Le foto della settimana: Lorenzo a tavola!

Bambino mangia con le mani
Rosicchio e assaporo…

La pulizia è tavola è fondamentale. GUAI a sporcarsi!!!

Ma siamo davvero certi che sia così importante? Dopo tutto i bavaglini ci sono apposta, no? Personalmente noi siamo andati avanti per molti mesi con i bavaglini con le maniche lunghe (ulteriori dettagli in fondo), specialmente per la piccola che aveva una certa tendenza a sporcarsi… Sono davvero un salva vita (e salva vestiti) e non mi capacito del perché non siano più diffusi.

Bambino mangia da solo autosvezzamento
…e pulisco pure il piatto!

I bambini hanno bisogno di poter sperimentare, giocare, testare il cibo, e non parlo solo del fatto che serve per poter mangiare meglio. Parte fondamentale della crescita e dello sviluppo è poter fare esperimenti scientifici: gravità, mescolare i colori, provare aderenza e adesività, ecc. Lo so, il cibo non deve essere sprecato, ma siamo sicuri che sia davvero uno spreco? Magari impariamo a rimetterlo in circolo. Ad esempio, se cade in terra, raccogliamolo e rimettiamolo sul seggiolone, tanto i bambini si metteno conunque tutto in bocca…

Autosvezzamento bambino si sporca mangiando
Che bello fare da soli!

Lo so che c’è chi inorridisce alla sola idea, ma questo alla fine è semplicemente un preconcetto. Anche se in tanti pensano che

il bambino deve essere SEMPRE lindo e pinto!

bisogna rendersi conto però che questo è un nostro bisogno e non una necessità reale. Se nostro figlio si sporca ci pare brutto, ci sembra di non prenderci cura di lui, di non essere buoni genitori (e poi non parliamo del fatto che magari qualcuno lo vede…). Se riflettiamo un attimo, però, ci scopriamo che forse avere la pazienza di lasciarlo sporcare, ben sapendo che poi dovremo pulirlo,  ci rende genitori migliori e ci fa rispettare le SUE necessità e i SUOI bisogni.

Detto ciò, mica bisogna buttare cibo a camionate. Se il bambino comincia a giocare un po’ troppo, sarà meglio farlo scendere e mandarlo a giocare senza problemi. Per questo è sempre opportuno fare piattini microscopici e mettere a disposizioni piccole porzioni di cibo, così se fanno una britta fine, non avermo gettato via più di tanto.


Per quanto riguarda i bavaglini, dando un’occhiata ad Amazon ho visto che ce ne sono di tutti i tipi. Noi abbiamo usato molto quelli IKEA tipo questo bavaglino con le maniche:

C’è da dire che una volta che tieni in conto anche le spese di spedizione, su Amazon questo bavaglino costa molto, ma tenete conto che andare all’IKEA di persona è sempre un viaggio e comunque non finisce MAI che esci solo con l’articolo che cercavi. Un suggerimento: se prendete questo bavaglino su Amazon, prendetene più di uno dato che,

  1. servono, e
  2. perché le spese di spedizione non aumentano, così vengono ammortizzate meglio. Se ne compri 1 o 5, la spedizione costa uguale.

Molto più a buon mercato, ci sono questi bavaglini impermeabili (che hanno ottime recensioni)

Anche se non li ho mai provati, sembrano interessanti.

In ogni caso, se cercate ci sono molti modelli a disposizione, basta usare le parole chiave “bavaglino con maniche“. L’importante è trovarne uno che vi piaccia perché a mio avviso è davvero una delle poche cose che servono e davvero rendono la vita più semplice, specialmente una volta passata la stagione calda. Noi ci siamo andati avanti per mesi, se non per anni… :D

Iscriviti alla newsletter e ricevi SUBITO l’ebook sul soffocamento, “E SE SI STROZZA?”

Con noi i tuoi dati sono SEMPRE al sicuro e non verranno condivisi con NESSUNO.

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


4 comments

  1. Valeria says:

    Grazie a Voi di fare informazione su un argomento molto importante.Ricordo che quando mio figlio mi faceva disperare,piangeva e vomitava solo vedendo il piatto..io ero entrata in ansia.Lo allattavo e basta.Poi,conobbi il Vostro forum e lì,tornai a vivere con serenità senza farmi più mille domande e rispondere a quelle degli altri,sul perchè mio figlio volesse solo tetta e niente cibo.Grazie perchè tornai a vederlo bambino,piccolo ma determinato,non un neonato che “deve essere svezzato “,perchè a 6 mesi…SI FA!!!Non smetterò mai di ringraziarVi e di fare pubblicità al vostro Forum.Con affetto…Valeria & Lorenzo

    • Gloria says:

      Valeria, grazie a te… spendi parole bellissime per noi! Il forum è nato proprio allo scopo che descrivi tu, cioè per far sentire meno soli i genitori che scelgono l’autosvezzamento o che semplicemente hanno bisogno di sentire una campana che suoni rintocchi diversi dal solito capendo così che quello che stanno vivendo non è niente di anormalo, anzi… E sentirsi dire quello che dici tu riempie il cuore :-)))

  2. Valeria says:

    Lui è Lorenzo il mio bimbo di quasi 2 anni,che ha scelto di voler avvinarsi al cibo,facendo a modo suo…latte di mamma e autosvezzamento.Grazie di questa bella esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *