“Occhio al codice!” di ottobre 2012



Logo IBFAN Occhio al Codice!

Alla fine della settimana scorsa ci è stata segnalata l’uscita del nuovo Occhio al codice!, pubblicazione di Ibfan Italia, che questa volta è dedicato interamente all’alimentazione complementare e ai cibi industriali per bambini.

L’industria non ha (…) trovato una soluzione ad un problema, ma ha contribuito a creare il problema per vendere i suoi prodotti come soluzione. (Pag.2)

Invece che condividerlo e basta, vogliamo dedicargli un po’ più di spazio perché il documento è fatto molto bene e merita: merita davvero tanto di girare, essere letto e diffuso il più possibile! Inoltre veniamo citati anche noi con il nostro sito e il recente documento per pediatri e/o genitori, e per questo ringraziamo e gongoliamo non poco :)

Dal sito Ibfan:

Con questo numero di “Occhio al Codice!”, di ben 12 pagine, IBFAN Italia analizza i messaggi e le strategie utilizzati dall’industria dell’alimentazione infantile per convincere le famiglie che del baby food non si può fare a meno. Violando il Codice, ovviamente, ma anche minando la salute dei nostri bambini, le nostre abitudini alimentari, l’ambiente.

Anche in questo blog, in più occasioni, abbiamo parlato di baby food, analizzando alcuni dati raccolti sugli omogeneizzati e i liofilizzati, parlando di come la pubblicità faccia leva sulle debolezze dei genitori perpetuando concezioni erronee riguardo l’alimentazione infantile  e anche di questa martellante presenza della figura del medico che ritroviamo così spesso nei messaggi pubblicitari allo scopo, evidentemente, di dare autorevolezza agli spot nel tentativo di spacciare la pubblicità per informazione. Come se ciò non bastasse, per giustificare l’acquisto di beni costosi, lo svezzamento viene anticipato ai 4 mesi, mentre sappiamo che la ricerca, oltre al buon senso, ci conferma che i solidi sono per i bambini di 6 mesi (beh, giorno più o giorno meno) e oltre.

L’Ibfan cita anche la piramide alimentare per la prima infanzia di cui tanto si parlò nel nostro forum all’epoca dei fatti, nonché della memorabile battaglia Plasmon-Barilla!

Di tutto questo e di anche altro si parla in maniera completa in questa uscita di Occhio al codice! Non ve la perdete!

Lo trovate QUI.

Scaricatelo, leggetelo e CONDIVIDETE con noi le vostre opinioni.

(Per facilitarne la reperibilità lo abbiamo inserito anche tra le nostre letture consigliate nella sezione “articoli sullo svezzamento”)

Scopri l’autosvezzamento!

Iscrivendoti alla newsletter riceverai immediatamente l'ebook

Alimentazione complementare e paura del soffocamento
E se si strozza?

In più potrai scegliere tra:

  • Il minicorso sull'autosvezzamento
  • Le ricette della community
  • L'attività settimanale del blog
  • L'attività settimanale del forum

La tua privacy è importante.
Con noi la tua email è al sicuro!

COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti


BABY FOOD, BIOLOGICO O CONVENZIONALE?
Per aiutare a districarci c'è...
la questione cibo


IL LIBRO CHE TUTTI I GENITORI DOVREBBERO LEGGERE
Nella RECENSIONE vi dico perché...
amarli senza se e senza ma


There are 12 comments

Dicci come la pensi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *