).

  3. Va bene, forse non dovrei nemmeno conmentare. 🙂
    Per me: fascia (portabebe’ ergonomici: ho due lunghe, una corta una ring sling un mei tei e un manduca:-)) forever. Appunto mi piace moltissimo anche parlare con i miei bambini continuamente mentre camminiamo insieme. Mi piace andare insieme verso il mondo e nel mondo.
    Con il primo bambino occasionalmente ho usato il passeggino e i nonni lo usavano. la seconda (27 mesi quasi) ci e’ andata penso 5 volte. In parte ormai non ci so piu’ camminare (ci inciamo dentro :-)), in parte in una grande citta’ con traffico impazzito e barriere architettoniche dovunque il passeggino mi fa caricare con una tale aggressivita’ contro il mondo, che poi torno a cada e mi dovrei fare di valium. A quel punto meglio la fascia. Forse se vivessi in un piccolo paese a misura di umano, con marciapiedi larghi, non cosparsi di cacce di cane e che non sono corsia preferenziale per motorini, forse in un parco lo apprezzerei. Cosi’ non ci riesco….La spesa la faccio con un Gruppo di Acquisto Solidale e al supermercato ci vado in macchina. Pane e latte li compro di fronte casa. A volte mi sono caricata anche molto, ma per 200m  e una casa senza ascensore non ne varrebbe la pena. Qualcuno vuole comprare un passeggino usato ;-)?
     

  4. @Chiara Balzaspada: mi dispiace disilluderti, ma come consulente del portare mi tocca: ho visto le foto del brevi pod che citi, probabilmente e’ meglio di un marsupio normale per il genitore, ma per il bambino, dal punto di vista della posizione e’ ugualmente “sbagliato”: un portabebe’ ergonomico sostiene fino al taglio del ginocchio e la posizione corretta e’ “accosciata seduta”, con le ginocchia piu’ alte del sedere. E’ molto importante soprattutto per bambini molto piccoli.

  5. Valentina, mei tai fatto da me. La spiegazione è semplice: se il di sotto è (abbondantemente) più largo del di sopra succede così :-)))) (ma ci riproverò ;-))
    Francesca, conosciamo Bottega Bubamara, guarderemo anche i tutorial, grazie!
    Comunque io è proprio il peso che non sopporto, per un po’ OK, ma dopo un po’ schiatto! /Gloria

  6. Si capisce cosa preferisco? 😉 Gloria e Andrea provate a dare un’occhiata ai tutorial proposti qui: http://bottegabubamara.blogspot.it, io li ho visti e rivisti e ora indosso mei tai e sling ring con disinvoltura 🙂 Cmq uso molto anche il passeggino e la bici. Diciamo che se vivessi in città ce l’avrei sempre in fascia, ma per muovermi, dalle mie parti, sono costretta ad usare molto la macchina, quindi mi torna comodo il passeggino o la fascia ad anelli, comodissima da indossare proprio per i sali scendi dall’auto

  7. Si capisce cosa preferisco? 😉 Gloria e Andrea provate a dare un’occhiata ai tutorial proposti qui: http://bottegabubamara.blogspot.it, io li ho visti e rivisti e ora indosso mei tai e sling ring con disinvoltura 🙂 Cmq uso molto anche il passeggino e la bici. Diciamo che se vivessi in città ce l’avrei sempre in fascia, ma per muovermi, dalle mie parti, sono costretta ad usare molto la macchina, quindi mi torna comodo il passeggino o la fascia ad anelli, comodissima da indossare proprio per i sali scendi dall’auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI E RICEVI IN OMAGGIO LA NUOVA EDIZIONE DELL’EBOOK:
“E se si strozza?”

IN PIÙ IMPARA QUELLO CHE C’È DA SAPERE CON IL MINICORSO
SULL’AUTOSVEZZAMENTO!